|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Pimelia
Utente V.I.P.

Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 12:09:38
|
Commossa...non ci sono parole per descrivere quanto traspare dalle sole foto. Rinnovo tutta l'invidia di non esser un vostro alunno. |
 |
|
|
terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 12:46:57
|
davvero stupendo!    complimenti agli insegnanti e a tutti gli alunni che hanno realizzato lo stagno e che continuano a lavorarci
terror90 |
 |
|
|
Sandra Antimiani
Utente Junior

Città: San Benedetto Tr.
Prov.: Ascoli Piceno
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 12:50:15
|
purtroppo devo confidarvi che io non c'entro niente, non c'ero ancora al momento della costruzione... E' TUTTA "COLPA" DEL PROF. GALILEO FOSCHI detto CICCIO dagli alunni!
 |
 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 13:01:05
|
Senza parola cara Sandra   è di una bellezza sconfinata  un opera straordinaria ... siete una scuola fortunata  
Flavio Brandani |
 |
|
|
terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 13:01:33
|
lo so sandra, infatti i complimenti vanno al prof. Foschi e i gli alunni di allora per la realizzazione e a te e gli alunni attuali per aver fatto tutto il possibile per salvarlo!
terror90 |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 14:34:15
|
Complimenti agli ideatori, ai progettisti, ai realizzatori di questo lavoro: penso che nella vita di un ragazzo, pochissime siano le opportunità di crescita spirituale e culturale che si presentano in tal maniera. Chi ha potuto partecipare a quest’esperienza non si allontani emotivamente e materialmente dallo stagno. Prosegua nella sua indagine scientifica e nella propria crescita interiore offrendo disponibilità, di qualunque genere questa possa essere richiesta. Ne vale davvero la pena. Approfitto per ricordarvi che qualcosa di simile, seppure in scala molto ridotta, è stata eseguita dall’amico Riccardo Banchi presso il centro di Entomologia a Piombino. Esiste un post al riguardo, questo di ben 26 pagine corredato di innumerevoli foto, che ne descrive passo passo la realizzazione e lo sviluppo. Consultatelo perché le esperienze maturate da Riccardo sono sicuramente di grande utilità. Ringrazio tutti coloro che hanno dimostrato comprensione circa i miei intenti, consentendo la pubblicazione di quelle foto di rettili tenuti in mano. Vorrei comunque rassicurare tutti riguardo al mio modo di approcciarmi ai rettili che non è mai violento e nemmeno energico ma estremamente delicato e si protrae per pochissimi secondi, il tempo di scattare tre o quattro foto di fila.. Convengo peraltro su quanto ci ricorda Perspicillata, esperto del settore, al riguardo degli chock che i rettili possono subire nell’istante in cui si sentono “predati” dalla mano umana. Nel mio caso personale, l’approccio è stato estremamente delicato e di insignificante durata: ho avuto anche la netta sensazione che gli esemplari non si fossero sentiti predati e che il contatto con la mia mano fosse stato di loro gradimento. Ma prendendo per buono ciò che ci dicono gli etologi, eviterò da adesso in poi di ripetere questa esperienza che potrebbe in qualche modo stressare gli esemplari osservati ed invito gli altri a non prendere esempio da quelle immagini che intendevano solo essere la testimonianza di quei momenti di tenerezza. Mi auguro che al riguardo della manipolazione dei rettili si possa dedicare un post che raccolga tutte le esperienze simili che sono state maturate per confrontare le reazioni ed esprimere i nostri pareri. Beppe Miceli 
chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
 |
|
|
aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2637 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 18:49:47
|
Questa vicenda è eccezionale, avvincente e, a tratti, davvero commovente! Mi spiace quindi dover intervenire, per correggere, ancora una volta, le solite baggianate del sig. Flavio Brendani, ma mi sento moralmente obbligato a farlo, non vorrei che su questo forum, letto da migliaia di utenti anche non iscritti, bambini e ragazzi, passassero messaggi fuorvianti e pericolosi, soprattutto per i nostri beniamini, in questo caso i rettili.
