testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Bisogno di aiuto in Provincia di Ascoli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 39

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 17:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vicenda sta assumendo contorni sempre più grotteschi...
Come è stato ribadito da quasi tutti gli interventi, nell'anno della biodiversità (NB: sancito dall'ONU e non da una qualsiasi - pur importante - associazione animalista o ambientalista locale), nell'anno del rafforzamento delle misure di conservazione per specie e habitat tutelati dalla Direttiva 92/43/CEE "habitat", nell'anno in cui la Regione Marche finanzia dei progetti per ripristinare habitat di interesse per la piccola fauna (come muretti a secco e stagni), ecco che nel comune di Spinetoli sembra che l'Amministrazione comunale intenda imboccare tutt'altra strada.
Sotto con le lettere, meglio ancora se scritte da genitori, studenti e residenti nel comune. Perchè non proporre all'Amministrazione una serata, da svolgersi prima della fine dell'estate e all'aperto (invitando la cittadinanza) con diaproiezione su fauna e flora degli ambienti umidi?
Ovviamente con riferimenti specifici al caso dello stagno della scuola!

Per Terror90 (Luca): tutti quanti penso apprezzino la tua disponibilità e la tua passione per la vicenda, nonchè il tuo interessamento diretto con l'amministrazione comunale. Attenzione però a non andare "oltre" il "ruolo" fino ad ora ricoperto e mi spiego meglio.
In questa delicatissima fase, in cui è in ballo (da quello che ho saputo tramite amici del forum e non) anche una pesante denuncia alla Commissione Europea per possibile violazione (ovviamente nel caso di interramento dello stagno) del diritto comunitario e, a cascata, della normativa italiana di recepimento, è importantissimo restare uniti e non prendere iniziative diciamo "personali": va benissimo il tuo contatto con l'Assessore, ma realizzare un "summit" il cui scopo principale, da quello che si evince, potrebbe essere la pura e semplice "benedizione" dell'interramento con conseguente (e follemente inutile, oltre che dispendioso economicamente.... e visti i chiari di luna di questo periodo non penso sia una spesa facilmente giustificabile dall'Amministrazione) spostamento (?) di esemplari di piante e animali in altra area, penso sia una sorta di "trappola".

Altra cosa: in che veste si partecipa a questo summit?
Singole persone interessate al caso, certamente, ma con quale voce in capitolo se non... "portavoce" di se stessi?
Infine: come mai un'Assessore di Spinetoli (AP) chiama al telefono un ragazzo di Recanati (MC)? Qualcosa non mi torna...

Mi scuso per la franchezza, non intendo sminuire il ruolo svolto da Luca così come quello di tutti gli altri preziosi attori che si stanno muovendo a difesa dello stagno: il fatto è che in questo momento è bene coordinarsi tutti assieme e sentirsi/vedersi in primis con gli insegnanti, i ragazzi e magari qualche genitore (meglio ancora se residente a Pagliare). Poi, confermata la strategia comune, si può pensare (ad esempio come "gruppo informale a difesa dello stagno didattico") ad una richiesta urgente di incontro con Sindaco e Assessore all'Ambiente del Comune.
Sempre in presenza degli attori principali del territorio, insegnanti in primis. OK?
Massima attenzione, quindi!

saluti
Dan
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 18:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo intervento è stato fondamentale!
Condivido a pieno quello che hai detto.

Rileggetelo con attenzione l'intervento di Daniele (perspicillata). Quello che c'è scritto è di fondamenatle importanza, e non ha assolutamente lo scopo di sminuire l'impegno di altri, anzi... Ma , giustamente, attenzione ai tranelli! Nessun compromesso, peraltro, nel caso specifico, insensato.
E' importante agire in concerto, e come già detto da Giovanni, l'azione e il coinvolgimento in loco è fondamentale. Sensibilizzare gli abitanti con diapositive o altro, nonché con eventuali visite guidate al laghetto - che ribadisco, è stupendo! - è di sicuro una buona carta da giocare. Bambini e genitori possono diventare protagonisti, e sarebbe un bene per la comunità di Pagliare.

