| Autore |
Discussione  |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 15:21:50
|
| Messaggio originario di RockHoward:
| Messaggio originario di lucyb: Come il Museo d'Orsay di Parigi e la Cattedrale della Dormizione di Mosca ,si tratta di un edificio disegnato da un architetto italiano.Non è in Italia.
|
si trova nel bacino di carenaggio dei cantieri dove fu realizzato un famoso transatlantico?

|
mi rispondo da solo...non è quello da me inizialmente ipotizzato. Si tratta invece del N. Museum, progettato da Renzo P. 
Eccolo in una veduta satellitare:
Immagine:
285,79 KB
 |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 15:53:21
|
Opera di Renzo Piano, qui è visibile in una foto diurna. Siamo ad Amsterdam. Link
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 05 novembre 2012 16:03:41 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 05 novembre 2012 : 15:57:04
|
esatto Stefano...mi riferisco proprio a quello. 
Inizialmente mi ero orientato su questo Link ma non c'era alcun riferimento ad un architetto italiano.  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 05 novembre 2012 : 16:10:59
|
facevo riferimento ad un Nemo Museum per questo Link: Nemo (museum).
C'è anche questo: NEMO (Amsterdam).
 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 20:09:08
|
Lucy, bellissima proposta. Ho preferito non rispondere, ma ci sono stato .
150,83 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:05:52
|
Questa volta propongo la vetta di una (conosciuta) montagna. Vediamo chi si orienta. Per gli esperti di montagna potrebbe non essere difficilissima.
cliccare sulla foto
276,41 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:59:16
|
| Messaggio originario di marz:
Lucy, bellissima proposta. Ho preferito non rispondere, ma ci sono stato .
150,83 KB
|
Grazie.E'molto bello il Nemo e anche la tua immagine.Non serve aggiungere altro . |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2012 : 00:23:40
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Nuova dal Friuli. 
Immagine:
280,62 KB
Un accorgimento architettonico dell'edificio richiama un'analoga soluzione adottata in una chiesa di Cremona da parte dell'architetto Giovanni Muzio,realizzatore del Sacrario dei Caduti Milanesi che abbiamo conosciuto grazie a Giuseppe. 
|
"L'interno con il sistema delle volte a botte trasversali in serie che costituisce la copertura, e che permette l'ingresso della luce dall'alto dei fianchi laterali, ricorda un'analoga soluzione realizzata dall'architetto Giovanni Muzio nella chiesa di Sant'Ambrogio a Cremona". Pozzuolo del Friuli, frazione di Cargnacco. E' il Tempio Nazionale Madonna del Conforto, dedicato ai caduti e ai dispersi (Ci resta il nome) in Russia. Link Link
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 06 novembre 2012 : 09:29:12
|
esatto Stefano!!! Tempio sacrario a ricordo dei caduti e dispersi nella campagna di Russia, una tristissima e dolorosissima "pagina" della nostra storia.
Sui leggii metallici ci sono 24 volumi con i nomi dei 100.000 soldati che non hanno fatto ritorno in Patria. :(
Inserisco ancora qualche foto:
L'ultimo dei 24 volumi
229,98 KB
La pagina 2927 di 3058 dello stesso volume
295,91 KB
L'arca funebre di un soldato ignoto posta nella cripata superiore
287,35 KB
Corridoio della cripta inferiore dove riposano i resti dei soldati non reclamati dalle famiglie
290,02 KB
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 06 novembre 2012 : 20:45:29
|
| Messaggio originario di Stepa:
Nuova dall'Italia:
101,76 KB
Stefano
PS Lucy, un'indicazione su quella sagoma di nave.
|
Questa proposta mi pare molto interessante... |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 06 novembre 2012 : 21:09:27
|
Questa volta propongo la vetta di una (conosciuta) montagna. Vediamo chi si orienta. Per gli esperti di montagna potrebbe non essere difficilissima.
cliccare sulla foto
276,41 KB
|
In attesa che si facciano vivi gli esperti di montagna e non, dico io qualcosa.  Non siamo in Friuli Venezia Giulia. Nessuna cima infatti di questa regione supera i 3.000 metri come questa vetta che nel nome però ha un riferimento ad un paese che si trova "anche" in questa regione.
Si legge che è una montagna estremamente impervia, la cui roccia si sgretola facilmente e che è difficile da scalare. Di tutti i 3000 metri delle Dolomiti è decisamente la cima più impegnativa e rischiosa. Per tale motivo è preferibile e consigliabile (poi,fate voi!!!) fotografarla soltanto.   |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2012 : 00:01:50
|
cliccare sulla foto
276,41 KB
|
Anche se non sembra, è questa: Immagine:
110,55 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2012 : 00:44:23
|
Augurissimi a Giuseppe anche da parte mia

Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 novembre 2012 : 01:21:33
|
Ragazzi (si fa per dire ), vi ringrazio molto. Per quanto mi riguarda, cerco di fare il possibile per dimenticare che ho un anno in più . |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 novembre 2012 : 01:29:27
|
Vi lascio a meditare su questa.
88,14 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2012 : 01:30:40
|
| Messaggio originario di lucyb:
cliccare sulla foto
276,41 KB
|
Anche se non sembra, è questa: Immagine:
110,55 KB
|
Giuseppe,(torno al quiz), io credo che la foto di Lucy sia stata fatta da Cortina, ma la tua?
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2012 : 01:34:07
|
La mia non è da Cortina . |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2012 : 01:42:10
|
Giuseppe, sinceri auguri anche da parte mia. Supponevo, dal calore degli auguri, che il compleanno fosse il tuo, ma non ne ero certa.Ma come lo sanno?  |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 novembre 2012 : 01:48:19
|
Stefano, è vero che la tua ultima proposta sembra molto interessante. Ci indirizzi un po'? |
Lucy
 |
|
Discussione  |
|