|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Clara
Utente Junior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 12:01:07
|
ciao, sono clara. Venerdì scorso mi sono recata in montagna, sull'Appennino bolognese, ai confini con la provincia di Modena. Dietro casa, proprio a fianco della rete che divide il giardino dal bosco, ho trovato questo capriolo morto. Non sono esperta, ma secondo me era morto da poche ore, l'occhio era velato, ma il corpo non appariva gonfio, né maleodorante. L'ho girato per vedere se era ferito e ho trovato un buco sotto la zampa anteriore sinistra del diametro di circa 1,5 cm. Il buco era poco evidente, non c'era traccia di sangue, l'ho notato perché vi erano attorno delle larve che si stavano infilando nella ferita. Era piuttosto piccolo (50 cm di altezza alla spalla), mi è sembrato un maschio, ma non aveva corna, né abbozzi. Non presentava altre ferite, né lacerazioni. Le foto purtroppo non sono di buona qualità. perché fatte con il telefonino. Mi tormenta un dubbio, secondo voi era un cucciolo? Io ho allertato la polizia provinciale e la forestale, che hanno poi recuperato il corpo. Avrei potuto fare qualcos'altro? grazie clara
Immagine:
68,62 KB Immagine:
60,98 KB
|
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 13:49:33
|
| Messaggio originario di Clara: Mi tormenta un dubbio, secondo voi era un cucciolo? Io ho allertato la polizia provinciale e la forestale, che hanno poi recuperato il corpo. Avrei potuto fare qualcos'altro? |
Non potevi fare nient'altro, ... e hai fatto benissimo ciò che hai fatto!  Ti confermo che si tratta di un maschio (si vede bene il pennello) ... ma non sono in grado di dirti l'età, ... in questo periodo i maschi di capriolo gettano i palchi ... e potrebbe anche trattarci di un adulto "spalcato".