Autore |
Discussione  |
Geko76
Utente V.I.P.

Città: Sala Capriasca
121 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 11:22:21
|
Bella aspis (non distinguo ancora le ssp., aspisatra deve ancora istruirmi ). Qui sabato non ho trovato nulla, ma c'era un vento piuttosto fastidioso che raffreddava le pietre. Aspettiamo con ansia il video che, vista la tua occupazione, sarà sicuramente notevole .
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 27 settembre 2010 11:23:25 |
 |
|
Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
403 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 13:22:51
|
Che meravigliose Viperette     sono un amore    io azzarderei Vipera aspis francisciredi osservando la livrea e la forma del disegno  comunque non sono così pericolose, secondo il World Clinical Toxicology Resources e l'Armed Forces Pest Menagment Board che ho avuto il piacere di leggere anche se in Inglese la mortalità di Vipera aspis è solo del 6 per cento senza cure mediche ... addirittura il primo sito recita così:
Clinical Effects General: Dangerousness Severe envenoming possible, potentially lethal General: Rate of Envenoming: Unknown but likely to be moderate General: Untreated Lethality Rate: Unknown but has caused deaths
Che è in pratica una assoluzione 
Comunque bisogna sempre rispettarle e non sfidarle mai ... ricordo cosa accadde a mio fratello ... ma non bisogna temerle ... la stampa da idee sbagliatissime su questi bellissimi ed utili serpenti!
Ricordate quel libretto anni 70 dal titolo "Vipere un Insidia della Natura"? Era davvero ingiusto ... si insegnava pure come colpirle sulla testa Spero che la gente superi tali odiose visioni ... anche noi donne che spesso siamo le prime a non amare questi bellissimi animali!
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
 |
|
Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 13:28:05
|
| Messaggio originario di Ananconda:
Che meravigliose Viperette     sono un amore    io azzarderei Vipera aspis francisciredi osservando la livrea e la forma del disegno  comunque non sono così pericolose, secondo il World Clinical Toxicology Resources e l'Armed Forces Pest Menagment Board che ho avuto il piacere di leggere anche se in Inglese la mortalità di Vipera aspis è solo del 6 per cento senza cure mediche ... addirittura il primo sito recita così:
Clinical Effects General: Dangerousness Severe envenoming possible, potentially lethal General: Rate of Envenoming: Unknown but likely to be moderate General: Untreated Lethality Rate: Unknown but has caused deaths
Che è in pratica una assoluzione 
Comunque bisogna sempre rispettarle e non sfidarle mai ... ricordo cosa accadde a mio fratello ... ma non bisogna temerle ... la stampa da idee sbagliatissime su questi bellissimi ed utili serpenti!
Ricordate quel libretto anni 70 dal titolo "Vipere un Insidia della Natura"? Era davvero ingiusto ... si insegnava pure come colpirle sulla testa Spero che la gente superi tali odiose visioni ... anche noi donne che spesso siamo le prime a non amare questi bellissimi animali!
Sara Lady Snake <I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
|
Forse dovresti rivedere il tuo inglese.....
Mauro |
 |
|
Geko76
Utente V.I.P.

Inserito il - 27 settembre 2010 : 14:44:02
|
Confermo Francisciredi, abbiamo visto anche un giovane biacco e una natrice d'acqua che aveva appena mangiato, visto il grosso rigonfiamento ventrale. Questi però non li ho filmati visto che il mio obbiettivo era scovare una vipera e filmarla in un ambiente naturale. Per nostra fortuna il vento ha solo interferito col microfono della camera, ai rettili non ha disturbato più di tanto. il filmetto non sarà nulla di tanto particolare, forse lo preparo ancora questa settimana
Link |
 |
|
Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 15:22:38
|
giro a vipere...fantastico..mi spiegate come si fa perche anche io ci provo ma non trovo mai niente...
Ananconda
Utente V.I.P.

