| Autore |
Discussione  |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2012 : 01:39:15
|
Infatti la famosa efficienza della polizia norvegese probabilmente non esiste, per il semplice fatto che lì normalmente non hanno bisogno di essere efficienti, e questa forse ne è la prova. Per quanto riguarda le televisioni mondiali, penso che facciano solo da eco alle nostre, purtroppo. Ho alta stima delle nostre forze dell'ordine, e senza voler offendere nessuno, un po' meno per i nostri giornalisti.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2012 : 20:51:00
|
| Messaggio originario di Cmb:
Più facile Austria....
|
La foto è molto bella ed il posto anche. Forse dovresti dare qualche indicazione in più .
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 giugno 2012 : 20:58:50
|
Vediamo un pò cosa mi dite di questi due dipinti. Potremmo raccontare una storia su di un pittore (e non solo ) molto famoso.
113,15 KB
105,24 KB
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 14 giugno 2012 : 21:52:16
|
Allora, possiamo cominciare col dire che sono opera di un grande italiano, ma ci sono state "espropriate". La prima è a Parigi (Louvre), la seconda a Londra (National Gallery). Aggiungo che ho avuto la fortuna di vederle entrambe.
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 14 giugno 2012 21:57:26 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 giugno 2012 : 22:02:40
|
Io ho visto dal vivo solo la seconda. Quelle che ho fotografato non sono gli originali, ma fotografie situate in un luogo dove il pittore ha soggiornato. Poi magari potremmo cercare di individuare qual' è questo luogo, ma Stepa, visto che conosci i dipinti, hai voglia di parlarne tu? Ad esempio, il soggetto è evidentemente lo stesso, ma ci sono chiari differenze fra le due realizzazioni. La loro storia è molto interessante.
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 14 giugno 2012 : 23:30:37
|
Diciamo che le opere sono due per una controversia legale. Il dipinto, pala centrale di un trittico, era stato commissionato all'autore durante il suo periodo milanese con tanto di contratto e direttive da seguire, ma sembra che queste siano state parzialmente disattese. Ne seguì una lunga diatriba che si risolse dopo diversi anni con un accordo che penalizzò il nostro autore. Fu realizzato un secondo dipinto, più consono alle aspettative dei committenti, ma questa volta sembra che il nostro genio abbia parzialmente delegato il lavoro ad altri. Nel frattempo la prima Vergine era stata venduta, ed aveva cominciato il suo peregrinare che l'avrebbe poi portata fino al Louvre.
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 14 giugno 2012 23:46:14 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 giugno 2012 : 23:55:39
|
Stepa, come forse saprai, Dan Brown (quello del Codice da Vinci) ha elaborato una sua alquanto fantasiosa interpretazione del dipinto.
Dan Brown a parte, però, alcune differenze tra i due dipinti sono facilmente evidenziabili. Possiamo dire che la seconda versione (quella custodita al National Museum di Londra) è senz' altro più tradizionale. Ad esempio ci sono le aureole ed il bastone con la croce, che nel primo dipinto sono assenti.
Adesso però ti faccio una domanda a bruciapelo (poi ti spego perchè, ma forse lo saprai): i due bimbi rappresentati sono Gesù e Giovanni Battista. Ma, chi è Gesù e chi è Giovanni Battista?
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 14 giugno 2012 23:59:03 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 15 giugno 2012 : 00:07:37
|
Giovanni Battista è quello indicato dall'angelo. Credo comunque che il bastone con la croce e le aureole non siano originali, ma sono stati aggiunti un paio di secoli dopo. Le differenze di Leonardo sono altre. Stefano |
Modificato da - Stepa in data 15 giugno 2012 00:13:29 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 15 giugno 2012 : 00:18:25
|
Croce ed aureole forse sì, forse no. In ogni caso di sicuro non furono dipinte dal grande pittore. Ma perchè nel primo l' Angelo indica con la mano Giovanni Battista e nel secondo no ? |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 15 giugno 2012 00:19:08 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2012 : 00:35:46
|
Secondo il credo dei Giovanniti il vero Messia sarebbe stato Giovanni. E' per questo? |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 15 giugno 2012 : 00:42:02
|
Eh già. Quindi, in un certo senso, il primo dipinto sarebbe eretico. Uso il condizionale perchè è solo un' ipotesi e non una certezza.
In ogni caso è molto strano che nella prima versione l' Angelo indichi con la mano Giovanni Battista e non Gesù. E, che ci sia qualcuno di strano, è confermato anche dal fatto che nella seconda versione la mano sia sparita.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 15 giugno 2012 00:52:26 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 15 giugno 2012 : 01:17:39
|
Ok. Belle "storie", Giuseppe ! |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 15 giugno 2012 : 01:25:01
|
Tante teorie, tante ipotesi sulla prima Vergine delle Rocce. E se fosse eretico solo casualmente? C'è qualcuno che sostiene che le tre mani (Maria, Angelo e Gesù) indicano nel linguaggio dei segni, imparato da Leonardo dal sordo collaboratore Cristoforo de Petris, le tre lettere L D V. Sarebbe stato un modo questo, di firmare l'opera, cosa all'epoca proibita. Forse per questo, dopo la lite legale, la firma sarebbe sparita. Solo fantasia? Stefano
Scusate la lentezza delle mie risposte, ma stasera la connessione va a singhiozzo. |
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2012 : 14:54:24
|
| Messaggio originario di marz:
| Messaggio originario di Cmb:
Più facile Austria....
|
La foto è molto bella ed il posto anche. Forse dovresti dare qualche indicazione in più .
|
La città era 500 anni sotto regno romano... |
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 15 giugno 2012 : 21:05:13
|
Non ne sono sicuro, ma la città penso sia la stessa di questa.
197,31 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 15 giugno 2012 : 21:34:57
|
L'ho pensato anch'io, per il primo stemma, in alto a sx,dell'edificio.
|
Lucy
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2012 : 21:47:25
|
| Messaggio originario di marz:
Non ne sono sicuro, ma la città penso sia la stessa di questa.
197,31 KB
|
Mi sembra che la gente a destra beve l'Adambräu vicino l'Adamsäule e l'ambasciata tedesca è Innsbruck..... la mia foto è anche tirolo  |
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 15 giugno 2012 : 22:48:20
|
Lucy, mi sembra di aver capito che abbiamo "azzeccato" la zona, ma non la città ... |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 15 giugno 2012 : 22:53:31
|
| ...grazie! |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 16 giugno 2012 : 00:00:54
|
| Messaggio originario di Stepa:
Tante teorie, tante ipotesi sulla prima Vergine delle Rocce. E se fosse eretico solo casualmente? C'è qualcuno che sostiene che le tre mani (Maria, Angelo e Gesù) indicano nel linguaggio dei segni, imparato da Leonardo dal sordo collaboratore Cristoforo de Petris, le tre lettere L D V. Sarebbe stato un modo questo, di firmare l'opera, cosa all'epoca proibita. Forse per questo, dopo la lite legale, la firma sarebbe sparita. Solo fantasia? Stefano
Scusate la lentezza delle mie risposte, ma stasera la connessione va a singhiozzo.
|
A me non piace la dietrologia o vedere dietro ogni cosa complotti o misteri, però, a mio avviso, in questo caso, nella prima versione del dipinto qualcosa di strano c'è.
|
Giuseppe |
 |
|
Discussione  |
|