| Primo lo Snake A Way NON è un veleno Dio mio !!! Mai avrei incitato all'uso di veleni ma un repellente |
Il prodotto citato è composto da NAFTALENE E ZOLFO, oltre a coformulanti sconosciuti e non citati in etichetta, la quale già ne riporta, peraltro, la classificazione come "nocivo" e "nocivo per l'ambiente"
Ora, il NAFTALENE, oltre ad essere una sostanza cancerogena, provoca ad esposizione prolungata, la distruzione delle emazie (globuli rossi), ematuria (sangue nelle urine),vomito, nausea, diarrea etc.
La sua ingestione, in bambini, ha causato diversi casi di anemia emolitica.
Figuriamoci cosa provoca sulla microfauna quando rimane per tempi lunghissimi nell'ambiente.
Se questo non è un veleno....
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 22:14:07
|
Grazie Franci,
con la tua presenza mi sento molto più sollevata, ma non capisco perchè ancora si tolleri chi di questo evento ne voglia fare un scoop personale, per non parlare poi delle baggianate dette dagli incompetenti.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
peppinomorra
Utente Junior

Città: cassolnovo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 23:55:53
|
Se mi permettete vorrei dire anche la mia: Sono nato e vivo in Lomellina, patria di risaie , di bisce, di rane e rospi, di serpenti vari, di tritoni che fino a quando non si è iniziato a spandere anticrittogamici e diserbanti era una bellezza incontrarli in ogni dove.Ora purtroppo................. Ho seguito sin dall'inizio lo sviluppo delle varie vicissitudini e discussuioni chiaramente con alterne tendenze. Indubbiamente non si può negare l'impegno che il personale docente ha profuso per la realizzazione di qesto stagno, che l'impegno anche degli allievi sia stato entusiasmante, che per la realizzazione di tutto quanto ci sia stata l'autorizzazione da parte della amministrazione comunale su richiesta della direzione scolastica, almeno spero......... Penso che il Sig. Schiavi ne sia orgoglioso di tutto questo impianto costruito con la partecipazione entusiastica degli allievi. D'altro canto la mancanza di manutenzione specie nei mesi estivi credo sia stata la scintilla che ha fatto incendiare il tutto. A volte è necessario creare scompglio per potere mattere ogni cosa al suo posto. Sicuramente se verranno eseguiti i lavori di sfalcio e di manutenzione dello stagno con i vari interventi periodici atti a scongiurare il proliferare dei vari rettili indesiderati, con questo penso ,non è che vengano eliminati ma almeno controllati. Se tutto questo sarà mantenuto sono certo che il Sig Schiavi ne sia soddisfatto in buona pace dello stagno che, considerato il lavoro e l'impegno profuso dagli allievi e dal personale docente può essere, a parere mio, additato ad esempo ad altri plessi italiani dove ne esiste la possibilità per l'esecuzione ma manca volotà oppure eccede il menefreghismo............... Questa è la mia opinione in merito. Mi auguro che ogni cosa si sistemi nel migliore dei modi.
..............Sinceramente PEPPINOMORRA............
|
 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 luglio 2010 : 11:18:48
|
@Tutti: Ricordo che la mia proposta, ferocemente demonizzata in mille modi era sorta quando si credeva che non ci fossero più speranze per lo stagno e che l'alternativa sarebbe stata la sua totale distruzione con colate di cemento per farci chissà cosa .... poi le cose sono cambiate ... invito perciò il termine della demonizzazione. Tanto coloro che vogliono comprendere hanno compreso .... . Aurevoir
p.s Non ho scritto io in maiuscolo quella frase, ma la resa maiuscola aspis per sottolinearla con fare demonizzativo come un badilizzatore solleva il corpo del biacco colpito a mezz'aria...
Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 24 luglio 2010 11:19:22 |
 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 15:44:49
|
| Messaggio originario di Coda:
Non ho scritto io in maiuscolo quella frase, ma la resa maiuscola aspis per sottolinearla con fare demonizzativo come un badilizzatore solleva il corpo del biacco colpito a mezz'aria...
