| Autore |
Discussione  |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2012 : 18:59:40
|
Vediamo se con questa ricostruzione, qualcuno individua dove siamo. Il posto è molto importante dal punto di vista archeologico e storico. Di specifico sul serpente, a parte il fatto che è di terracotta ed è datato fra il 1250 ed il 1180 Avanti Cristo , non saprei dire molto. Sul sito nel complesso qualcosa in più senz' altro .
255,12 KB
|
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2012 : 19:54:01
|
| Ci dovrebbe essere una porta con dei leoni... |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 17 giugno 2012 : 20:34:01
|
| Mi sa che ci sei stata... |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 17 giugno 2012 : 22:16:14
|
Sì, è un sito molto suggestivo ,che non si può dimenticare ! |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 18 giugno 2012 : 00:53:36
|
Mi scuso, ma stasera non riesco ad intervenire. Per tutta la prossima settimana avrò problemi ed in particolare da mercoledì a domenica non mi sarà proprio possibile intervenire. L' argomento che volevo proporre, traendo spunto dal sito fotografato, è se gli Europei hanno un debito di riconoscimento nei confronti della civiltà greca (in piena crisi economica e dove oggi si sono svolte le nuove elezioni), oppure no. Ma non mi è possibile sviluppare l' argomento.
Comunque Lucy, visto che hai conoscenza diretta del posto, non è che avresti voglia di raccontarci tu qualcosa del sito?
|
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 18 giugno 2012 : 13:10:51
|
Anch'io in questi giorni ho pochissimo tempo:ho molte incombenze da sbrigare prima di un viaggio che mi terrà lontana una decina di giorni (ma vi seguirò !).Mi dispiacerebbe liquidare questa interessante proposta in poche parole, per cui devo lasciare il compito ad altri. Mi prendo,però,il tempo di rispondere alla domanda sul debito di riconoscimento e rispondo con un sì pieno. Mi rendo conto di essere ,sulla questione, più sentimentale che razionale, ma la cultura greca mi ha accompagnato e stimolato negli anni in cui ci si forma e ci si pongono, con particolare coinvolgimento, le grandi domande. In tempo di crisi internazionale e di "coperte troppo corte" è logico che i temi economici costituiscano l'emergenza, ma l'emergenza non deve mai,a mio parere, essere il tutto. Per gli Europei, anzi, per gli Occidentali, Grecia è "casa":greche sono le nostre radici, greco il fondamento di tutto ciò che siamo. |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2012 : 13:48:29
|
Siamo qui... Immagine:
233,03 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2012 : 13:50:15
|
E questa è la famosa porta... Link
Immagine:
238,38 KB |
Lucy
Modificato da - lucyb in data 19 giugno 2012 14:04:54 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2012 : 13:52:05
|
Dettaglio sui leoni... Immagine:
231,97 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2012 : 13:54:11
|
Ingresso della Tomba di Agamennone. Link Immagine:
206,65 KB |
Lucy
Modificato da - lucyb in data 19 giugno 2012 13:57:51 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:21:44
|
| Messaggio originario di lucyb:
E questa è la famosa porta... Link
Immagine:
238,38 KB
|
Bellissime foto. Ma come hai fatto a trovare il sito archeologico di Micene così privo di visitatori? Quando sono andato io, bisognava quasi sgomitare .
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 19 giugno 2012 20:25:38 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2012 : 23:29:28
|
| Non so; solo fortuna, credo.Non posso pensare questo luogo affollato! |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 23:48:23
|
Ero arrivato a Micene, e mi ero concentrato sul serpente, poi un black out di connessione, risolto solo oggi, mi ha messo fuori gioco. Ma avevo scoperto che il serpente di Marz a Micene è in buona compagnia.
23,12 KB Nella religione minoica il serpente era un animale sacro, era il protettore della casa e della terra, probabilmente perchè effettivamente dalla terra non si stacca mai...
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 19 giugno 2012 : 23:52:32
|
Mi stavo giusto chiedendo che fine avevi fatto . Mi sembra di aver capito che a Micene ci siamo stati in tanti. Io però sono in partenza e questo credo sarà l' ultimo intervento fino a domenica. Vado a fare scorta (di foto). Ovviamente vi piacerebbe sapere dove, ma non ve lo dirò .
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 20 giugno 2012 : 00:01:05
|
| Messaggio originario di marz: Nuovo.
172,52 KB
|
Giuseppe, prima di sparire lasciami qualche indicazione su questa foto.
Stefano
PS A Micene purtroppo non sono stato, la foto non è mia. |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 20 giugno 2012 : 00:11:15
|
| Provincia di Siena. |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 20 giugno 2012 : 00:16:47
|
Vi lascio anche questa un pò misteriosa. E' l' interno di una chiesa italiana in una posizione magnifica. Quello che si vede nella lunetta non è un foro.
150,04 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 20 giugno 2012 : 00:19:01
|
! | Messaggio originario di marz:
Io però sono in partenza e questo credo sarà l' ultimo intervento fino a domenica. Vado a fare scorta (di foto). Ovviamente vi piacerebbe sapere dove, ma non ve lo dirò .
|
Buon viaggio, Giuseppe. Potresti,però, dirci almeno la direzione:non sia mai che sia la stessa mia... ! |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 20 giugno 2012 : 00:22:17
|
Prima di cercare, inserisco anch'io qualcosa di nuovo. Immagine:
108,22 KB Qui sono visibili due campanili praticamente uguali, uno dei quali appartiene ad una vera e propria perla, quale?
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 20 giugno 2012 : 00:27:29
|
| Messaggio originario di lucyb:
! | Messaggio originario di marz:
Io però sono in partenza e questo credo sarà l' ultimo intervento fino a domenica. Vado a fare scorta (di foto). Ovviamente vi piacerebbe sapere dove, ma non ve lo dirò .
|
Buon viaggio, Giuseppe. Potresti,però, dirci almeno la direzione:non sia mai che sia la stessa mia... !
|
Nord-ovest europeo . Domani devo alzarmi alle 4 e mezza e saluto tutti.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 20 giugno 2012 00:28:08 |
 |
|
Discussione  |
|