Autore |
Discussione  |
Francesca78
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato
75 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 12:39:31
|
| Messaggio originario di Francesca78:
Finalmente! Dopo due anni in cui il mio caprifoglio ha fatto da nutrimento solo alle maledette forbicine, ecco che stamani ho visto che la pianta ha finalmente gli ospiti per cui l'avevo comprata! Ho trovato due larve di lepidotteri, mi pare la stessa specie ma a stadi diversi. Sono nymphalidae? ora cerco di fare foto migliori.... e magari vedo anche di allevarle!
Firenze 26/06/10
Immagine:
159,37 KB
Immagine:
171,03 KB
ah, come dimensioni sono ancora molto piccoli, il più "giovane " non arriva al mezzo centimetro
Link
|
Ciao,sono bruchi giovani di Limenitis camilla,complimenti!:sono senza dubbio da allevare e da fotografare ad ogni cambiamento.Ave atque vale.
fabrizio fabbriciani |
 |
|
Francesca78
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2010 : 12:59:13
|
NO! non ci credo!!!!!!!!! Infatti avevo visto che gli unici ninfalidi (perchè con quei tubercoli mi erano sembrati subito ninfalidi) che si nutrono di caprifoglio sono le limenitis... ma mi sembrava impossibile!!!!!!! O mamma mia ora avrò il terrore che qualcosa vada storto nell'allevamento!!!!!!!!!!!! Che bello però!
Link |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 13:43:51
|
NO! non ci credo!!!!!!!!! Infatti avevo visto che gli unici ninfalidi (perchè con quei tubercoli mi erano sembrati subito ninfalidi) che si nutrono di caprifoglio sono le limenitis... ma mi sembrava impossibile!!!!!!! O mamma mia ora avrò il terrore che qualcosa vada storto nell'allevamento!!!!!!!!!!!! Che bello però!
Link
|
Gran bel ritrovamento! 
Non temere: allevati i tuoi bruchi rischieranno meno che in natura (predatori, parassiti, malattie, ...) 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
 |
|
Francesca78
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2010 : 14:17:03
|
speriamo bene... si in effetti il caprifoglio è gremito di ragni in agguato...! comunque sarà meglio tenerli in casa o all'aperto? la mia casa non è molto luminosa quindi è fresca, ora sono 23.8 ° ad esempio... per ora li ho sistemati all'aperto....
Link |
 |
|
Francesca78
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2010 : 15:38:30
|
a tempo di record abbiamo messo su con il mio compagno questa sistemazione: una piccola fauna box senza coperchio, con uno strato di un materiale isolante che avevamo in casa a fungere da separatore fra l'acqua e le piante... al posto del coperchio la solita zanzariera... questa sitemazione è provvisoria perchè la zanzariera ha i buchi troppo grandi... e poi i bruchi sono 4 in tutto, ne ho trovati altri 2!!!!! Mi dovrò inventare un'altra cosa quando saranno cresciuti e inizieranno a mangiare come matti!
Immagine:
194,28 KB
Immagine:
132,86 KB
Immagine:
118,5 KB
Link |
Modificato da - Francesca78 in data 26 giugno 2010 15:44:45 |
 |
|
Juventino
Utente Super

Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2010 : 17:05:22
|
Complimenti!!
Link L’école buissonnière |
 |
|
Francesca78
Utente Senior

Inserito il - 28 giugno 2010 : 20:58:36
|
Il più grande è già cambiato, non so dire esattamente se ha già fatto una vera e propria muta ma mi pare di si perchè la testa prima era più scura.
Immagine:
87,6 KB
Ho optato per tenerli fuori in giardino anzichè in casa, l'ambiente mi pareva un po' troppo buio e fresco... c'è qualcuno che mi sa dare un consiglio in proposito?
p.s. potete cambiarmi titolo alla discussione? grazie
Link |
 |
|
Raniero
Moderatore

Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 13:22:58
|
....Ho optato per tenerli fuori in giardino anzichè in casa, l'ambiente mi pareva un po' troppo buio e fresco... c'è qualcuno che mi sa dare un consiglio in proposito?
p.s. potete cambiarmi titolo alla discussione? grazie
|
Continua tranquilla...non hai bisogno di consigli. I bruchi di Limenitis sono i più facili da allevare: se ne stanno sempre sulla foglia della loro lonicera e si impupano sullo stesso rametto. A proposito... io sono più convinto che si tratti di una reducta....staremo a vedere. Per quanto riguarda il cambiare titolo alla discussione vorrei sapere cosa bisogna cambiare, perchè forse non ho capito o non sono chiare le tue intenzioni.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
 |
|
Francesca78
Utente Senior