Flavio Brandani
|
Ma invece di cercare di avere sempre ragione perchè non ammetti i tuoi errori. Mi sembra chiaro che la puntualizzazione di aspis è più che giustificata dal fatto che come molti ti hanno fatto notare non ti dovresti sbilanciare su argomenti che non conosci. Il tuo messaggio letto da gente non ferrata sull'argomento può portare a delle iniziative personali sbagliate, specie da chi prende il forum come riferimento. E poi scusami tanto si è parlato del NAFTALENE, hai letto quello che ti ha scritto aspis o ti sei almeno preso la briga di cercare le cause possibili di questa sostanza?! Impara ad ammettere gli errori e come ti ha già detto tante volte Carlo, prima di dire qualcosa pensaci sù e soprattutto cerca di prendere insegnamento da chi ne sà più di te.
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 luglio 2010 : 15:52:54
|
| Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:
Non ho scritto io in maiuscolo quella frase, ma la resa maiuscola aspis per sottolinearla con fare demonizzativo come un badilizzatore solleva il corpo del biacco colpito a mezz'aria...
Flavio Brandani
|
Ma invece di cercare di avere sempre ragione perchè non ammetti i tuoi errori. Mi sembra chiaro che la puntualizzazione di aspis è più che giustificata dal fatto che come molti ti hanno fatto notare non ti dovresti sbilanciare su argomenti che non conosci. Il tuo messaggio letto da gente non ferrata sull'argomento può portare a delle iniziative personali sbagliate, specie da chi prende il forum come riferimento. E poi scusami tanto si è parlato del NAFTALENE, hai letto quello che ti ha scritto aspis o ti sei almeno preso la briga di cercare le cause possibili di questa sostanza?! Impara ad ammettere gli errori e come ti ha già detto tante volte Carlo, prima di dire qualcosa pensaci sù e soprattutto cerca di prendere insegnamento da chi ne sà più di te.
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
Infatti dissi che SOLO una ditta specializzata può porre gli Snakes A Way mica la gente...figuriamoci  come i topicidi, mica li mette un apersona a casaccio.......... ma ditte specializzate!! Si è tossicissimo se mangiato od inalato o se finiscein acqua, ma anche i TOPICIDI sono nocivissimi, eppure sono messi da ditte specializzate da sempre no? Io non vedo dove ho fatto fallo non ho mica detto <fate mangiare lo Snake A way ai vostri figlioletti> oppure <usate sempre e dovunque lo Snake A way> oppure <gettate in acqua lo Snake A Way> o cose così..francamente non vi capisco minimamente ...ma stavolta proprio per nulla..considerando che quando lo dissi la situazione era DISPERATISSIMA, ORA grazie a Dio le cose sono cambiate, ma non faccio purtroppo l'indovino NON potevo sapere prima che le cose sarebbero cambiate... uffa
p.s
Ecco per li increduli il testo dove ho detto esplicitamente che SOLO una ditta può porre gli Snakes A way
Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:17:39 Mostra Profilo Invia Email Modifica Messaggio Invia a Coda un Messaggio Privato Rispondi Quotando Elimina Messaggio Apri la Finestra di Tassonomia Lo so, ma una ditta specializzata nell'installazione degli Snakes A Way li porrebbe secondo tutti i criteri di legge di modo che NON danneggino nessun essere vivente, ma allontanino i serpenti che PURTROPPO sono invisi dagli abitanti della zona... poi le natrix residenti nello stagno possono essere catturate con retini e spostate in un fiume o lago evitando loro di morire badilizzate e salvando lo stagno dal drenaggio...vi pare così mostruosa questa idea? Vedete alternative? Il signor Schiavi non cambierà mai idea purtroppo anche se stessimo anni a parlargli dell'utilità dello stagno e dei serpenti.
