|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 13:39:30
|
Nicola, se fosse come tu dici, non avrebbe avuto alcun senso parlare di "grave errore". E, a differenza di quanto hai sostenuto ripetutamente, e come hai ammesso tu stesso, non c' è stato nessun errore. Faresti meglio a riconoscerlo.
E, se insisto sulla ricerca automatica, è perchè sei stato l' unico che l' ha usata, anzi hai detto che era del tutto legittimo usarla, salvo poi cambiare parere quando ti sei accorto dell' insostenibilità della tesi, che avrebbe ridotto il gioco ad un assurdo automatismo privo di alcuna abilità. |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 10 giugno 2012 13:46:41 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10572 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 14:22:38
|
| Messaggio originario di marz:
Nicola, se fosse come tu dici, non avrebbe avuto alcun senso parlare di "grave errore". E, a differenza di quanto hai sostenuto ripetutamente, e come hai ammesso tu stesso, non c' è stato nessun errore. Faresti meglio a riconoscerlo.
|
come ho già detto usare il termine "grave errore" non è stato dei più appropriati e l'ho ammesso. Non serve ritornare in argomento.  Ho pensato erroneamente e lo ammetto che lasciare da parte tua in bella evidenza quel particolare fosse stata una "leggerezza" perchè avrebbe facilitato il compito di individuazione. Apprendo invece che l'hai lasciata di proposito pensando di fuorviare nella individuazione ma così non è stato per me.
| E, se insisto sulla ricerca automatica, è perchè sei stato l' unico che l' ha usata, anzi hai detto che era del tutto legittimo usarla, salvo poi cambiare parere quando ti sei accorto dell' insostenibilità della tesi, che avrebbe ridotto il gioco ad un assurdo automatismo privo di alcuna abilità.
|
Mi sembra che hai ben compreso qual'è il mio orientamento in tal proposito per cui non serve insistere più su quell'argomento. 
In passato ho usato anche la ricerca automatica di immagini ma ti sfugge forse un particolare importante: sono molte di più le immagini individuate senza l'utilizzo di quella opzione che le poche individuiate con la stessa. Pensala comunque come credi. Le ore passate ad individuare le tue proposte vedi che son tante ma questo te non lo puoi sapere.
Le varie posizioni degli interessati mi sembrano che siano ben chiare per cui eviterei di insistere o ritornare in argomento. L'argomento spero che sia finalmente e definitivamente chiuso. 
Buone individuazioni!!!
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 10 giugno 2012 : 20:02:45
|
| Messaggio originario di Stepa:
Ed eccola qui la nuova proposta, suppongo non difficile. Siamo ancora nel Paese più bello del mondo, il nostro.
89,82 KB Dove?
Stefano
|
con quel tetto a cupola mi verrebbe da dire che si tratti di un dammuso, tipico di Pantelleria ma mi sembra fin troppo facile.  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 20:59:21
|
Non è un dammuso, e non è Pantelleria.
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 10 giugno 2012 : 21:30:20
|
Stefano
|
Chiesetta paleocristiana, costruita in arenaria, della frazione di San Giovanni di Sinis - Cabras (OR).
Siamo nei pressi della zona archeologica di Tharros.
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 10 giugno 2012 : 22:16:25
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Nuova di non facile individuazione.  Per tale motivo mi posso permettere di dire che siamo nel Lazio. 
Prima immagine
|
per rendere l'idea una visione dall'alto...
Seconda immagine
|
aggiungo questa terza immagine scattata in un luogo non tanto distante ma nell'ambito dello stesso comune...
Terza immagine
|
e nel dire che siamo in una cittadina dei Castelli Romani, aggiungo quest'ultima immagine:
Immagine:
269,65 KB |
Modificato da - RockHoward in data 10 giugno 2012 22:23:54 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 10 giugno 2012 : 22:30:24
|
Stefano
|
Chiesetta paleocristiana, costruita in arenaria, della frazione di San Giovanni di Sinis - Cabras (OR).
Siamo nei pressi della zona archeologica di Tharros.
|
74,63 KB Bravo Nicola, è lei!
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 11 giugno 2012 : 00:49:24
|
Bene Nicola. Per evitare qualunque equivoco o fraintendimento futuro, ti pregherei di evitare di intervenire sui miei inserimenti, così come io eviterò accuratamente di intervenire sui tuoi.
