|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 10:08:19
|
E' arrivato il Primostar? Ma con che cosa fotografi? Mi pare che ci sia troppo zoom. Comunque le cellule che hai ripreso sono un soggetto molto difficile per iniziare a fare pratica. Meglio qualche diatomea.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2010 : 10:40:08
|
Il problema di queste cam da ripresa è che prendono una piccola parte del campo, quindi l'effetto zoom è enorme. L'ho correttamente sistemata con il raccordo così da avere a fuoco l'immagine sia nel pc che al microscopio. Aspetto la reflex |
 |
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 30 luglio 2010 : 11:04:24
|
Si, questa cam rovina tutto. Ma l'osservazione visuale come va?
 |
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2010 : 11:12:31
|
Molto bene, almeno per il momento. Per una valutazione migliore ho bisogno di vedere più soggetti. Nei prossimi giorni posterò qualcosa. Ma devo dirti che sono veramente contento dell'acquisto. Ho anche avuto la fortuna di pagarlo meno del dovuto perchè ho contattato il rivenditore principale della Zeiss a Milano. A breve mi arriveranno i filtri per la luce polarizzata e, purtroppo, a settembre, il campo scuro. Una curiosità: posso usare contemporaneamente campo scuro e contrasto di fase? |
 |
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 30 luglio 2010 : 11:56:41
|
Bravo, sei riuscito a farmi una domanda a cui non so rispondere.
 |
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 13:03:57
|
| Una curiosità: posso usare contemporaneamente campo scuro e contrasto di fase? |
La risposta è nelle rispettive dimensioni dei dischi che occludono la luce.
Immagine:
16,63 KB
A parità di obiettivo, il disco opaco del campo oscuro ha un diametro maggiore del disco per il CdF, per cui se anche riesci a sovrapporli, funzionerebbe solo il campo oscuro.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2010 : 17:00:18
|
Grazie mille Enotria... Riguardo alla tua precedente domanda mi sono informato ma non esistono primo star con revolver che si possono tirare via. Ci sono dei cloni del primo star con revolver a 5 posti.
Ps: allora per quanto riguarda campo scuro + Ph l'unica alternatica sarebbe in post produzione, sempre se ne vale la pena. Ricordo all'università degli esperimenti che abbiamo fatto in cui con fluorocromi specifici coloravamo prima il DNA e poi i mitocondri. Le due immagini non possono essere viste nello stesso momento data la diversa lunghezza d'onda che viene emessa. Quindi fondevamo le immagini al pc con software appositi e venivano dei lavori molto carini. |
Modificato da - nicotinammide in data 30 luglio 2010 17:04:26 |
 |
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 30 luglio 2010 : 21:30:55
|
| Messaggio originario di nicotinammide: Ci sono dei cloni del primo star con revolver a 5 posti.
|
Ahi...vuoi fare inc Enotria? Già lui non sopporta il Primostar, figurati un suo clone...
 |
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 luglio 2010 : 23:17:46
|
Giusto, giusto.
Diciamo che se proprio si deve parlare di microscopi moderni della Zeiss, preferisco parlare del Axiophot o simili, quindi strumenti dalle prestazioni confrontabili ai vari Universal o Standard WL di vecchia memoria.
E non sono neppure mete per noi irraggiungibili, quello che vedete in foto è stato acquistato da uno che molti di noi conoscono, naturalmente come usato, al costo di un Primostar nuovo nella sua massima configurazione   .
Immagine: Zeiss Axiophot
61,95 KB
Come vedete nessuno, tanto meno io, considera la parola usato come equivalente a vecchio.
Vi è una ottima scelta di usato anche di recente produzione, certo che il suo costo è giustamente abbastanza sostenuto, pur essendo sempre 1/3 o meno del nuovo.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
Modificato da - enotria in data 30 luglio 2010 23:22:34 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|