Inserito il - 29 giugno 2010 : 22:05:13
|
sempre quello più "grande": è diventato così dalla mattina alla sera !!!!!!!
Immagine:
53,3 KB
raniero, grazie speriamo bene. per il titolo intendevo solo specificare che si parla di limenitis ma è lo stesso don't worry....
Link |
 |
|
gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1486 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 23:23:00
|
voto anch'io per la reducta son velocissime; ho guardato i miei appunti dello scorso anno; dall'uovo alla farfalla venti giorni!
ciao gianluigi |
 |
|
Holly
Moderatore

5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 23:28:44
|
Caspita che meraviglia. vedrai quante soddisfazioni ti daranno queste variopinte, grosse farfallone! BUONA FORTUNA!!!
Holly |
Modificato da - Holly in data 29 giugno 2010 23:33:20 |
 |
|
Francesca78
Utente Senior

Inserito il - 30 giugno 2010 : 07:48:42
|
venti giorni??!!!!! 
Link |
 |
|
Francesca78
Utente Senior

Inserito il - 03 luglio 2010 : 09:25:21
|
Ieri.....
Immagine:
77,81 KB
Link |
 |
|
Francesca78
Utente Senior

Inserito il - 03 luglio 2010 : 09:26:12
|
........... e oggi:
Immagine:
67,26 KB
possibile che si stia già impupando, così presto?!!
Link |
 |
|
Juventino
Utente Super

Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2010 : 09:28:57
|
Molto interessante, GRAZIE MILLE!!
Link L’école buissonnière |
 |
|
Holly
Moderatore

5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2010 : 10:54:51
|
Accipicchia come sono cresciuti in fretta! effettivamente pare proprio la posizione dell'impupamento. Sono stupendi , complimenti per come li allevi!
Holly |
 |
|
Francesca78
Utente Senior

Inserito il - 03 luglio 2010 : 11:37:38
|
mah guarda per ora effettivamente è stato piuttosto semplice, non ho dovuto fare quasi niente, il caprifoglio con il rametto immerso in acqua dura anche abbastanza e non si deve cambiare spesso... speriamo che per la prossima fase vada tutto ok... vorrei anche cambiargli posto e metterli in un contenitore più grande, sarà pericoloso spostarli se qualcuno è già impupato? per adesso solo uno è così, gli altri sono più indietro....
Link |
 |
|
Raniero
Moderatore

Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 19:58:53
|
... speriamo che per la prossima fase vada tutto ok... vorrei anche cambiargli posto e metterli in un contenitore più grande, sarà pericoloso spostarli se qualcuno è già impupato? per adesso solo uno è così, gli altri sono più indietro....
|
Continua così... tranquilla...il contenitore mi sembra abbastanza grande anche per lo sfarfallamento degli adulti...l'unica cosa che farei è togliere l'acqua una volta che si sono impupate tutte le larve.

Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
 |
|
Francesca78
Utente Senior

Inserito il - 06 luglio 2010 : 22:55:31
|
ho tolto la zanzariera e ho messo il contenitore in una teca più grande, sempre con zanzariera, togliendo l'acqua. adesso sono tutti e 5 impupati. è tutto rapidissimo... metto la foto del primo, fatta l'altro ieri
Immagine:
Uno l'ho trovato fermo in terra, cioè sul fondo del contenitore... llo credevo moribondo invece poi si è impupato lì disteso, anzichè appeso a testa in giù come tutti gli altri... mah, secondo me tanto bene non sta. Quanti giorni ci mettono a sfarfallare?!
Link |
 |
|
Francesca78
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2010 : 13:42:44
|
ed ecco che ieri mattina.... :
Immagine:
64,59 KB
e dopo un paio d'ore...
Immagine:
87,2 KB
E' limenitis reducta! Che bella...
Immagine:
130,36 KB
peccato non essere riuscita a fotografarla fuori in libertà... speriamo nelle prossime!
Link |
 |
|
Discussione  |
|