testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Nel parco dei Monti della Laga
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sermatthew
Utente V.I.P.

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio

158 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2010 : 16:09:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su un sentiero che porta ad una cascata molto battuto dagli escursionisti, in una foresta di faggi a 1400metri, ho incontrato questa carcassa di quello che penso sia un capriolo, decapitato. Cosa o chi può averlo decapitato a questo modo è l'interrogativo che mi sono posto e che vi pongo a voi (sui monti della Laga so che sono presenti sia lupi che qualche esemplare di orso, ma penso che a compiere il misfatto sia stato invece un cacciatore in cerca di un trofeo, visto che il corpo appariva completamente intatto). Da notare che il corpo era proprio sopra il sentiero.

Immagine:
270,08 KB

Sermatthew
Utente V.I.P.

158 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2010 : 16:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
260,76 KB

Immagine:
217,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sermatthew
Utente V.I.P.

158 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2010 : 16:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
212,92 KB

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2010 : 18:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, a me sembra che chi ha "predato", uomo o animale, era provvisto di coltello.....

ma il ritrovamento a quando risale? mi sembra che il manto sia completamente estivo, o mi sbaglio? se era in estate, secondo te da quanto tempo poteva essere li? presenza di insetti? e (scusa la domanda non proprio da aperitivo)a che distanza si sentiva l'olezzo?

non conosco assolutamente la zona, la caccia al capriolo è permessa? e se la risposta è positiva lo era anche nel periodo del ritrovamento?

rfrezza
Utente Junior

Città: Palestrina

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2010 : 18:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia da sottoporre, per le verifiche del caso, al Gruppo Lince. In particolare a Marco Spada che so attivo in questo forum.

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2010 : 22:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti del ritrovamento da parte di qualcuno ... di un maschio di capriolo morto, ... al quale è stata poi asportata la testa.

Ciaoo

Link

Sermatthew
Utente V.I.P.

158 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2010 : 22:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ritrovamento risale alla seconda settimana di agosto di quest'anno. Non ho notato ne insetti, ne nessun tipo di olezzo nonostante io mi sia avvicinato a pochi centimetri dalla carcassa. Un'altra argomentazione al fatto che fosse lì da poco è che si trovava proprio in mezzo ad un sentiero molto frequentato, anche da bambini, e se fosse stato lì il giorno prima qualche genitore l'avrebbe spostato e nascosto piuttosto che lasciarlo lì (infatti al mio ritorno sul sentiero non c'era più).

Il territorio era in pieno parco nazionale dei Monti della Laga e del Gran Sasso, sono quasi sicuro che la caccia in ogni sua forma sia vietata.

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2010 : 23:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sermatthew:
.... se fosse stato lì il giorno prima ....

Credo che sia morto almeno almeno da un giorno, ..... ce lo indica la poca "freschezza" dei tessuti vicino all'osso.
Ciaoo

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4099 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2010 : 13:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me da l'idea che possa essere morto per cause naturali e che solo successivamente qualcuno abbia recuperato la testa come trofeo... magari anche un naturalista che non ha sprecato il reperto.

Ciao

Alessandro

marcospada
Utente Senior

Città: roma

1393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono convinto anch'io che qualcuno lo abbia trovato morto ed abbia asportato la testa per farne un trofeo ( bel trofeo !! ).

In ogni caso nulla a che vedere con predazioni perche' il corpo e' integro.

Marco
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net