|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Clara
Utente Junior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 12:01:07
|
ciao, sono clara. Venerdì scorso mi sono recata in montagna, sull'Appennino bolognese, ai confini con la provincia di Modena. Dietro casa, proprio a fianco della rete che divide il giardino dal bosco, ho trovato questo capriolo morto. Non sono esperta, ma secondo me era morto da poche ore, l'occhio era velato, ma il corpo non appariva gonfio, né maleodorante. L'ho girato per vedere se era ferito e ho trovato un buco sotto la zampa anteriore sinistra del diametro di circa 1,5 cm. Il buco era poco evidente, non c'era traccia di sangue, l'ho notato perché vi erano attorno delle larve che si stavano infilando nella ferita. Era piuttosto piccolo (50 cm di altezza alla spalla), mi è sembrato un maschio, ma non aveva corna, né abbozzi. Non presentava altre ferite, né lacerazioni. Le foto purtroppo non sono di buona qualità. perché fatte con il telefonino. Mi tormenta un dubbio, secondo voi era un cucciolo? Io ho allertato la polizia provinciale e la forestale, che hanno poi recuperato il corpo. Avrei potuto fare qualcos'altro? grazie clara
Immagine:
68,62 KB Immagine:
60,98 KB
|
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 13:49:33
|
| Messaggio originario di Clara: Mi tormenta un dubbio, secondo voi era un cucciolo? Io ho allertato la polizia provinciale e la forestale, che hanno poi recuperato il corpo. Avrei potuto fare qualcos'altro? |
Non potevi fare nient'altro, ... e hai fatto benissimo ciò che hai fatto!  Ti confermo che si tratta di un maschio (si vede bene il pennello) ... ma non sono in grado di dirti l'età, ... in questo periodo i maschi di capriolo gettano i palchi ... e potrebbe anche trattarci di un adulto "spalcato".
La mia impressione è però che si tratti di un maschietto di circa 6 mesi di vita; l'ipotesi sembra purtroppo rafforzata dalla presenza del foro (forse proiettile) subito dietro la scapola, .... quello è il posto dove indirizzano il tiro i cacciatori di selezione ... e in questo periodo si possono cacciare le femmine ... e i classe 0 (animali con meno di un anno di vita).
Se non ti crea problemi mi piacerebbe molto che tu chiedessi qualche informazione a chi lo ha recuperato: se è morto per un colpo di carabina o meno; in caso affermativo ... se procederanno ad una sorta di indagine per scoprire chi ha sparato .... senza poi recuperare il capo assegnato ... e probabilmente senza segnalare il presunto ferimento ai conduttori di cane da traccia.
Ciao Clara, ... non essere troppo triste, sei stata molto in gamba ... e non potevi fare niente di più!
Link |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4099 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 13:51:50
|
| Messaggio originario di Clara: Mi tormenta un dubbio, secondo voi era un cucciolo? ... Avrei potuto fare qualcos'altro? grazie clara |
No, non era un cucciolo. Stai tranquilla. Era un animale autosufficiente. Dalla foto si direbbe un giovane maschio dell'anno (per il pennello che si vede nella 1a foto e gli abbozzi che sembrerebbero esserci nella seconda... ma tu mi scrivi che non c'erano ) forse la foto non rende..
Ormai c'era poco da fare. Il tuo dovere civico allertando chi di competenza l'hai fatto!
Un saluto
Alessandro |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 00:02:53
|
| Messaggio originario di Luciano54: La mia impressione è però che si tratti di un maschietto di circa 6 mesi di vita; l'ipotesi sembra purtroppo rafforzata dalla presenza del foro (forse proiettile) subito dietro la scapola, .... quello è il posto dove indirizzano il tiro i cacciatori di selezione ... e in questo periodo si possono cacciare le femmine ... e i classe 0 (animali con meno di un anno di vita).
