| Autore |
Discussione  |
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 00:17:41
|
Nuova.Vi dice qualcosa?Io non ne sapevo niente. Immagine:
205,57 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 00:27:03
|
Suggestiva, Lucy. Io continuo con Leonardo.
Ripropongo le due versioni della "Vergine delle Rocce" di Leonardo, per confrontarle meglio. Mi pare evidente che la seconda (quella attualmente custodita al National Museum di Londra) è molto più tradizionale (per quanto possa essere tradizionale un dipinto di Leonardo).
Nella prima, la mano dell' Angelo indica chiaramente col dito indice il piccolo Giovanni Battista. E, secondo me, non può essere casuale, perchè non è un movimento naturale della mano, ma mi pare proprio che indichi una precisa intenzione.
Anche il fatto che nella seconda versione la mano sia scomparsa dal dipinto, indica che i committenti del quadro (o chi per loro) non erano per niente convinti o contenti della postura di quella mano.
Ed anche il fatto che la prima versione non sia stata esposta (od è stata esposta solo per pochissimo tempo) nella Cappella della Confraternita che la commissionò mi sembra strano. La seconda rimase invece esposta fino chiusura della Confraternita, quando fu venduta per 112 zecchini al pittore inglese Gavin Hamilton, che la portò in Inghilterra. Un vero affare, direi...
Sul perchè di quell' indicazione con la mano credo rimangano aperte tutte le ipotesi. Le due che abbiamo fatto mi sembrano abbastanza suggestive. Non escluderei neanche una "provocazione" di Leonardo, che era sì un genio, ma non aveva un carattere facile.
Volendo, potreste cercare di capire dove ho scattato le fotografie. Darò indicazioni.
113,15 KB
105,24 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 giugno 2012 : 00:34:48
|
| Chiedo scusa (ancora!)ma pensavo avessi concluso. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 16 giugno 2012 : 00:38:19
|
Non preoccuparti, va bene così. Per quel che mi riguarda, la tua, senza indicazioni, è fuori dalle mie possibilità . Ma aspetta, che forse qualcuno si orienta meglio. |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 16 giugno 2012 00:40:55 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 giugno 2012 : 00:57:55
|
| Le fotografie le hai scattate a Ferrara? |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 00:58:19
|
| Messaggio originario di marz:
| Messaggio originario di Stepa:
Tante teorie, tante ipotesi sulla prima Vergine delle Rocce. E se fosse eretico solo casualmente? C'è qualcuno che sostiene che le tre mani (Maria, Angelo e Gesù) indicano nel linguaggio dei segni, imparato da Leonardo dal sordo collaboratore Cristoforo de Petris, le tre lettere L D V. Sarebbe stato un modo questo, di firmare l'opera, cosa all'epoca proibita. Forse per questo, dopo la lite legale, la firma sarebbe sparita. Solo fantasia? Stefano
Scusate la lentezza delle mie risposte, ma stasera la connessione va a singhiozzo.
|
A me non piace la dietrologia o vedere dietro ogni cosa complotti o misteri, però, a mio avviso, in questo caso, nella prima versione del dipinto qualcosa di strano c'è.
|
Ci sono anch'io, finalmente! (il venerdì torno a casa sempre tardissimo, causa lavoro). Ti do senz'altro ragione, il primo dipinto è senz'altro inquietante, il secondo no. E probabilmente la causa principale del contenzioso , ma non l'unica, è quella mano birichina. Volevo solo segnalarti, tra le varie teorie, anche se è forse la meno accreditata, quella della casualità. Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 16 giugno 2012 : 01:02:04
|
| Messaggio originario di lucyb:
Le fotografie le hai scattate a Ferrara?
|
No, più vicino a casa. In un piccolissimo museo non specifico su Leonardo, in riva ad un fiume, dove il nostro genio nazionale aveva per qualche tempo abitato e lavorato.
|
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 giugno 2012 : 01:15:09
|
| Vaprio d'Adda? |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 16 giugno 2012 : 01:23:58
|
Sì, da quelle parti dicono che per dipingere le rocce del quadro, Leonardo si sia ispirato ad alcune rocce che si vedono nei dintorni di Vaprio, lungo il corso del fiume Adda. Sono anche andato a vederle. Se devo essere sincero, mi pare un' ipotesi un pò troppo fantasiosa .
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 16 giugno 2012 : 01:35:39
|
| Messaggio originario di Cmb:
Più facile Austria....
|
Nel frattempo guardate cosa ho trovato
70,36 KB Chiesa di St. Vitus. Il resto lo lascio a voi.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 giugno 2012 : 01:37:07
|
Rispondo a Giuseppe. !Penso che abbiamo cercato di analizzare tutto da "galileiani" ma, alla fine, ci tocca essere piuttosto "francescani"...
|
Lucy
Modificato da - lucyb in data 16 giugno 2012 01:49:28 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 16 giugno 2012 : 01:48:11
|
| Messaggio originario di lucyb:
Nuova.Vi dice qualcosa?Io non ne sapevo niente. Immagine:
205,57 KB
|
Lucy, hai visto anche l'originale, suppogo. In quel luogo siamo passati poche... pagine fa. Cos'è che non sapevi? Cosa ci dovrebbe dire? A me dice che sicuramente non l'ho vista, ma l'originale probabilmante si. Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 giugno 2012 : 01:53:06
|
| Non conoscevo assolutamente nulla del culto a cui si riferisce. |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 16 giugno 2012 : 02:21:00
|
Neanch'io Lucy, ma leggo che durò solo cinque o sei secoli e comunque era per pochi eletti che tramandavano a voce i rituali. Nulla di scritto, e praticamente solo l'archeologia ci dà notizie del Mitraismo. Forse non siamo i soli a non conoscerlo. Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 giugno 2012 : 09:58:40
|
Mi hanno colpito alcune somiglianze con credenze e tradizioni cristiane. Ma temo che anche qui si sia lavorato un po' di fantasia, perchè i dati certi sulla religione mitraica ,iniziatica e segreta, non sono poi molti. |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 giugno 2012 : 10:15:02
|
| Messaggio originario di Cmb:
Più facile Austria....
|
Kufstein .Grazie a Stefano. |
Lucy
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 15:30:13
|
| Wow, siete grande! |
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 16 giugno 2012 : 23:45:00
|
Chissà che questo serpente non ci permetta di raccontare una qualche storia...
156,04 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 16 giugno 2012 : 23:46:54
|
Anche se Lucy, probabilmente, preferirà queste collane. Vengono comunque dallo stesso sito.
167,38 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 17 giugno 2012 : 00:28:49
|
Queste collane sono molto belle.Potrebbero piacere anche oggi. Il serpente ,però, è più interessante. Racconta, racconta... |
Lucy
 |
|
Discussione  |
|