Come ogni anno il Lago Salso(Manfredonia) ospita almeno un Falco pellegrino dalle caratteristiche nordiche. Alcune immagini del falco presente ormai dal 16 ottobre scorso e dell'ambiente interessato:
Un saluto a tutto il forum
Manfredonia Ventura Talamo
Modificato da - ventura in Data 16 novembre 2010 12:59:17
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Parliamo di Falchi pellegrini che vengono dal nord Europa per svernare, con caratteristiche difformi dai nostri mediterranei che sono più piccoli( ma questo non è determinabile facilmente) più carichi nelle colorazioni,molto più cappucciati(con mustacchio notevolmente più ampio.
Quindi i nordici possono avere una o piu caratteristiche della ssp calidus che si riproduce nella tundra russa.
I caratteri sono mantello grigio più chiaro che nel mediterraneo, mustacchio più sottile come l'individuo che ho già mostrato nel film, un sopracciglio chiaro, nuca biancastra e punteggiatura sul petto che lascino più petto libero.
Questo è il falco pellegrino nordico filmato l’anno scorso sempre con mustacchio sottile dorso più chiaro dei pellegrini mediterranei e si vede un’accenno di sopracciglio chiaro.
Manfredonia Ventura Talamo
Modificato da - ventura in data 17 novembre 2010 13:00:25