testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Dall'elenco sistematico Chiarelli -- Peter
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2006 : 18:32:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so se riesco a spiegarmi che cosa voglio da questa richiesta di aiuto....mi ci provo!:
Ho trascorso la domenica confrontando i due elenchi, il primo risultato è che ho recuperato un gran numero di sinonimi che non conoscevo(per questo devo ringraziare Peter) poi ho crociato tutti i nomi uguali nei due elenchi, di conseguenza mi rimangono i nomi che Peter ha in più rispetto Chiarelli, di questi quelli registrati negli ultimi 8 anni li acetto così come sono, ma quelli di autori più vecchi li vorrei analizzare con voi nel caso abbiano dei sinonimi o nel caso distrattamente non li abbia notati nel Chiarelli.
La cosa sara un pò lunga e scaglionata per non creare troppa confusione.
Grazie in anticipo ....e vado a cominciare.

Lepidopleurus(Lepidochiton)asellus
Lepidopleurus(Lepidochiton)bedullii
Lepidopleurus(Leptochiton)xanthus
Ischnochiton(Stenosemus)exaratus
Lepidochitona(L.)canariensis
Lepidochitona(L.)caprearum
Chaetopleura(Chaetopleura)angulata
Diodora funiculata
Haliotis stomatiaeformis
Danila costellata
Danila tinei
Stomatella impertusa

Per ora mi fermo qui per vedere se funziona.Per chiarire, mi basta sapere:
Non è presente nel Chiarelli.

E sotto il nome di.........

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2006 : 18:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e buona domenica

Lepidochitona(L.)caprearum = Lepidochitona corrugata
Danila tinei = Danilia octaviana

Spero di esserti stato utile per eventuali altyre sininimie aspettiamo
Peter

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2006 : 19:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque Laser, quel che chiedi è complicato e spesso anche controverso
Ad esempio personalmente non credo alle segnalazioni Mediterranee di Ischnochiton(Stenosemus)exaratus, per cui non metterei questa specie in questo elenco; per continuare la Danilia tinei non è sinonimo di Danilia otaviana: quest'ultima è una specie fossile. Esistono due specie di danilai in mediterraneo: una di habitat piu profondo, molto diffusa ad esempio nell'arcipelago toscano, il cui nome è Danilia costellata, l'altra di ambiente piu superficiale (ad esempio si trova nei detriti di Siciliaria) il cui nome è Danilia tinei.
Personalmente ti consiglio di volta in volta di chiedere a Peter che ha compilato l'elenco che tu stai cercando di integrare nel Chiarelli.
myzar

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2006 : 19:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Mario, un buon inizio, non dimenticatevi di confermarmi le voci non presenti nel Chiarelli così quando saranno completate tutte potrò inserirne delle altre.

Sergio
--------------------

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2006 : 19:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Dunque Laser, quel che chiedi è complicato e spesso anche controverso
Ad esempio personalmente non credo alle segnalazioni Mediterranee di Ischnochiton(Stenosemus)exaratus, per cui non metterei questa specie in questo elenco; per continuare la Danilia tinei non è sinonimo di Danilia otaviana: quest'ultima è una specie fossile. Esistono due specie di danilai in mediterraneo: una di habitat piu profondo, molto diffusa ad esempio nell'arcipelago toscano, il cui nome è Danilia costellata, l'altra di ambiente piu superficiale (ad esempio si trova nei detriti di Siciliaria) il cui nome è Danilia tinei.
Personalmente ti consiglio di volta in volta di chiedere a Peter che ha compilato l'elenco che tu stai cercando di integrare nel Chiarelli.
myzar

Grazie Enzo la tua missione oggi è correggere le mie castronerie, non si finisce mai di imparare.

Mario

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2006 : 20:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, Enzo, i tuoi interventi sono sempre desiderati e aprezzati.
Da parte mia sono conscio che quanto chiedo non è di certo tanto logico, ma forse è modo per entrare adagio adagio in un mondo che mi attrae, senza pretese di contribuire scientificatamente in qualsiasi forma, sfrutto solo la vostra competenza per alleviare le mie capacità di ricerca bibliografica e magari di cogliere l'occasione di parlare (come hai fatto) di qualche specie strana.
Come ho già detto mi basta sapere, se non presente nel Chiarelli o se presente, con che sinonimo.
Spero che mi legga anche Peter in modo di continuare pubblicamente nel discorso(credo sia anche questo lo spirito del forum...noo?).
Ciao

Sergio
--------------------

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2006 : 06:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Sergio capisco le tue difficoltà che sono condivise da me e credo da molti altri. Non è semplice restare aggiornati sulle evoluzioni tassonomiche, bisognerebbe essere quotidinamante in contatto con tutti ed essere abbonati a tutte le pubblicazioni malacologiche. L'unica certezza che abbiamo noi comuni mortali è questo forum.

