testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo quiz malacologico - 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2006 : 10:29:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz malacologico - 1

Generalmente noi tutti quando pensiamo ad una determinata specie, nella nostra testa focalizziamo l’immagine della conchiglia vista integralmente. Ho provato a fare qualche foto di alcune specie abbastanza facili da determinare estrapolando solo una determinata porzione della conchiglia e come si vede dalle foto le cose non sono più così semplici.
Sapreste dirmi di quali specie si tratta?
Come aiuto posso dirvi che si tratta di sole specie mediterranee. (Per gli altri quiz, inserirò anche qualche specie esotica).
0.6 punti per ogni specie indovinata.
La risposta deve giungere al seguente indirizzo e-mail petersossi@libero.it entro le ore 07:00 di domani mattina.
Buon divertimento e buona fortuna a tutti.

P. S.: scusate il ritardo ma avevo grosse difficoltà a connettermi al forum e anche adesso la connessione è lentissima.

Immagine:
Nuovo quiz malacologico  - 1
88,88 KB

Immagine:
84,1 KB

Immagine:
143,85 KB

Immagine:
146,03 KB
Immagine:
108,98 KB

Immagine:
68,37 KB

Immagine:
114,51 KB

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2006 : 08:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, al quiz hanno partecipato in tutto 10 utenti tra cui due nuovi amici che saluto.
Le specie fotografate sono le seguenti:

Charonia lampas lampas, Spondylus spinosus, Galeodea rugosa, Eudolium bairdi, Liam lima, Pinna nobilis e Diodora italica.
Ecco i punteggi e la classifica dopo il primo quiz.
Fabiolino 4.2 punti, ha indovinato tutte le specie
Italo 3.6 punti
Marcorossi, Angela P., Strombus, e R.W. (ho usato le sue perchè non ho il suo nome utente) 3.0 punti
Theco e Squalo 2.4 punti
Danishell 1.2 punti
Argonauta 0 punti.

Domani il secondo quiz.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2006 : 09:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia sono arrivato ultimo

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

danishell
Utente V.I.P.

Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria

394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 09:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Peter,
io ho solo il D' angelo Gargiulo per le conchiglie del mediterraneo, allora non riuscirò mai ad indovinerne di più ?
Ho cercato anche in internet.....
Ciao, Dani

Danishell

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2006 : 09:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dani ho una biblioteca abbastanza fornita tra testi e fotocopie eppure non ne ho azzeccata una. Non so da cosa dipenda, forse ha ragiome Myzar le conchiglie bisogna averle in mano, forse il mio binoculare non ingrandisce abbastanza per notare i particolari, forse ha ragione chi mi ha consigliato di esaminare con più calma, forse rispondere stando in ufficio tutto è più difficile...comunque non demordiamo, a forza di sbagliare prima o poi si impara. E poi i quiz sono un gioco.

Mario

danishell
Utente V.I.P.

Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria

394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 09:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Argonauta,
ieri ci sono "stata dietro" molto più di un' ora, d' accordo alcune non le ho azzeccate del tutto, ma di altre avevo centrato il genere ma poi la specie non era giusta proprio per il fatto di non avere altri libri.....
pazienza
un salutone e buona giornata

Danishell

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2006 : 10:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi accontento del risultato, visto che è la prima volta che partecipo al quiz.Anche se devo dire che su una delle specie che ho sbagliato avevo intuito giusto e poi ci ho ripensato.
Cmq mi sembra più interessante riconoscerle da un ingrandimento
sezionale che dalla figura intera, perchè stimola di più l'osservazione dei particolari.

Ciao
squalo

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2006 : 10:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa interessante è che specie che non presentano molte difficoltà di identificazione e per altro già viste sul forum, se fotografate solo in parte, diventano alquanto problematiche.
Facendo questi quiz ho imparato, a mie spese che la fretta è cattiva consigliera, io stesso ho fatto molti errori solo per questo motivo, se poi uno è in ufficio e può fare affidamento solo alla memoria i problemi aumentano, anche per questo motivo ho messo il tempo per le risposte particolarmente lungo.
Vi prometto che in questa mange, non ci saranno altri quiz simili.

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2006 : 11:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peter:

Cari amici, al quiz hanno partecipato in tutto 10 utenti tra cui due nuovi amici che saluto.
Le specie fotografate sono le seguenti:

Charonia lampas lampas, Spondylus spinosus, Galeodea rugosa, Eudolium bairdi, Liam lima, Pinna nobilis e Diodora italica.
Ecco i punteggi e la classifica dopo il primo quiz.
Italo 3.6 punti
Marcorossi, Angela P., Strombus, e R.W. (ho usato le sue perchè non ho il suo nome utente) 3.0 punti
Theco e Squalo 2.4 punti
Danishell 1.2 punti
Argonauta 0 punti.

Domani il secondo quiz.

Scusate ho fatto un errore nella assegnazione dei punteggi.
L'amico R.W. (Seahorse) ha 0.6 punti in più rispetto a quelli attribuiti, pertanto la classifica è la seguente:

Italo, Seahorse 3.6 punti
Marcorossi, Angela P., Strombus, 3.0 punti
Theco e Squalo 2.4 punti
Danishell 1.2 punti
Argonauta 0 punti.

scusate, prometto che non si ripeterà più.

seahorse
Utente V.I.P.

Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 11:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, sono quel W.R. (alias Seahorse)
che ha risposto al quiz! Colgo l'occasione per presentarmi,
ringraziare Peter per la correzione appena fatta e salutare
tutti gli amici ritrovati in questo forum.
Trovo il sito davvero bello, interessante e ricco.
Ci voleva davvero un forum come questo, complimenti.
A presto

Seahorse

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2006 : 11:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Walter ben arrivato fa sempre piacere ritrovare un vecchio amico

Mario

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2006 : 11:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Seahorse, un benvenuto anche a te nel sito, tra l'altro meglio di così non potevi cominciare! Spero di leggerti presto.
Ciao
Fabiolino

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 11:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando che sono un 'botanico' mi complimento con me stesso per il risultato

Scherzi a parte ne approfitto per salutare tutti i malacologi del forum, in gioventù curavo una piccola collezione e di tanto in tanto vengo ancora colto da una 'ricaduta' dell'antico male

Spero che il quiz prosegua con molluschi mediterranei, ahimè non ne conosco altri

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma

3975 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2006 : 13:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso benvenuto a Seahorse da parte mia e a Theco "ammalati" più spesso ....

Angela P
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net