Piccola nota
Link
qui leggete che un badilizzatore di serpenti è stato punito dalla forestale caso unico più che raro, ma denota che i serpenti sono protetti dalla legge de jure e perciò è un crimine pure incitarne la badilizzazione o la distruzione del loro habitat ...
Flavio Brandani Modificato da - Coda in data 20 luglio 2010 11:19:50 Torna all'inizio della Pagina Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 24 luglio 2010 15:57:47 |
 |
|
|
Sandra Antimiani
Utente Junior

Città: San Benedetto Tr.
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 16:47:26
|
so già in partenza che il mio intervento non piacerà a molti. Riguardo allo Snakes a way onestamente non lo conosco ma un erpetologo mi ha consigliato di usare il "........" della "........" Tra l'altro penso sia il prodotto attualmente utilizzato dal signor gino. Non so se in effetti i due prodotti siano uguali, entrambi tossici, o se quest'ultimo sia innocuo, mi sento però di spezzare una lancia a favore di Flavio, rileggendo i post in effetti lui propose il prodotto solo come ultima possibilità prima di far interrare lo stagno. Sembra che tra voi ci siano già dei precedenti ma non vorrei essere la causa di altri malintesi... d'altronde è un mio sostenitore e voglio sostenerlo anch'io. Queste battaglie si fanno con passione, impeto, sdegno per le ingiustizie... in tutta questa storia non vi dico il mio indice di gradimento quanto sia sceso tra gli abitanti di Spinetoli (quanto meno tra quelli che lavorano al comune), e spesso sono stata accusata di essere prepotente... vorrei solo salvare un po' di natura che non disturba nessuno.
Non immaginate quanto il vostro sostegno sia prezioso per me... soprattutto ho la certezza di non esser sola   
  |
Modificato da - aspis in data 24 luglio 2010 18:37:33 |
 |
|
|
giova80
Utente Senior

.jpg)
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 17:24:02
|
Prof fantastici, studenti fantastici, vicini fantastici... ora manca la parte piu importante che e' quella istituzionale... UN COMUNE FANTASTICO !
forza e coraggio allora, Sindaco e assessori quello che avete davanti e' qlcosa di MERAVIGLIOSO per il vostro comune. Un'esempio da tramandare ai vostri figli.
Cogliete l'occasione e sostenete lo stagno insieme a noi. E magari un giorno chissà si potrà creare la rete degli stagni "scolastici" italiani.. e il Comune di Spinetoli potrà esserne la bandiera portante.

Giovanni A difesa della natura..
Il mio archivio fotografico online : Link |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 21:35:16
|
| Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:
Flavio Brandani
|
Giù
|
Infatti dissi che SOLO una ditta specializzata può porre gli Snakes A Way mica la gente...figuriamoci  come i topicidi, mica li mette un apersona a casaccio.......... ma ditte specializzate!! Si è tossicissimo se mangiato od inalato o se finiscein acqua, ma anche i TOPICIDI sono nocivissimi, eppure sono messi da ditte specializzate da sempre no? Io non vedo dove ho fatto fallo non ho mica detto <fate mangiare lo Snake A way ai vostri figlioletti> oppure <usate sempre e dovunque lo Snake A way> oppure <gettate in acqua lo Snake A Way> o cose così..francamente non vi capisco minimamente ...ma stavolta proprio per nulla..considerando che quando lo dissi la situazione era DISPERATISSIMA, ORA grazie a Dio le cose sono cambiate, ma non faccio purtroppo l'indovino NON potevo sapere prima che le cose sarebbero cambiate... uffa
p.s
Ecco per li increduli il testo dove ho detto esplicitamente che SOLO una ditta può porre gli Snakes A way
Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:17:39 Mostra Profilo Invia Email Modifica Messaggio Invia a Coda un Messaggio Privato Rispondi Quotando Elimina Messaggio Apri la Finestra di Tassonomia Lo so, ma una ditta specializzata nell'installazione degli Snakes A Way li porrebbe secondo tutti i criteri di legge di modo che NON danneggino nessun essere vivente, ma allontanino i serpenti che PURTROPPO sono invisi dagli abitanti della zona... poi le natrix residenti nello stagno possono essere catturate con retini e spostate in un fiume o lago evitando loro di morire badilizzate e salvando lo stagno dal drenaggio...vi pare così mostruosa questa idea? Vedete alternative? Il signor Schiavi non cambierà mai idea purtroppo anche se stessimo anni a parlargli dell'utilità dello stagno e dei serpenti.