|
Il periodo per il capriolo non dovrebbe essere 1 gennaio/10 marzo? per il daino dal 1 novembre.. Link Link
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 16 novembre 2010 00:09:58 |
 |
|
|
Clara
Utente Junior

Inserito il - 16 novembre 2010 : 10:19:14
|
Ciao e grazie per le risposte. Ho parlato con la polizia provinciale che ha fatto il recupero. Purtroppo quando loro sono arrivati, poche ore dopo, il capriolo era stato parzialmente sventrato, le viscere erano esposte e in parte divorate, quindi non hanno potuto accertare la presenza del foro da me segnalato. Parlando con l'agente che ha fatto il recupero, mi ha confermato che era un giovane maschio sotto l'anno. Dalla descrizione che gli ho fatto del foro, escludeva l'errore di un cacciatore di lepri (che usa i pallini) e quello di un cacciatore di cinghiali (i pallettoni che usano avrebbero lasciato un foro d'uscita molto grosso ed evidente, cosa che io non ho visto). Propendeva invece per un foro da arma leggera usata da una casa... cosa che mi preoccupa parecchio visto che nel bosco ci vado con le mie figlie! Oppure mi spiegava che a volte i caprioli si feriscono con i paletti delle recinzioni, saltandoci sopra ci si infilano e poi muoiono. Sono un po' perplessa per quest'ultima ipotesi, perché la ferita era proprio pulita, senza lacerazioni, mi sembra strano che se il capriolo si fosse infilzato, sia riuscito a liberarsi agevolmente e non sia rimasto lì, letteralmente impalato. In seguito alla telefonata ho mandato anche alla polizia le foto scattate. Comunque è stato rimosso e prima è servito a riempire la pancia a qualcuno... in quel tratto di bosco abbiamo visto negli anni volpi, faine, un simpatico tasso, l'istrice e ho anche trovato impronte di un grosso canide... chissà... del tasso e delle impronte ho le foto, vedo di postarle nei posti giusti. ciao clara |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 novembre 2010 : 13:20:46
|
Difficile che una carcassa di animale resista molto all'aperto, normalmente nel giro di max due settimane non rimane piu' nulla e molto spesso pure la parte ossea viene spostata.. non so dire con precisione quali siano gli animali che se ne "occupano", volpi, forse cinghiali, cani inselvatichiti non credo.. ma è abbastanza normale che le carcasse spariscano. Piu' di una volta mi è capitato di trovare carcasse divorate in parte e dopo pochi giorni non trovare piu' nulla, nemmeno nei dintorni.. Visto il periodo e se la zona è calma non è da sottovalutare come risultato di un tentativo di bracconaggio.. è possibile sapere il comune?
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 16 novembre 2010 13:23:31 |
 |
|
|
Clara
Utente Junior

Inserito il - 16 novembre 2010 : 17:36:43
|
| la casa si trova nel comune di Castel d'Aiano (bo), molto vicino al confine con il comune di Zocca (mo). La cosa che mi ha lasciato perplessa è che il capriolo non sia stato recuperato dal presunto bracconiere. L'animale si trovava nella porzione di bosco di nostra proprietà, ma il confine è segnalato da un simpatico filo spinato di almeno 20 anni (che non siamo ancora riusciti a togliere) ed è stato tagliato e aperto in più punti, quindi non ci sono problemi a recuperare una preda. tra l'altro in questo periodo non ci sono nemmeno i vicini di casa, quindi il posto è proprio tranquillo! |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 novembre 2010 : 17:55:29
|
Le mie zone anche se perlopiu' bazzico tra castello e roffeno... Se si trattasse di bracconaggio (il "se" è doveroso) è probabile che l'animale sia riuscito a spostarsi facendo perdere le proprie tracce e sia finito dove lo avete trovato... Nella zona non è tanto raro sentire colpi di fucile quando non è periodo...
