|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
ANDREW111
Utente Junior

Città: Venezia
Prov.: Venezia
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2010 : 22:50:17
|
Salve a tutti, sono un'appassionato di microscopia, non se questa sia la sezione giusta (non sò dove sarebbe stato meglio inserirla ) per questa mia particolare curiosità o questione che mi sono posto acquistando per caso un paio di testi di biologia elementare; io ne sono completamente all'oscuro di questa materia che prima o poi un microscopista bene o male cerca di aproffondire e di comprendere meglio l'infinitamente piccolo, in breve mi spiego: in qualsiasi testo viene spiegato mediante disegni, le varie sezioni ed i più piccoli dettagli e funzioni di una singola cellula, parti come apparato di Golgi, reticolo endoplasmatico con ribosomi, mitocondrio,plasma nucleare,nucleolo e molto altro ancora; come è stato possibile scoprirne od osservarne le varie sezioni, con quali mezzi si è potuto sezionare una cellula ? Certamente con potentissimi microscopi elettronici ma.... beh spero di essermi spiegato, cmq la questione mi affacina parecchio . Ringrazio chi mi vorrà chiarire questa cosa e credo sia anche interessante per molti .
|
|
Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 08:13:46
|
ciao Andrew, cerco di risponderti brevemente. Allora le indagini ultramicroscopiche sono state effettuate mediande l'uso della microscopia elettronica, naturalmente la preparazione delle cellule è molto piu complicata rispetto al normale microscopio ottico. Le immagini ottenute sono riferibili sono a cellule morte e naturalemnte sono solo in bianco e nero. Se ti capita una fotografia a colori di strutture come golgi o altroè una artefatto.
ANDREW111
Utente Junior

Città: Venezia
Prov.: Venezia
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 21:37:03
|
- Grazie Daleo, ora ne sò qualcosa in più, vorrà dire che in futuro mi dedicherò un pò allo studio di questa materia, che seppur molto complessa, mi interessa molto. Cordialmente - Andrew
|
 |
|
Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 18:45:35
|
figurati per cosi poco. Se hai qualche altra curiosita domanda pure, magari in PM perche se no qui andiamo OT
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|