testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Tubi di prolunga
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche

2727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:52:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo la precisazione di ninocasola43 in una discussione precedente, ho acquistato un set di prolunghe Seimax da montare sulla mia Eos 50D.
Risultato: non si riesce a mettere a fuoco (test con il macro Canon 100 mm e Canon 18-135).

Non sono compatibili o altro ?
Grazie per un vostro intervento.

alessandro

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In che senso non riesci a mettere a fuoco?
Non riesci a mettere a fuoco nemmeno in manuale?
Se non sono adatti alla tua macchina potrebbero non funzionare l'autofocus e/o l'esposimetro, ma la messa a fuoco manuale dovrebbe essere sempre possibile ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

2727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 22:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

In che senso non riesci a mettere a fuoco?
Non riesci a mettere a fuoco nemmeno in manuale?
Se non sono adatti alla tua macchina potrebbero non funzionare l'autofocus e/o l'esposimetro, ma la messa a fuoco manuale dovrebbe essere sempre possibile ...

Carlo

Naturalmente in manuale.

alessandro

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia

634 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 22:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ummmhh...ale56 c'è qualcosa che non mi torna. Tecnicamente, aggiungendo dei tubi di prolunga non fai altro che aumentare il tiraggio e dunque diminuire la distanza di messa a fuoco. Prova ad avvicinarti ulteriormente al soggetto...forse è un problema di sottostima della minima distanza di messa a fuoco del sistema obiettivo + tubi di prolunga.

Ciao

Toni

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 06:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo. Anche secondo me è un problema di distanza dal soggetto. Prova varie lunghezze di prolunga usando combinazione dei tubi per vedere quale ti mette alla distanza desiderata dal soggetto. Certo che con i tubi montati, non puoi mettere a fuoco all'infinità diciamo.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

ale56
Utente Senior

2727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 21:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente era un problema di distanza obbiettivo-oggetto.
Tralasciando gli obbiettivi 18-135 e 70-300 Canon con i quali la mesa a fuoco è impossibile (attualmente per me) mi sono soffermato sul comportamento del 100 macro.
Per esaltarne gli effetti ho montato i tre anelli 13+21+31, macchina sul cavalletto a una distanza tale da riuscire a mettere a fuoco il soggetto (anello di messa a fuoco su infinito) e successivamente ho tolto i tubi e ho scattato di nuovo con il solo macro.

Immagine:
Tubi di prolunga
157,16 KB

ingrandimento ottenuto circa 1,5.

Successivamente ho fatto un'altra prova: 3 anelli montati, cavalletto, distanza obbiettivi-soggetto tale che con l'anello di messa fuoco su infinito fosse a fuoco (circa 18 cm), scatto.
Smonto gli anelli di prolunga, mi avvicini al soggetto in modo da ottenere la stessa distanza obbiettivo-soggetto, scatto.
Il risultato non è poi così differente.

Immagine:
Tubi di prolunga
215,08 KB

Potete darmi delle spiegazioni/commenti ?.
grazie.

alessandro

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 23:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
detto in parole povere: l'ingrandimento del soggetto è dovuto alla distanza che intercorre tra il centro ottico dell'obiettivo e il piano della pellicola o del sensore
in effetti se senza inserire i tubi di prolunga il centro ottico dell'obiettivo dista dal poano focale (diciamo ad esempio) 10cm e con i tubi (come hai specificato) l'obiettivo all'infinito ha la stessa distanza dal piano focale di 10cm, il risultato è sempre lo stesso
i tubi (o il soffietto) vanno usati SEMPRE con l'obiettivo regolato sul minimo della scala metrica e poi focheggiare facendo scorrere l'apparecchio avanti e in dietro (allo scopo esistono delle slitte da montare sul cavalletto)
se non sono stato chiaro, dimmelo

nin
buon Natale

ale56
Utente Senior

2727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 08:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

detto in parole povere......
.....
se non sono stato chiaro, dimmelo

nin
buon Natale

Chiarissimo !

Evidentemente non avevo ben chiaro l'uso dei tubi di prolunga.
Quindi, in soldoni, mi permettono di avvicinarmi di più al soggetto superando la distanza minima di messa a fuoco del'obbiettivo, giusto ?

alessandro

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 10:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giustissimo!
aggiungo che con il soffietto la variazione della distanza focale ha variazione continua, con i tubi avviene a segmenti e cioè varia solo in funzione della lunghezza del tubo. in effetti, se te ne occorre una maggiore, devi smontare l'obiettivo e aggiungere un altro segmento di tubo
il vantaggio è che i tubi costano molto meno del soffietto

nin
buon Natale
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net