Piccola nota
Link
qui leggete che un badilizzatore di serpenti è stato punito dalla forestale caso unico più che raro, ma denota che i serpenti sono protetti dalla legge de jure e perciò è un crimine pure incitarne la badilizzazione o la distruzione del loro habitat ...
Flavio Brandani Modificato da - Coda in data 20 luglio 2010 11:19:50 Torna all'inizio della Pagina Flavio Brandani
|
Il prodotto Snake a Way è di libera vendita e molte ditte lo commercializzano anche tramite internet. Asserire che non è un veleno, oltre che sbagliato, è altamente fuorviante. Coda per favore, non sappiamo più come dirtelo: smettila di dire le prime cose che ti vengono in mente !!!
Mauro |
 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2010 : 22:53:49
|
Sono davvero emozionato nel vedere le ultime foto postate che rappresentano qualcosa di raro. La scuola, quella vera, è proprio qui!!   Peppinomorra ha detto una cosa a mio giudizio molto importante, ed effettivamente quello che non bisognerà trascurare in futuro sarà una saggia manutenzione, la quale operò direi che non dovrebbe andare oltre e tramutarsi in distruttivo sfalciamento dell'erba e dei nascondigli utili! Occhio anche ai periodi (l'esperienza dell'amico Riccardo Banchi, con il suo laghetto potrebbe essere utile). Per favore, non insistiamo a parlare di veleni per serpenti! La storia mi sembrava chiarita , anche se bisogna dire che Coda non ha detto proprio una scemenza, poichè a quanto pare un non meglio identificato prodotto nocivo è già stato utilizzato. E forse non lo ha fatto nemmeno una ditta specializzata... Chissà?
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
 |
|
|
gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
122 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2010 : 03:36:05
|
Gentili utenti Tutti,piuttosto che seguire la lettura dei post inseriti su questo forum preferirei trascorrere diversamente questi minuti della notte, ma devo purtroppo difendere da illazioni false e fantasiose l'onorabilità mia e di altri cittadini. Sia chiaro a tutti che: ne io ne altri abbiamo mai posto in dubbio l'utilità dello stagno e dei serpenti; l'atto di diffida inviato alle autorità competenti in data 18/08/2009 per mancato rispetto ed osservanza dell'ordinanza sindacale n.922 promulgata dal Sindaco di Spinetoli in data 09/05/2008 risulta liberamente sottoscritto dai firmatari e che nessuno andò in giro a mendicare quelle firme; nessuno mai in presenza del disagio emotivo e/o psico-fisico ha mai pensato di farsi rivalere legalmente,sessun residente è mai stato sottoposto a perizia finalizzata allo scopo.
