|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2006 : 18:47:32
|
Ciao e buona domenica
Lepidochitona(L.)caprearum = Lepidochitona corrugata Danila tinei = Danilia octaviana
Spero di esserti stato utile per eventuali altyre sininimie aspettiamo Peter
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 giugno 2006 : 19:08:18
|
Dunque Laser, quel che chiedi è complicato e spesso anche controverso Ad esempio personalmente non credo alle segnalazioni Mediterranee di Ischnochiton(Stenosemus)exaratus, per cui non metterei questa specie in questo elenco; per continuare la Danilia tinei non è sinonimo di Danilia otaviana: quest'ultima è una specie fossile. Esistono due specie di danilai in mediterraneo: una di habitat piu profondo, molto diffusa ad esempio nell'arcipelago toscano, il cui nome è Danilia costellata, l'altra di ambiente piu superficiale (ad esempio si trova nei detriti di Siciliaria) il cui nome è Danilia tinei. Personalmente ti consiglio di volta in volta di chiedere a Peter che ha compilato l'elenco che tu stai cercando di integrare nel Chiarelli. myzar
|
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Inserito il - 11 giugno 2006 : 19:09:49
|
Grazie, Mario, un buon inizio, non dimenticatevi di confermarmi le voci non presenti nel Chiarelli così quando saranno completate tutte potrò inserirne delle altre.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 11 giugno 2006 : 19:35:33
|
| Messaggio originario di myzar:
Dunque Laser, quel che chiedi è complicato e spesso anche controverso Ad esempio personalmente non credo alle segnalazioni Mediterranee di Ischnochiton(Stenosemus)exaratus, per cui non metterei questa specie in questo elenco; per continuare la Danilia tinei non è sinonimo di Danilia otaviana: quest'ultima è una specie fossile. Esistono due specie di danilai in mediterraneo: una di habitat piu profondo, molto diffusa ad esempio nell'arcipelago toscano, il cui nome è Danilia costellata, l'altra di ambiente piu superficiale (ad esempio si trova nei detriti di Siciliaria) il cui nome è Danilia tinei. Personalmente ti consiglio di volta in volta di chiedere a Peter che ha compilato l'elenco che tu stai cercando di integrare nel Chiarelli. myzar
|
Grazie Enzo la tua missione oggi è correggere le mie castronerie, non si finisce mai di imparare.
Mario
 |
|
|
Laser
Utente Senior

Inserito il - 11 giugno 2006 : 20:45:36
|
Certo, Enzo, i tuoi interventi sono sempre desiderati e aprezzati. Da parte mia sono conscio che quanto chiedo non è di certo tanto logico, ma forse è modo per entrare adagio adagio in un mondo che mi attrae, senza pretese di contribuire scientificatamente in qualsiasi forma, sfrutto solo la vostra competenza per alleviare le mie capacità di ricerca bibliografica e magari di cogliere l'occasione di parlare (come hai fatto) di qualche specie strana. Come ho già detto mi basta sapere, se non presente nel Chiarelli o se presente, con che sinonimo. Spero che mi legga anche Peter in modo di continuare pubblicamente nel discorso(credo sia anche questo lo spirito del forum...noo?). Ciao
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 12 giugno 2006 : 06:20:17
|
Caro Sergio capisco le tue difficoltà che sono condivise da me e credo da molti altri. Non è semplice restare aggiornati sulle evoluzioni tassonomiche, bisognerebbe essere quotidinamante in contatto con tutti ed essere abbonati a tutte le pubblicazioni malacologiche. L'unica certezza che abbiamo noi comuni mortali è questo forum.
Mario
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 giugno 2006 : 09:13:56
|
Ciao Segio, eccomi qua. Lepidopleurus(Lepidochiton)asellus Specie Atlanica segnalata per le Isole Baleari. Segnalato nel libro Chitoni viventi del Mediterraneo Dell'Angelo - Smriglio, 2001
Lepidopleurus(Lepidochiton)bedullii sinonimo di Lepidopleurus (Leptochiton) boettgeri
Lepidopleurus(Leptochiton)xanthus Arcipelago Toscano Segnalato nel libro Chitoni viventi del Mediterraneo Dell'Angelo - Smriglio, 2001
Lepidochitona(L.)canariensis segnalato sulle coste mediterranee, rinvenuti alcuni esemplari mi sembra su Patella nigra, Bolettino Malacologico, però non ricordo il numero.
Chaetopleura(Chaetopleura)angulata, specie atlantica segnalata per il Mediterraneo
Diodora funiculata segnalata da Mienis (2002) in Israele, ipotizzando il suo trasporto attraverso le navi.
Haliotis stomatiaeformis specie che si rinviene solo in Sicilia Meridionale e nell’Arcipelago Maltese. Come bibliografia vedi GEIGER D.L., 2000. Distribution and Biogeography of the Recent Haliotidae (Gastropoda: Vetigastropoda) World Wide. Bollettino Malacologico 35(5-12):57-120; GEIGER D.L., 2000
Danila costellata, già spiegato di Myzar, come bibliografia vedi l’Annuario 2001 di “La Conchiglia” Palazzi & Villari. Danila tinei, già spiegato da Myzar come bibliografia vedi l’Annuario 2001 di “La Conchiglia” Palazzi & Villari.
Stomatella impertusa, specie lessepsiana del mar Rosso segnalata in Turchia. Come bibliografia vedi CLEMAM, 2003. Check List of European Marine Mollusca. Ciao Peter.
|
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 13 giugno 2006 : 12:01:08
|
| Messaggio originario di Peter:
Ciao Segio, eccomi qua. Lepidopleurus(Lepidochiton)asellus Specie Atlanica segnalata per le Isole Baleari. Segnalato nel libro Chitoni viventi del Mediterraneo Dell'Angelo - Smriglio, 2001
Lepidopleurus(Lepidochiton)bedullii sinonimo di Lepidopleurus (Leptochiton) boettgeri
Lepidopleurus(Leptochiton)xanthus Arcipelago Toscano Segnalato nel libro Chitoni viventi del Mediterraneo Dell'Angelo - Smriglio, 2001
Lepidochitona(L.)canariensis segnalato sulle coste mediterranee, rinvenuti alcuni esemplari mi sembra su Patella nigra, Bolettino Malacologico, però non ricordo il numero.
Chaetopleura(Chaetopleura)angulata, specie atlantica segnalata per il Mediterraneo
Diodora funiculata segnalata da Mienis (2002) in Israele, ipotizzando il suo trasporto attraverso le navi.
Haliotis stomatiaeformis specie che si rinviene solo in Sicilia Meridionale e nell’Arcipelago Maltese. Come bibliografia vedi GEIGER D.L., 2000. Distribution and Biogeography of the Recent Haliotidae (Gastropoda: Vetigastropoda) World Wide. Bollettino Malacologico 35(5-12):57-120; GEIGER D.L., 2000
Danila costellata, già spiegato di Myzar, come bibliografia vedi l’Annuario 2001 di “La Conchiglia” Palazzi & Villari. Danila tinei, già spiegato da Myzar come bibliografia vedi l’Annuario 2001 di “La Conchiglia” Palazzi & Villari.
Stomatella impertusa, specie lessepsiana del mar Rosso segnalata in Turchia. Come bibliografia vedi CLEMAM, 2003. Check List of European Marine Mollusca. Ciao Peter.
|
La segnalazione di Lepidochitona(L.)canariensis la trovi sul BOLLETTINO MALACOLOGICO 1999, VOL 35; PART 1/4, pag. 51-52 Dell'Angelo, B. Tringali
Mario
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |