testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Nuovo Quiz malacologico - 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2006 : 08:51:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

QUIZ n° 2

Qualche giorno fa sono andato a cercare un po’ di conchiglie lungo le spiagge della laguna nei pressi di Chioggia. Queste sono le “cosette” che ho trovato. Vi pare che sto dicendo tutta la verità? Naturalmente no. Quindi i quesiti del quiz sono i seguenti:
1) Quali sono i nomi delle specie fotografate, 0.5 punti per ogni nome esatto.
2) Quali sono le specie che con molta probabilità, per non dire certezza, non ho trovato a Chioggia? Anche qui 0.5 punti per ogni specie individuata.

La risposta deve giungere al seguente indirizzo e-mail petersossi@libero.it entro le ore 15:00 di oggi.
Buon divertimento e buona fortuna a tutti.
Mi permetto un piccolo consiglio; osservate bene tutte le conchiglie.

Immagine:
Nuovo Quiz malacologico - 2
186,35 KB

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2006 : 11:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cominciano ad arrivare, le prime risposte, grazie a tutti.

Colgo l'occasione per comunicarvi che per vari impegni che non sto qui a spiegare non riuscirò a postare i quiz di venerdi 12 maggio e di lunedi 15 maggio.
A questo proposito ho optato per fare nel seguente modo. Il quiz di venerdì 12 maggio verrà anticipato a giovedi 11 maggio cioè domani, mentre quello di lunedì 15 maggio verrà postao il giorno successivo cioè martedi 16 maggio.
Se qualcosa non è chiaro chiedete pure.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2006 : 11:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Peter tutto chiaro. Un suggerimento per gli amici ieri sera ho trasmesso tramite una lista di distribuzione dei miei contatti il Mgazine Online di Natura Mediterraneo (probabilmente qualcuno di voi ha ricevuto la mail), inviate anche voi il magazine ai vostri contatti.
Più appassionati si contattano più è possibile ingrandire questa stupenda famiglia.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2006 : 15:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari utenti buon pomeriggio.
Al quiz, non facile di oggi avete risposto in 8. Secondo me la difficoltà maggiore dovevano essere le due Scapharca (o Anadara) natalensis e inaequivalvis, invece più di qualcuno ha azzeccato entrambe le specie; i miei complimenti. Al contrario rispetto alle mie previsioni, la specie che ha mietuto più vittime è stato il Modiolus lulat che nessuno ha indovinato.
In sostanza la risposta esatta è la seguente
I nomi delle specie sono: Rapana venosa, Terebra areolata, Xenostrobus securis, Modiolus lulat, Mitra mitra, Musculista senhousia, Scapharca inaequivalvis e Scapharca natalensis.
Le specie che difficilmente avrei potuto trovare a Chioggia sono:
Terebra areolata – specie esotica
Modiolus lulat – specie conosciuta solo per una zona limitata della Spagna
Mitra mitra – specie esotica
Scapharca natalensis- specie lessepsiana del mar Rosso limitata alle coste orientali del Mediterraneo
e pertanto questi sono i punteggi:
Fabiolino 5.0 punti
Marcorossi 2.5 punti
Strombus 3.5 punti
Argonauta 1.0 punti
Angela P. 2.5 punti
Italo 3.0 punti
Squalo 2.0 punti
Seahorse 2.0 punti

Classifica aggiornata
Fabiolino 9.2 punti
Italo 6.6 punti
Strombus 6.5 punti
Seahorse 5.6 punti
Marcorossi e Angela P. 5.5 punti
Squalo 4.4 punti
Theco 2.4 punti
Danishell 1.2 punti
Argonauta 1.0 punti

Grazie a tutti per la partecipazione.

P.S.: Domani si riparte con un quiz un po' più semplice.

Modificato da - PS in data 10 maggio 2006 15:53:15

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2006 : 16:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma sono contento di essere arrivato...1

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2006 : 21:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Weilà, bella questa, sono in vantaggio di quasi 3 punti!!! Ma aldilà di questo mi chiedo dove siano finiti Ermanno e Spanter, ahò, siete scomparsi??? E poi avrei una richiesta per il detentore dello scettro e della corona, nonchè di interi forzieri di (Monetaria) moneta. Alcuni hanno problemi a rispondere ai quiz se il termine è verso le 3 del pomeriggio perchè magari passano la mattina allo studio o altro, e così non riescono a confrontare libri e pubblicazioni, o proprio la loro collezione. Perchè, quindi, non spostare sempre l'orario di chiusura del quiz alle 8 di sera così da offrire a tutti le stesse opportunità?
Ciao
Fabiolino

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2006 : 22:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabiolino, no non sono scomparsa. Piccoli problemi personali mi impediscono di partecipare. Niente di grave però e quando posso vi seguo.
Spanter

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 maggio 2006 : 22:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accontento del risultato ancora una volta ...anche perchè ho internet al lavoro e libri e collezione a casa per cui devo andare a naso.
Ciao
squalo

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2006 : 12:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, non mi ero sottoscritto al forum molluschi e mi sono perso questa seconda serie
Pazienza, proverò con le prossime.

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma

3975 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 14:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Accidenti, non mi ero sottoscritto al forum molluschi e mi sono perso questa seconda serie
Pazienza, proverò con le prossime.

Ciao Theco, benvenuto in questo forum e Non è mai troppo tardi!!!

Angela P
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net