Con l'atto di diffida inviato a tutte le Autorità ritenute competenti,ivi compreso,il Responsabile dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Spinetoli-Pagliare (quale organo assegnatario/utilizzatore di aree di proprietà comunale),i firmatari,testualmente segnalarono: “ che l'Amministrazione Comunale di Spinetoli nulla ha fatto per risolvere la persistente situazione di disagio creata dallo stato di abbandono e degrado in cui versava l'area urbana di sua proprietà già posta a servizio della locale scuola media con reiterata disattenzione all'osservanza della normativa da lei stessa promulgata in ordine alla disciplina della pulizia delle aree private nell'ambito del territorio,come sposto nell'ordinanza sindacale”; “che il persistente stato di degrado per mancata pulizia,mancato sfalcio dell'erba e taglio degli arbusti contribuiscono a creare potenziali focolai di nidificazione per zanzara tigre e altre specie di fastidiosissimi insetti che uniti alla compresenza di un piccolo invaso d'acqua morta (stagno didattico/sperimentale della scuola media) favoriscono una consistente diffusione di serpi natrix natrix (biscia dal collare) che quotidianamente invadono gli ambienti domestici all'interno delle vicine abitazioni”;
La storia trae origine da questo atto,ditemi voi,signori miei, dov'è l'esternazione del dubbio sulla utilità dello stagno e dei serpenti? Sta forse nelle risposte che l'Amministrazione Comunale e l'Istituto Scolastico Comprensivo non ci hanno mai dato? Chi ha scritto “Il signor Schiavi non cambierà mai idea purtroppo anche se stessimo anni a parlargli dell'utilità dello stagno e dei serpenti” anziché scrivere di me dovrebbe venire qui a parlarmi,passando prima nello stagno a sciacquarsi per bene la lingua. E insieme a sciacquarsi l'anima dovrebbero passare tutti coloro che per vergognosa ignoranza o per devianza mentale hanno scritto cose peggiori sputando sentenze senza appello.Adesso basta.
Basta anche per lei gentile signora Sandra,come le ho detto qualche giorno fa, lei non legge ciò che sottoscrive (documento Foschi a 42 firme ),lei non legge nemmeno quello che scrivono gli altri. Se avesse letto i miei ultimi messaggi avrebbe certamente scritto qualche fesseria in meno,due in particolare:
riguardo allo Snakes a way …..”penso sia il prodotto attualmente utilizzato dal signor gino” - niente di pù falso , nel mio post del 20 luglio 2010 ore 23 e 25' scrissi “ circa la disponibilità del prodotto di cui si parla,del quale farei uso solo in caso di estrema necessità,con ogni precauzione ed esclusivamente all'interno della mia proprietà mai fuori.In proposito aggiungo che tale prodotto mi è stato consigliato da un tecnico ambientalista e l'ho regolarmente acquistato via internet in quantità minima (una sola confezione) anche se mi è stato venduto come “dissuasore” viste le caratteristiche e le eventuali possibili conseguenze negative ho provveduto a mettere detta confezione in sicurezza,deciso a non utilizzarlo più.
riguardo all'incontro ….”così prenderà direttamente accordi con il dirigente, anzi... visto che lei ha problemi di lavoro le suggerirei di contattare personalmente il sindaco “ - perchè mai dovrei farlo proprio io? I soggetti diffidati sono loro, e proprio da loro, io e gli altri aspettiamo risposte da quasi un anno. Come detto,i miei recapiti sono disponibili presso la segreteria,ma erano noti anche prima.Chi ci vuole ci cerchi,la parte lesa siamo noi cittadini residenti ai quali le amministrazioni pubbliche non hanno ancora dato risposte... forse per colpa di un “re di legno” che governa le rane e i pesci.
Colgo quest'ultima opportunità per saluto tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere i miei post senza mai intervenire e in particolare il Signor Peppino Morra per aver spese bene le poche parole. Gino Schiavi |
 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 10:06:36
|