Inserito il - 27 settembre 2010 : 15:42:16
|
Beh è ovvio che sia "Potentially lethal" e che "but has caused deaths " infatti è un animale da rispettare, ma da qui a ciò che si legge nel "Vipera, un insidia della Natura" ce ne corre ....
Tutto qui!
|
 |
|
Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 16:29:21
|
Appunto quindi tutto è tranne che una assoluzione !
Mauro |
 |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 16:36:11
|
Concordo con Mauro Un animale potenzialmente letale è pericoloso e basta. Evitiamo, come già ribadito in passato, di "assolvere" in modo semplicistico o "condannare" la vipera, anche perchè non c'è nessun "processo" in atto. La cosa importante è fornire informazioni in modo corretto.
Carlo
|
 |
|
aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 17:42:33
|
Concordo con quanto innanzi detto da Mauro e Carlo.
In questo forum ognuno è responsabile di ciò che scrive: le opinioni esposte nei post impegnano esclusivamente chi le ha espresse, e non sono in alcun modo una sorta di consulenza ufficiale da parte del forum.
L'utente che esprime opinioni o fornisce suggerimenti è l'unico responsabile non solo del loro contenuto, ma anche delle eventuali conseguenze che, da consigli inappropriati, dovessero derivare: da ciò l'invito a tutti a riflettere attentamente prima di parlare (anzi, di scrivere)
|
 |
|
Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 19:13:38
|
ragazzi concordo con tutti voi pero' mi permetto di invitarvi a ri-trattare del bellissimo ''giro viperesco''...
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 19:54:37
|
Quanto invidio i due Patrick per quel giretto!! Mi rifarò una prossima volta
Comunque mi raccomando, acqua ( e tanta) in bocca sul posto dell'osservazione!!
Greg Meier
Link |
 |
|
papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 22:28:37
|
Concordo sul fatto che le vipere debbano essere rispettate, però alla pari di Francesco domando anch'io...come mai non le incontro mai? In 48 anni ne avrò viste una decina. E mi piacerebbe incontrarle, frequento habitat pietrosi e assolati per farlo. Sono stato anche a KRK....una specie di Lourdes erpetologica. Insomma qual'è il vs. segreto?....che invidia Ciao Beppe |
 |
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 23:27:00
|
Ho mai visto una vipera in Italia - sono stato sul Monte Festa e Monte San Simione (UD) - un dorado per le vipere. Queste animale non mi piacano tanto - cosi sono contento da non viderle personalmente....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 07:59:50
|
Credo che per vedere le vipere ci voglia un poco di occhio e di esperienza (oltre a un po' di fortuna). Ne parlava Grégoire un po' di tempo fa: si allena l'occhio a osservare particolari che altrimenti non si osservano. La prima volta che mi ha mostrato la "nursery" delle francisciredi c'erano due esemplari a crogiolarsi (che poi si sono rivelati essere tre): Melo, Patrick e Greg le hanno colte al volo. Io con qualche secondo di ritardo e in quei secondi la bestiola se ne può andare tranquillamente a nascondersi 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
 |
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 08:15:06
|
Come dice giustamente Ale, bisogna cercarle e "farsi l'occhio". Le vipere si mimetizzano alla perfezzione. Un animale con tali colorazioni, barrette scure e messa in una determinata posizione a metà nella vegetazione, passa assolutamente inosservata. I giochi di ombre e la sua immobilità fanno che non ne cogliamo la sagoma. I biacchi ad esempio sono scattanti, per cui al nostro avvicinarsi si spostano in modo irruento e lo vediamo. La vipera resta immobile e coglie il giusto momento per scappare, in modo più lento.
Greg Meier
Link |
 |
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 28 settembre 2010 : 08:30:16
|
Quest'anno nel Pian della Fioba (MS) siamo andati (custodito) nel orto botanico. Mi hanno detto che ci sono le vipre - ed uno ha anche sentito. Io ho visto niente, ma ho fatto una foto dell'posto - anche a casa al computer non vedo niente sulla foto.....
Vipera?:
260,95 KB
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
 |
|
Ananconda
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 settembre 2010 : 11:04:51
|
Ciao personalmente usando Microsoft Picture Viwer il programma di desaturazione e temperatura del colore, ho notato che nell'angolo a destra in basso a destra, vi è qualcosa che come colore saturo ha il magenta ... può essere una roccia, un ombra oppure la Vipera ...   questo non lo so!
|
 |
|
Ananconda
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 settembre 2010 : 11:06:45
|
In più nel centro sopra la roccia vi è un corpo magenta (nell'analisi dei colori saturi) che qui è marrone ... ed allungato ... può essere lei?  Ci ho azzeccato?
|
 |
|
Geko76
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 settembre 2010 : 11:58:03
|
Ciao ragazzi mi fa piacere vedere che l'argomento vipere vi interessa così tanto, mi fa un po' meno piacere leggere che ancora vi sono diverbi in merito, smettiamola subito!! La vipera è un animale come un altro e va rispettato come tale, lei non ha colpa se l'evoluzione l'ha dotata di veleno. La natura gli ha dato un importante funzione di regolatore degli ecosistemi, e il nostro scopo, come essere intelligente, è quello di proteggerla e tutelare gli spazzi (sempre più rari) in qui è presente. Ribadisco che ciò è possibile solo con una corretta divulgazione, quella del rispetto per la natura! In natura non esistono animali nocivi, se l'uomo non interviene con le sue azioni folli (come l'inquinamento) tutto è in equilibrio
@anaconda non credo che con un software che analizza la semplice saturazione dei pixel tu riesca a scovare una vipera, il mio occhio (non tanto allenato) mi suggerisce che al centro della foto sopra il sasso che si vede qualcosa di marrone
Link |
 |
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:01:04
|
Da un caro amico - vedete che miracolo.....
Menomale ch'è sucesso niente....:
250,01 KB
 |
|
Discussione  |
|