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 16 novembre 2010 17:57:41 |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2010 : 20:45:02
|
| Messaggio originario di mauriz: Il periodo per il capriolo non dovrebbe essere 1 gennaio/10 marzo? per il daino dal 1 novembre ... |
Fatto un po' di confusione ... chiedo venia! Grazie Maurizio per la correzione!  Concordo anche su questo passaggio:
| Messaggio originario di mauriz: Se si trattasse di bracconaggio (il "se" è doveroso) è probabile che l'animale sia riuscito a spostarsi facendo perdere le proprie tracce e sia finito dove lo avete trovato... |
Soprattutto quando sono "pieni" di adrenalina (stato di all'erta ... o condizione di conclamato allarme) pur colpiti mortalmente ... riescono a fare moltissima strada. Per quanto riuguarda le carcasse consumate, ... confermo che la volpe non si tira certo indietro ... e toglierei il forse dal cinghiale (è un gran consumatore di carogne); se però la carcassa viene totalmente spostata (portata via .. non "sparpagliata" attorno) ... credo che ci siano buone probabilità che si tratti di lupo. Ciaoo.
P.s.1 .. complimenti Maurizio per gli interventi sempre molto lucidi e competenti!
P.s 2 ... mi sembra corretta l'analisi che ti ha fatto l'Agente ... secondo me si può condiderare come più attendibile l'ipotesi di un tiro durante una braccata al cinghiale ... magari da distanza molto elevata.
Link |
 |
|
|
Clara
Utente Junior

Inserito il - 17 novembre 2010 : 10:35:43
|
le zone che cita mauriz sono anche quello che bazzico io, magari una volta ci incontriamo! in effetti, a proposito di spari, ricordo che l'agosto scorso, di notte, abbiamo sentito 2 bei colpi d'arma da fuoco che ci hanno messo un po' in allarme... abbiamo pensato a cacciatori comunque non nelle vicinanze, visto che i cani del vicino sono rimasti tranquilli e non ci sono state sirene della polizia. parlo di cacciatori in generale perché non conosco i periodi di attività venatoria. Quella zona secondo me è fantastica, ho cominciato a frequentarla da circa 5 anni, e ogni volta scopro qualcosa di nuovo, vedo sempre più animali e sempre più da vicino! Quando vado nel bosco, ci sono quasi sempre anche le mie figlie, e non stanno certo zitte... anzi alle volte una radio fa meno rumore di loro, ma nonostante ciò, abbiamo rischiato 2 volte di essere travolti da cervidi in fuga! |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 novembre 2010 : 22:15:31
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Fatto un po' di confusione ... chiedo venia! .. complimenti Maurizio per gli interventi ... mi sembra corretta l'analisi che ti ha fatto l'Agente ... secondo me si può condiderare come più attendibile l'ipotesi di un tiro durante una braccata al cinghiale ... magari da distanza molto elevata.
|
A volte si fa di perdere qualche pezzo in corsa Se colpito durante una braccata in un punto cosi allora era proprio destino.. |
 |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Inserito il - 17 novembre 2010 : 22:24:55
|
| Messaggio originario di Clara:
le zone che cita mauriz sono anche quello che bazzico io.....Quella zona secondo me è fantastica, ho cominciato a frequentarla da circa 5 anni, e ogni volta scopro qualcosa di nuovo, vedo sempre più animali e sempre più da vicino! Quando vado nel bosco, ci sono quasi sempre anche le mie figlie, e non stanno certo zitte... anzi alle volte una radio fa meno rumore di loro, ma nonostante ciò, abbiamo rischiato 2 volte di essere travolti da cervidi in fuga!
|
Confermo che i caprioli sono in numero decisamente elevato ed è abbastanza facile incontrarli rispetto ad altre zone che frequento, (ci vado da circa 3 anni), indice anche questo di una consistenza elevata, probabilmente sono anche in aumento, praticamente li trovi in ogni dove; l'ultimo anno ha visto un calo del cinghiale (ma ogni tanto si vedono cmq) qualche cervo, che si piazza per il periodo invernale (anche adesso solo che ci vuole il lumino e una certa botta per vederli, ma le orme è facile vederle), mancano i daini (a parte qualche raro incontro) ma prolificano notevolmente i fungaioli   Spero che la radio faccia musica interessante 
Maurizio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|