Nuovo.
172,52 KB
|
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 01:31:31
|
Giuseppe, se te la sei presa per l'intervento precedente questo tuo ultimo, guarda che hai frainteso! L'immagine era mia. L'avevo preparata un paio di giorni fa ma poi non avevo avuto tempo di intervenire. Ho sbagliato ad inserirla in questo momento , senza rendermi conto che poteva risultare antipatica. Ora l'ho tolta.Mi dispiace.
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
Modificato da - lucyb in data 11 giugno 2012 01:41:33 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 11 giugno 2012 : 10:43:35
|
Ciao a tutti, mi son perso sicuramente qualche passaggio ma questo non importa.
Quello che mi dispiace tantissimo e che Giuseppe con il quale mi sembra di aver avuto uno scambio di opinioni pacate, abbia preso quella decisione.
Questo mi rattrista molto e mi addolora.
Un fraintendimento con la mia iniziale frase sul "grave errore" c'e stato e non era mia intenzione arrivare a questo punto.
Potevo sicuramente essere più diretto è dire "Il bassorilievo raffigura la Battaglia di Goito ma lo stesso non si trova a Goito come potrebbe far pensare la scritta che si trova in basso" o semplicemente dare direttamente la soluzione.
Con la mia frase non volevo certo offendere Giuseppe ma dire semplicemente che con quell'indizio in evidenza l'individuazione sarebbe stata più facile.
Mi auguro che da parte di Giuseppe ci sia un ripensamento e che tutto, dopo gli impegni presi e i chiarimenti fatti, rientri nella normalità e che si continui a "giocare" in amicizia ed allegria. Me lo auguro proprio. :) :)
Un caro saluto a tutti!!! Buona giornata!!!
|
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 11 giugno 2012 : 13:38:56
|
| Nicola, se la mia interpretazione è corretta e le cose sono andate proprio come penso, questa volta ci dobbiamo spiegare Giuseppe ed io.Sono stata sciocca. Chiedo scusa ad entrambi. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 11 giugno 2012 : 14:22:50
|
Nuova di non facile individuazione.  Per tale motivo mi posso permettere di dire che siamo nel Lazio. 
Prima immagine
|
per rendere l'idea una visione dall'alto...
Seconda immagine
|
aggiungo questa terza immagine scattata in un luogo non tanto distante ma nell'ambito dello stesso comune...
Terza immagine
|
e nel dire che siamo in una cittadina dei Castelli Romani, aggiungo quest'ultima immagine:
Quarta immagine
|
avrei altre immagini da inserire di questa proposta ma è meglio non dilungarmi oltre.  Il particolare della terza immagine è visibile nella mia proposta di pag.7 sulla quale si era pronunciato Giuseppe, individuando la cittadina che è Grottaferrata.
Le prime due immagine riprendono il Convento delle Francescane Missionarie di Maria mentre le altre due riprendono la fonte e una statua del santo poste all'interno del chiostro dell'Abbazia di San Nilo.
Grazie a chi comunque ha cercato di individuarla. 
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 11 giugno 2012 : 20:50:44
|
Lucy, non c' è nessun problema di nessun tipo con te. Non ho neanche fatto caso al tuo ultimo inserimento. C'è soltanto un modo completamente diverso di intendere questo gioco rispetto alla visione di Nicola. E' assurdo finalizzare questo gioco alla spasmodica ricerca della città, in modo da arrivare a tutti i costi prima di altri. Non è questo lo scopo del gioco. Non ha alcun senso. Nella mia visione, questo vuole essere, più che altro, un gioco per raccontare storie.
Io ho inserito quasi un migliaio di foto e ne ho svariate altre migliaia da inserire (non esagero ), ma raramente partecipo all' individuazione della città, perchè mi interessa poco. Partecipo alla ricerca dell' inserimento solo quando un posto mi incuriosisce particolarmente (come nel caso del ponte di Lucy) o se ci sono già stato (e spesso neanche in questo caso). Anche se volessi partecipare più attivamente all' individuazione, non ne avrei il tempo per farlo.
