| Autore |
Discussione  |
|
|
Sermatthew
Utente V.I.P.

Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
158 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Sermatthew
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 novembre 2010 : 16:10:49
|
Immagine:
260,76 KB
Immagine:
217,28 KB |
 |
|
|
Sermatthew
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 novembre 2010 : 16:11:31
|
Immagine:
212,92 KB |
 |
|
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 18:01:54
|
ciao, a me sembra che chi ha "predato", uomo o animale, era provvisto di coltello.....
ma il ritrovamento a quando risale? mi sembra che il manto sia completamente estivo, o mi sbaglio? se era in estate, secondo te da quanto tempo poteva essere li? presenza di insetti? e (scusa la domanda non proprio da aperitivo)a che distanza si sentiva l'olezzo?
non conosco assolutamente la zona, la caccia al capriolo è permessa? e se la risposta è positiva lo era anche nel periodo del ritrovamento?
|
 |
|
|
rfrezza
Utente Junior

Città: Palestrina
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 18:16:12
|
| Credo sia da sottoporre, per le verifiche del caso, al Gruppo Lince. In particolare a Marco Spada che so attivo in questo forum. |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 22:42:14
|
Credo si tratti del ritrovamento da parte di qualcuno ... di un maschio di capriolo morto, ... al quale è stata poi asportata la testa.
Ciaoo
Link |
 |
|
|
Sermatthew
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 novembre 2010 : 22:57:04
|
Il ritrovamento risale alla seconda settimana di agosto di quest'anno. Non ho notato ne insetti, ne nessun tipo di olezzo nonostante io mi sia avvicinato a pochi centimetri dalla carcassa. Un'altra argomentazione al fatto che fosse lì da poco è che si trovava proprio in mezzo ad un sentiero molto frequentato, anche da bambini, e se fosse stato lì il giorno prima qualche genitore l'avrebbe spostato e nascosto piuttosto che lasciarlo lì (infatti al mio ritorno sul sentiero non c'era più).
Il territorio era in pieno parco nazionale dei Monti della Laga e del Gran Sasso, sono quasi sicuro che la caccia in ogni sua forma sia vietata. |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2010 : 23:59:37
|
| Messaggio originario di Sermatthew: .... se fosse stato lì il giorno prima .... |
Credo che sia morto almeno almeno da un giorno, ..... ce lo indica la poca "freschezza" dei tessuti vicino all'osso. Ciaoo
Link |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4099 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 13:40:54
|
A me da l'idea che possa essere morto per cause naturali e che solo successivamente qualcuno abbia recuperato la testa come trofeo... magari anche un naturalista che non ha sprecato il reperto.
Ciao
Alessandro |
 |
|
|
marcospada
Utente Senior

Città: roma
1393 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:50:19
|
Sono convinto anch'io che qualcuno lo abbia trovato morto ed abbia asportato la testa per farne un trofeo ( bel trofeo !! ).
In ogni caso nulla a che vedere con predazioni perche' il corpo e' integro.
Marco Link
|
 |
|
| |
Discussione  |
|