| Autore |
Discussione  |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 13:26:44
|
Sinceri complimenti a Roberta!  A parte qualche piccolo "ondeggiamento" (dovuto forse alla mancanza o inadeguatezza dello stativo) ... mi sembrano delle ottime riprese. Per noi che siamo appasionati di questa specie ... gli otto minuti del filmato ...... volano! ... devo dire che il filmato ha inoltre confermato le ipotesi che mi ero fatto sui complessi rapporti sociali che si instaurano fra quel gruppo di maschi ... e sull'effettivo ruolo di "Occhiolino" ... che a mio modo di vedere non è il boss della zona.  Ciaoo
Link |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 17:33:09
|
| Messaggio originario di Luciano54:
...Per noi che siamo appasionati di questa specie ... gli otto minuti del filmato ...... volano! ...
|
Veramente!!! E il Gran Prete in movimento mi fa quasi tenerezza....... Complimenti all'operatrice!
ciao
Carolan |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 17:39:50
|
molto educativo....potrebbe essere presentato a serate/manifestazioni che trattano il bramito del cervo....
bravi!!! |
 |
|
|
marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2010 : 20:49:09
|
Che dire, bellissimo. Ma mentre i contendenti si azzuffavano, le ladies dov'erano? Le avete viste?
Complimenti anche per il filmato!
|
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 24 novembre 2010 : 18:40:58
|
Marcog, di femmine nell'arena purtroppo non se n'è presentata nemmeno una e non ve n'era alcuna a bazzicare neanche nei dintorni. ciao
fabio |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 24 novembre 2010 : 21:46:51
|
| Messaggio originario di fabio tosi:
Marcog, di femmine nell'arena purtroppo non se n'è presentata nemmeno una e non ve n'era alcuna a bazzicare neanche nei dintorni. |
Quando il comportamento dei maschi è come quello che si vede nel filmato, ... la strategia riproduttiva non è ad harem .... e quindi non c'è la costante presenza di gruppi femminili; è una sorta di "fiera-mostra dei maschi", che interagiscono spesso fra di loro ... anche con combattimenti (non sempre "veri" e quasi mai cruenti) ... le femmine arrivano, ... osservano ... scelgono .... poi se ne vanno. Ricordate? ... lo sto dicendo da alcuni anni; all'inizio questo discorso ha suscitato molte critiche e polemiche, ... ora anche altre persone si stanno accorgendo che in alcune aree ad elevata densità ... i maschi di cervo cambiano strategia riproduttiva ... e difendono territori, più o meno piccoli (arene .. o addirittura lek) a volte in "condivisione" con altri maschi. Proprio in questi giorni una sudentessa (che ho seguito e aiutato in un paio di anni di rilevamento) sta completando la sua tesi di laurea che verte proprio sulla particolare strategia riproduttiva che abbiamo notato in un'area (di cui vi avevo parlato) nel PNFC. Guardando le tue foto ... ma ancora di più il filmato di Roberta, .... mi sono reso conto che anche nella zona dove avete girato il filmato (Abruzzo!?) ... si sta verificando la stessa cosa. Appena discussa e pubblicata la tesi (credo sia questione di un mesetto), ... la renderò pubblica anche qui, ... in modo che possiamo parlarne e magari decidere di verificare se le mie ipotesi sono vere o meno! Ciaoo.
P.s. a questo si riferivano i miei messaggi un po' "sibillini" ... sulla mia diversa lettura delle tue immagini.
Link |
 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior

Inserito il - 25 novembre 2010 : 19:16:15
|
Luciano, il tuo ultimo intervento mi ha dato l'input per andare a rileggermi la discussione "Strategie riproduttive dei cervi e delle cerve" così potrò capire meglio che cosa ho visto quest'autunno e apprezzarlo maggiormente il prossimo. Non sono un esperto ma solo un "guardone" e l'interpretazione di quello che vedo è data dall'emozione che certe scene suscitano.
fabio |
 |
|
|
marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:18:42
|
| Messaggio originario di marcog:
Che dire, bellissimo. Ma mentre i contendenti si azzuffavano, le ladies dov'erano? Le avete viste?
Complimenti anche per il filmato!
|
Luciano, non era una mossa esplicita , ma con questa ho voluto tirarti la volata  
Grazie anche a Luciano per le puntuali spiegazioni che illuminano i profani come il sottoscritto.
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:22:52
|
| Messaggio originario di fabio tosi: ... Non sono un esperto ma solo un "guardone" e l'interpretazione di quello che vedo è data dall'emozione che certe scene suscitano ..... |
Non occorre essere esperti ... ma bravi ed eticamente corretti .. le documentazioni fotografiche come le tue ... o filmate come quelle di Roberta ... sono preziosissime, sia per fare delle ipotesi in funzione di ciò che si vede, ... sia per fare delle verifiche una volta fatte le ipotesi  L'emozione è una condizione (o sentimento) indispensabile e bellissimo,... senza il quale non si farebbero tutte le cose che facciamo .... senza vedere una Lira .... pardon (sono rimasti indietro) un Euro! Ciaoo
P.s. .. tu e Roberta continuate tranquillamente a proporre i vostri bellissimi racconti, ... ci penserò poi io a togliere loro un po' di romanticismo ... d'altronde la fama di "pignolo" bisogna prima conquistarla ... poi mantenerla! 
Link |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 25 novembre 2010 : 20:25:14
|
| Messaggio originario di marcog: ... Luciano, non era una mossa esplicita , ma con questa ho voluto tirarti la volata  .... |
E come vedi ho dimenticato di ringraziarti ... non avevo visto la tua risposta  Ciaoo
Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|