Mario

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2006 : 09:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Segio, eccomi qua.
Lepidopleurus(Lepidochiton)asellus Specie Atlanica segnalata per le Isole Baleari. Segnalato nel libro Chitoni viventi del Mediterraneo Dell'Angelo - Smriglio, 2001

Lepidopleurus(Lepidochiton)bedullii sinonimo di Lepidopleurus (Leptochiton) boettgeri

Lepidopleurus(Leptochiton)xanthus Arcipelago Toscano Segnalato nel libro Chitoni viventi del Mediterraneo Dell'Angelo - Smriglio, 2001

Lepidochitona(L.)canariensis segnalato sulle coste mediterranee, rinvenuti alcuni esemplari mi sembra su Patella nigra, Bolettino Malacologico, però non ricordo il numero.

Chaetopleura(Chaetopleura)angulata, specie atlantica segnalata per il Mediterraneo

Diodora funiculata segnalata da Mienis (2002) in Israele, ipotizzando il suo trasporto attraverso le navi.

Haliotis stomatiaeformis specie che si rinviene solo in Sicilia Meridionale e nell’Arcipelago Maltese. Come bibliografia vedi GEIGER D.L., 2000. Distribution and Biogeography of the Recent Haliotidae (Gastropoda: Vetigastropoda) World Wide. Bollettino Malacologico 35(5-12):57-120; GEIGER D.L., 2000

Danila costellata, già spiegato di Myzar, come bibliografia vedi l’Annuario 2001 di “La Conchiglia” Palazzi & Villari.
Danila tinei, già spiegato da Myzar come bibliografia vedi l’Annuario 2001 di “La Conchiglia” Palazzi & Villari.

Stomatella impertusa, specie lessepsiana del mar Rosso segnalata in Turchia. Come bibliografia vedi CLEMAM, 2003. Check List of European Marine Mollusca.
Ciao Peter.

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2006 : 12:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Ciao Segio, eccomi qua.
Lepidopleurus(Lepidochiton)asellus Specie Atlanica segnalata per le Isole Baleari. Segnalato nel libro Chitoni viventi del Mediterraneo Dell'Angelo - Smriglio, 2001

Lepidopleurus(Lepidochiton)bedullii sinonimo di Lepidopleurus (Leptochiton) boettgeri

Lepidopleurus(Leptochiton)xanthus Arcipelago Toscano Segnalato nel libro Chitoni viventi del Mediterraneo Dell'Angelo - Smriglio, 2001

Lepidochitona(L.)canariensis segnalato sulle coste mediterranee, rinvenuti alcuni esemplari mi sembra su Patella nigra, Bolettino Malacologico, però non ricordo il numero.

Chaetopleura(Chaetopleura)angulata, specie atlantica segnalata per il Mediterraneo

Diodora funiculata segnalata da Mienis (2002) in Israele, ipotizzando il suo trasporto attraverso le navi.

Haliotis stomatiaeformis specie che si rinviene solo in Sicilia Meridionale e nell’Arcipelago Maltese. Come bibliografia vedi GEIGER D.L., 2000. Distribution and Biogeography of the Recent Haliotidae (Gastropoda: Vetigastropoda) World Wide. Bollettino Malacologico 35(5-12):57-120; GEIGER D.L., 2000

Danila costellata, già spiegato di Myzar, come bibliografia vedi l’Annuario 2001 di “La Conchiglia” Palazzi & Villari.
Danila tinei, già spiegato da Myzar come bibliografia vedi l’Annuario 2001 di “La Conchiglia” Palazzi & Villari.

Stomatella impertusa, specie lessepsiana del mar Rosso segnalata in Turchia. Come bibliografia vedi CLEMAM, 2003. Check List of European Marine Mollusca.
Ciao Peter.

La segnalazione di Lepidochitona(L.)canariensis la trovi
sul BOLLETTINO MALACOLOGICO 1999, VOL 35; PART 1/4, pag. 51-52
Dell'Angelo, B. Tringali

Mario

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net