Sono contentissimo che a questo gioco partecipino due persone eccezionali come Lucy e Stepa, ma mi piacerebbe anche cercare di coinvolgere più iscritti. Il fatto che Nicola cerchi spasmodicamente di dare la risposta nel più breve tempo possibile, allontana altri dal partecipare attivamente. Ricordo tanti casi in cui Nicola ha dato la risposta dopo pochissimo tempo dall' inserimento, impedendo a chiunque altro di partecipare. Non ne capisco la ragione o cosa si voglia dimostrare. E' chiaro, ad esempio, che dopo tre giorni in cui nessuno ha risposto è diverso.
Mi piacerebbe partire dalle foto per raccontare storie, ma non ci sono quasi mai riuscito. Rinunciamo allora alla ricerca della città? No, però non facciamone una gara senza senso. Per questo motivo ho chiesto e richiedo a Nicola di evitare di intervenire sui miei inserimenti, perchè spero di riuscire a dare una logica diversa a questa discussione e di poter coinvolgere altri iscritti.
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 giugno 2012 : 00:15:00
|
E' un vero peccato che questo splendido post abbia preso una piega di questo genere. Io credo che tutto sia nato da un malinteso, seguito da un altro malinteso. Siete i due personaggi storici di QUIZ INTERNAZIONALE, Giuseppe lo ha creato un anno e mezzo fa, Nicola ha risposto dopo meno di un quarto d'ora. Io non prendo le parti di nessuno, ma penso: "se due dei quattro aficionados non si incrociano più, dove si può arrivare?" Cercate di spiegarvi fino in fondo, magari con messaggi privati, e piuttosto vediamo di trovare il modo di coinvolgere qualche altro utente con proposte alle quali sia assolutamente necessario fare domande per arrivare ad una conclusione. Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 giugno 2012 : 00:31:12
|
Non c'è nessun malinteso Stepa. Sono due modi completamente diversi di intendere questo gioco. Ho cercato mesi fa di chiarire la cosa con Nicola privatamente e gli ho detto le stesse cose che adesso ho scritto. Purtroppo senza conseguire alcun risultato.
E' assurdo intendere questo gioco come una spasmodica corsa ad indovinare la città con ogni mezzo. Questa discussione deve essere un modo per passare piacevolmente e senza nessuno spirito competitivo un pò di tempo libero, raccontando storie sulle foto che si sono inserite (almeno per noi 4 che ci partecipiamo assiduamente). Chi invece interviene occasionalmente fa un pò come gli pare.
O diventerà così, o, altrimenti, non c'è problema ed eviterò io di partecipare ulteriormente.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 12 giugno 2012 00:43:35 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 giugno 2012 : 00:46:57
|
OK Giuseppe, a questo punto io ritorno al quiz e ti faccio una domanda sulla proposta da "fascia protetta", la classica proposta secondo me irrisolvibile senza indagini. Siamo mica in Finlandia?
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 giugno 2012 : 00:48:51
|
Fuocherello. Per fare una cosa del genere occorre che sia molto sentita la parità fra i sessi . Non ripropongo la foto perchè è un pò osè. |
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 giugno 2012 : 01:00:41
|
La Svezia sarebbe stata la mia prima scelta, ma un secondo presunto indizio (poi rivelatosi errato) mi ha fuorviato. O non è neanche la Svezia? Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 12 giugno 2012 : 01:07:57
|
Faccio fatica a rispondere e non perchè non voglia sporcarmi le mani nella discussione ,ma proprio perchè mi dispiace ,e tanto, per tutti e due. Come Stefano, penso che dovreste cercare di spiegarvi. E' vero che avete due modi diversi di intendere il quiz ma Nicola sa darsi delle regole e può capire. Tu,Giuseppe, devi fare le cose nel modo che ritieni più giusto per te. Se ti senti di "raccontare delle storie",fallo! Forse qualcuna non sarà valutata come speri ma non conta (almeno per me).Non preoccuparti troppo dei numeri che, comunque, ti dovrebbero confortare: al quiz partecipiamo attivamente in pochi però vedo che ogni giorno le "letture" sono tante e non si legge se non si prova interesse. |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 giugno 2012 : 23:37:54
|
La Svezia sarebbe stata la mia prima scelta, ma un secondo presunto indizio (poi rivelatosi errato) mi ha fuorviato. O non è neanche la Svezia? Stefano
|
Non è lontana, ma non è neanche la Svezia. Siamo nella via principale di una grande città del nord (la via è lunga un paio di chilometri). Questo è un edificio importante sempre nella stessa via della foto da "fascia protetta", scattata pochi minuti prima.
200,67 KB |
Giuseppe |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|