|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
squalo
Utente Senior

Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2006 : 14:04:50
|
Volete trovare Turritella turbona , Gibbula magus, Mitra zonata, Globivenus effossa e poi Fusinus e Chlamis di varie specie e quant'altro viva nel sabbioso-fangoso semplicemente passeggiando sulla riva? Andate a Terracina e partite dalla foce di Badino andando verso il centro, dove hanno portato la sabbia di Anzio- Torvajanica ,prelevata immagino sui20-30mt o più, per ripristinare la spiaggia erosa. Ci ho trovato di tutto, in special modo turritelle e gibbule, ma anche una M.zonata e 3 valve di G. effossa(prima volta che la trovo).Chissà quante altre conchiglie il mare distribuirà sul litorale per tutta l'estate ed oltre. Sono purtroppo quasi tutte rovinate , ma con un po' di fortuna si potrebbero trovare anche esemplari perfetti. Li ho raccolti domenica scorsa ma ci sono stato poco perchè pioviccicava, ci riproverò la prossima... Scusate le foto poco chiare , ma era più importante la notrizia. Ciao squalo
Immagine:
175,44 KB
Immagine:
138,92 KB
Immagine:
187,46 KB
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2006 : 14:44:01
|
Quanto Ben di Dio. Vicino alla Mitra zonta e alla valve di Globivenus effossa mi sembra di scorgere un Capulus ungaricus. In basso a sinistra un Peplum clavatum. Domenica tutti a Terracina e speriamo di fare in tempo. Grazie Squalo.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
 |
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3975 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2006 : 16:17:10
|
.... Squalo, se è la stessa sabbia usata per il ripascimento del litorale di Ostia, ne vedremo delle belle!!!!
Angela P |
Modificato da - Mathilda in data 13 giugno 2006 16:18:03 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |