testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Aiutone!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alecrf
Utente nuovo

Città: terni

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2010 : 15:54:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! Sono al mio primo post e vi chiedo scusa anticipatamente se dovessi aver sbagliato a postare qui. Sto preparando un esame di paleontologia e devo stendere una sorta di "tesina" classificando delle conchiglie sia fossili che non, che ho reperito durante l'estate. Un amico mi ha riportato questa dalla costa ionica, ma nonostante i miei sforzi, non sono riuscita a capire di cosa si tratta. Sapreste darmi una mano? Le foto sono terrificanti, lo so, ma non sono riuscita a fare di meglio Grazie in anticipo e a presto, Alessandra.

Link

Link

Link

P.S. scusatemi anche per aver messo i link per visualizzare le foto, ma non sono riuscita a caricarle tramite la funzione allega files/immagini :(

robin
Utente V.I.P.

Città: Cesena e Genova
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2010 : 18:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
prima di tutto ti do il mio benvenuto sul forum, la conchiglia io direi che è :
Phylum: MOLLUSCA
Classe: GASTROPODA Cuvier, 1797
Ordine: ARCHAEOGASTROPODA Thiele, 1925
Superfamiglia: TROCHOIDEA Rafinesque, 1815
Famiglia: Turbinidae Rafinesque, 1815
Genere: Bolma Risso, 1826
Bolma rugosa (Linneo, 1767)

guarda qui
Link

essendo attuale avresti dovuto postarla nel forum biologia marina

Roberto
Link

Modificato da - robin in data 27 agosto 2010 18:34:24
Torna all'inizio della Pagina

alecrf
Utente nuovo

Città: terni

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2010 : 23:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andiamo bene...primo post, primo errore Chiedo venia!
Ad ogni modo, grazie mille delle informazioni Robin e grazie anche del benvenuto!
Alla prossima!

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1232 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2010 : 22:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se mi intrometto ma secondo me ha fatto bene a postare in questa sezione
io non ci vedo niente di attuale
Benvenuto da parte mia
ciaooooo

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Link

Modificato da - NAPPUS in data 29 agosto 2010 22:12:23

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 21:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grande benvenuto ad Alessandra che spero ci proporrà in futuro altre scoperte.
Riguardo alle conchiglie raccolte in particolare modo su coste del sud nelle quali il Quaternario si trova commisto con l'attuale, risulta abbastanza difficoltoso, a volte, stabilire cosa è fossile e cosa non lo è se raccolto al di fuori di uno strato.
In ogni modo le determinazioni sono ultracorrette e spero di risentirti.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net