testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Un consiglio e un parere.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 17:43:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Più volte ho affermato di usare il catalogo Chiarelli per tenere in ordine la mia collezione;Ora che più spesso entro in posesso di campioni non elencati in tale catalogo sento la necessità di dare un numero a questi elementi scoperti negli ultimi anni.
Questa numerazione la farei partire da 1749(Chiarelli arrivò a 1748).
L'idea sarebbe di usare l'elenco sistematico di Peter ma non vorrei che a breve scadenza uscisse qualcosa di più aggiornato come mi ha detto Enzo.
Si sa di già quando uscirà ?
Cosa mi consigliate ?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2006 : 18:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Più volte ho affermato di usare il catalogo Chiarelli per tenere in ordine la mia collezione;Ora che più spesso entro in posesso di campioni non elencati in tale catalogo sento la necessità di dare un numero a questi elementi scoperti negli ultimi anni.
Questa numerazione la farei partire da 1749(Chiarelli arrivò a 1748).
L'idea sarebbe di usare l'elenco sistematico di Peter ma non vorrei che a breve scadenza uscisse qualcosa di più aggiornato come mi ha detto Enzo.
Si sa di già quando uscirà ?
Cosa mi consigliate ?

Sergio
--------------------

Caro Laser, è veramente difficile dare un consiglio univoco in un senso o nell'altro, proprio perchè la sistematica cambia in continuazione e non è questione che a scadenze prefissate escano aggiormnamenti alla medesima. I cambiamenti sono imprevedibili, perchè legati a quanto appare mano a mano in letteratura, come nuove specie descritte, nuovi immigranti, specie dimenticate e riscoprte, sinonimie proposte, revisioni sistematiche di gruppi etc. In lunghi anni ho visto sorgere poi tramontare decine di proposte per la creazioni di codici alfanumerici che aiutassero a tenere ordine. Quindi posso aiutarti poco. Posso però dirti che un socio del mio gruppo GML sta studiando come realizzare una sistematica online, che nel tempo una commissione terrebbe aggiornata. Non sarebbe però una sistematica ufficiale, nel senso di sottoposta a pubblicazione scientifica (e d'altronde neppure il "Catalogo Chiarelli" lo è).
Di nuovo, scusami per non poter essere d'aiuto piu che tanto.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2006 : 18:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio personalmente ho abolito il Chiarelli e adopero il catalogo di Peter. Se dovesse uscire un nuovo catalogo per evitare confusioni, Peter non si arrabbi, abolirò il Peter catalogo e use
rò il nuovo.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2006 : 20:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo, come al solito, sempre sollecito alle risposte.
Vorrei spiegarmi meglio su quanto ho messo in discussione:
Sono ormai conscio che nuovi studi e nuove scoperte portano allo scombussolamento della sistematica in modo continuo, ma io non miro di certo ad essere aggiornato subitaneamente con la competenza che voi dimostrate, mi basterebbe maneggiare i miei reperti in modo ordinato e veloce.
Il lavoro di Peter era già quello che cercavo, ma siccome era previsto, da parte del gruppo Livornese(mi pare di ricordare che proprio tu Enzo me lo accenassi) un nuovo catalogo di imminente pubblicazione, speravo di avere notizie aggiornate.
Per quanto riguarda le variazione o gli aggiornamenti dei reperti del vecchio catalogo, mi basta notificarlo sulla scheda che ho ne database.
Per concludere, ad Argonauta posso dire che in pratica siamo della stessa idea.

Sergio
--------------------

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2006 : 21:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Laser, è veramente difficile dare un consiglio univoco in un senso o nell'altro, proprio perchè la sistematica cambia in continuazione e non è questione che a scadenze prefissate escano aggiormnamenti alla medesima. I cambiamenti sono imprevedibili, perchè legati a quanto appare mano a mano in letteratura, come nuove specie descritte, nuovi immigranti, specie dimenticate e riscoprte, sinonimie proposte, revisioni sistematiche di gruppi etc. In lunghi anni ho visto sorgere poi tramontare decine di proposte per la creazioni di codici alfanumerici che aiutassero a tenere ordine. Quindi posso aiutarti poco. Posso però dirti che un socio del mio gruppo GML sta studiando come realizzare una sistematica online, che nel tempo una commissione terrebbe aggiornata. Non sarebbe però una sistematica ufficiale, nel senso di sottoposta a pubblicazione scientifica (e d'altronde neppure il "Catalogo Chiarelli" lo è).
Di nuovo, scusami per non poter essere d'aiuto piu che tanto.
myzar

Caro Enzo magari una sistematica aggiornata online. In quanto alla ufficialità lasciamo correre. Quante specie ufficilizzate sistematicamente si sono nel tempo rilevate delle autentiche interpretazioni soggettive vedi ad esempio la recente discussione in questo forum su Alvania cingulata e su alcuni Conidae

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net