| Autore |
Discussione  |
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 09:36:26
|
Certo . Leggenda vuole che , a Kos città, viva ancora il platano sotto le cui fronde Ippocrate insegnava ai suoi allievi l'arte della medicina. In realtà un platano c'è , ma ha circa 500 anni.Non è piacevole da fotografare perchè sostenuto da impalcature metalliche.
Link |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 17:09:10
|
Vediamo un pò se qualcuno sa cosa è questo. Dove l' ho fotografato ha minore importanza, ma se voleste provarci...
283,61 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 luglio 2012 : 19:54:56
|
| Penso sia una carbonaia. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2012 : 21:56:22
|
Alla risposta giusta di Lucy posso aggiungere, facile, che l'hai fotografata a Montalto (AP), nell'apposito Museo delle Carbonaie.
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 07 luglio 2012 21:57:32 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 07 luglio 2012 : 23:11:26
|
| Messaggio originario di Stepa:
Questo è un paese, non abruzzese, a cui sono per forza di cose legato. Qualcuno dei pochi amici di NM che mi conoscono personalmente, capirà subito.
55,78 KB
Stefano
|
Vorrei rilanciare il paese a cui sono legato ormai da tanti anni da un rapporto di lavoro. Non è in Abruzzo, ma poco più a sud. E' un paese che ha una storia abbastanza importante e anche qualcosa di buono da visitare...
64 KB Una chiesa del 1100.... |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 07 luglio 2012 : 23:14:25
|
67,59 KB Un ex castello, poi Palazzo Baronale....
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 luglio 2012 : 23:40:48
|
Beh, adesso è facile. Link
Raccontaci però qualcosa del paese .
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 luglio 2012 : 01:56:13
|
| Messaggio originario di marz:
Beh, adesso è facile. Link
Raccontaci però qualcosa del paese .
|
Storia e monumenti di questo paese sono ben descritti nel sito indicato da Giuseppe, io dirò qualcosa sulla Carrese, corsa di carri trainati da buoi, momento clou della festa di San Leo. Questa rievoca il ritrovamento delle spoglie di colui che poi sarebbe diventato il Patrono del paese, e la lotta che coinvolse i vari signorotti della zona per accaparrarsele. E' una corsa tra tre carri (ma tanti e tanti anni or sono furono anche più di dieci) trainati ognuno da una coppia di buoi, accompagnati, o meglio spronati da alcuni cavalieri. Il percorso è lungo oltre 8 chilometri, parzialmente in salita, a metà strada i buoi vengono sostituiti, vince chi per primo passa sotto l'arco di Porta San Martino, praticamente dopo una curva di 90°.
52,22 KB Il carro vincente, osannato dai suoi sostenitori in un bagno di folla
159,56 KB ha l'onore di portare la statua del santo in processione. Da sammartinese di adozione (sono lì da trent'anni almeno un giorno alla settimana) dico che il tutto vale la pena di essere visto, magari tenendosi a distanza di sicurezza, visto che gli incidenti non sono poi rari. Link (San_Martino_in_Pensilis) Su YouTube sono presenti vari filmati della corsa.
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 luglio 2012 : 08:50:51
|
Sono riuscito a trovare un sito abbastanza esplicativo sulla corsa, ma anche sul paese: http//Link
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 luglio 2012 : 21:08:48
|
| Messaggio originario di marz:
Vediamo un pò se qualcuno sa cosa è questo. Dove l' ho fotografato ha minore importanza, ma se voleste provarci...
283,61 KB
|
E' una carbonaia, come avete detto, ma non l' ho fotografata a Montalto, ma nei dintorni del Resegone. |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 08 luglio 2012 21:09:14 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 luglio 2012 : 21:10:39
|
Nuova. Italia.
94,36 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 08 luglio 2012 : 21:15:30
|
Mi sembra la stessa grotta di pag. 165 . |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 luglio 2012 : 21:17:59
|
Eh, sì, è proprio quella. Scusami, ma me ne ero dimenticato che l' avevi già inserita . |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 luglio 2012 : 21:20:29
|
Ne inserisco subito un' altra. Le impalcature sono dovute al fatto che era in ristrutturazione quando ci sono stato.
74,68 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 08 luglio 2012 : 22:23:10
|
Nuova.Non l'ho scattata per sbaglio. Immagine:
186,17 KB |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 luglio 2012 : 23:41:40
|
| Quel marmo mi pare venga più o meno dalle tue parti. |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 08 luglio 2012 : 23:49:23
|
| Se pensi al marmo rosso di Verona, non credo sia giusto.Non siamo in Italia. |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 luglio 2012 : 23:56:01
|
| Eh, in effetti... pensavo giusto a quello. |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 09 luglio 2012 : 00:00:40
|
| Il tuo Cristo, invece, è in un'isola italiana. |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 09 luglio 2012 : 00:38:49
|
Giuseppe, non lo faccio apposta,ma ,nella mia ultima proposta ,siamo all'interno di una famosa cattedrale. Se inserisco immagini dell'esterno, diventa troppo facile ! Insisto con i piedi che sono proprio l'elemento identificativo. Qui si incrociano...
Immagine:
160,44 KB |
Lucy
 |
|
Discussione  |
|