Cari utenti del forum, avevo la sensazione che tutti insieme si stesse per arrivare al traguardo nel migliore di modi, ma sembra che la strada sia più impervia del previsto. Giuste sono le puntualizzazioni fatte sul "veleno" per serpenti, anche se spesso è più appropriato essere meno categorici, specie quando si parla di argomentazioni ormai regresse (comunque la chiarezza sulla questione è doverosa); l'uso della sostanza proprosta era da intendersi come ultimo baluardo contro l'interramento dello stagno, quindi tutto diventa comprensibile (se qualcosa posso rimproverare a Flavio è soprattutto la mancanza di ottimismo... ). Rivolgendomi al Sig. Gino, non mi meraviglio che in tutte queste pagine siano state scrite delle cose che non corripsondono esattamente al vero, ma anche queste fanno ormai parte della "battaglia" combattuta nelle settimane scorse; ma pure in questo caso, giusto puntualizzare. E' evidente però che se lo stagno fosse stato interrato, il "merito" sarebbe stato suo, Sig. Gino, per cui, anche se non esplicitamente espresso, lei non ha mai dato l'impreessione di essere un amante del laghetto didattico che insegnanti, alunni ed altri vogliono difendere. Fu lei ha definire quel laghetto come "acqua morta" e in quella definizione non riesco a vederci alcuna accezione positiva. Se il suo modo di pensare è cambiato, ne sono felice, anzi, lo siamo tutti, ma anche da parte mia mi pare doveroso fare le giuste puntualizzazioni per riequilibrare il quadro generale trascorso.  Dunque mettiamo da parte tutto questo e aspettiamo che le istituzioni confermino quello che sembra positivamente trasparire. Il Comune di Spinetoli potrebbe davvero diventare un esempio per tutti i Comuni d'Italia!!!  Ringrazio Beppe per il suo contributo su facebook e per avermi citato (con link) riguardo ai laghetti didattici. L'esperiena maturata realizzando e gestendo il Laghetto del Centro di Entomologia di Piombino (più piccolo di quello di Pagliare) mi permette di entrare nel merito in maniera pratica. Dunque sono lieto di poter dare consigli e stimolare altre persone nel seguire la mia stessa strada, strada che la Scuola Media di Pagliare del Tronto ha imboccato alla grande (più che di "strada", parlerei nel suo caso di "autosterada"). Ma sono in molti che ormai hanno laghetti e stagni in giardino ricchi di microfanua autoctona: le persone che possono consigliare e aiutare per esperienza diretta in proposito sono davvero tante! Siamo un popolo intero ad esserci impegnati per tutelare il laghetto di Pagliare; adesso che la meta è vicina, cerchiamo di goderci il traguardo nel modo migliore, senza per questo "abbassare la guardia".
Laghetto salvo, anzi, maggiormente valorizzato; aree limitrofe ben tenute (ma con gli sfalci fare attenzione: qualche "riparo" ai bordi dello stagno va mantenuto) ed eventuale degrado eliminato: i cittadini di Pagliare saranno contenti e tutto questo avrà avuto un buon epilogo! E' quello che penso tutti si augurino. 
Ric  |
 |
|
|
gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
122 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 15:09:06
|
| Gentile Signor Bianchi,ormai siamo sulla strada dei chiarimenti e credo che a nessuno convenga percorrerla al contrario. A lei devo la precisazione riguardo alla definizione “piccolo invaso d'acqua morta” posta nel testo della diffida, e benchè seguita in parentesi dalla specifica “stagno didattico/sperimentale della scuola media” ne io ne gli altri potevavamo definirlo diversamente,essendo recintato, inacessibile per lo più coperto da una selva di erba altra e nessuno immaginava quanta vita c'è. Il posto non si presentava come un paradiso terrestre,le foto datate realizzate a suo tempo rappresentavano una vergogna italiana che se pubblicate non avrebbero reso onore alle istituzioni locali (scuola compresa).Con Lei che oltre ad essere esperto ben più di me e che se non erro è un ingegnere,mi piacerebbe approfondire l'aspetto delle responsabilità o meglio ancora quello “del merito” attribuibile in caso di interramento. Signor Bianchi credo di avere vissuto abbastanza per capire i limiti posti a confine tra diritti e diritti per cui ritengo che noi vicini potevamo e possiamo reclamare il diritto di essere sollevati da una situazione di disagio provocata da irresponsabilità altrui e mai e poi mai,con nessun mezzo avremmo potuto ne potremo assumere decisioni per conto loro o per quanto avviene all'interno di proprietà o di aree delle quali dispongono ad altro titolo. L'idea del richio di ritombamento e stata costruita per farmi apparire come “ l'orco nella fiaba” ….... mi creda,ho soggiornato per lungo tempo in Toscana e non lontano da lei e potrei tornarci per cibamdomi di pesci e di rane in una delle tante sagre paesane ma lasciamo stare bambini e ragazzi. Cordiali saluti Gino Schiavi |
Modificato da - gino schiavi in data 26 luglio 2010 15:24:14 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net