Più comunichiamo in questo forum e più miglioriamo il nostro modo di agire per salvare questa meraviglia!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 19:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
condivido in pieno! per quello che hai detto, infatti, anche io ho pensato fosse un tranello, in fondo sono solo uno studente! comunque domani mattina chiamo l'assessore e gli dico di aspettare per questo submit, nel frattempo vado giù a vedere il laghetto e parlare con i professori(mi organizzo con sandra) per studiare a fondo la faccenda. ai ragione, MASSIMA ATTENZIONE!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

silverluis
Utente nuovo

Città: Spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 20:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'assessore in questione sarei io, mi sono iscritto per poter dialogare con gli utenti interessati alla conservazione del laghetto della scuola Media, aspetto interventi e suggerimenti
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 20:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro silverluis,
hai 17 pagine di interventi e di suggerimenti da poterti leggere con tutta la calma e l'attenzione che vuoi. Buona serata.
Beppe Miceli

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora signor assessore glielo dico qui: per ora niente incontro.

terror90
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2010 : 21:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

ho scoperto solo oggi pomeriggio questo interessantissimo post, che a causa della mia assenza, e del poco tempo dopo il ritorno, mi ero perso ... lasciatemi il tempo per digerire il tutto, e vedere se anch'io posso contribuire in qualche modo

nel frattempo, alle specie trovate che fabio ha elencato, fra gli insetti potete aggiungere Coenagrion scitulum (le due libellule azzurre in accoppiamento nel messaggio di sandra a pag. 3)... incidentalmente, una specie che non definirei esattamente insignificante

nel caso vi interessi, è di Crocothemis erythraea (che fabio ha già elencato) anche la larva postata, sempre da sandra, a pag. 4

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2010 : 22:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di silverluis:

l'assessore in questione sarei io, mi sono iscritto per poter dialogare con gli utenti interessati alla conservazione del laghetto della scuola Media, aspetto interventi e suggerimenti


Salve, le do il benvenuto nel forum.
Fa piacere il fatto che voglia confrontarsi con noi. Come potrà notare leggendo le pagine di questa discussione, abbiamo già messo in evidenza diverse proposte (sfalcio dell'area, posizionamento di una rete) e se ne possono aggiungere altre, che a nostro avviso possono ridurre i disagi al vicinato e nel contempo preservare lo stagno che per noi e per i docenti e gli studenti della scuola ha un valore naturalistico e didattico irrinunciabile.
Siamo a sua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento in merito alle proposte emerse.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 08:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benevenuto anche da parte mia, Assessore.
Come vede ci sono moltissime pagine dedicate a questa brutta vicenda. Leggendole si farà una precisa idea dellla situazione ambientale del luogo e di come in molti - e le assicuro, sono molti più di quanto possa immaginare - hanno intenzione di tutelare questo habitat speciale che dà lustro alla scuola di Pagliare. Sia chiara una cosa: non facciamo una battaglia contro nessuno, ma solo a favore del laghetto didattico della scuola, che legalemnte non può essere distrutto!

Buona lettura di queste pagine. Nell'occasioen avrà modo di soffermarsi sulle belle immagini scattate da chi ha visistato personalemnte il sito. Vedendole per la prima volta, rimasi senza parole.

Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Sandra Antimiani
Utente Junior

Città: San Benedetto Tr.
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 10:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ASSESSORE le do il benvenuto!!
Chiedi suggerimenti? eccoli:
- pulire l'area dall'erba alta senza lasciare i mucchietti sul prato
- pulire tutto il canalone
- pulire la zona a est della recizione dello stagno
- potare gli alberi che avevamo indicato sia a te che al vostro operaio
- mettere una doppia rete lungo il nostro confine in modo che eventuali nuove schiuse non debbano di nuovo invadere la strada a nord della scuola.

E' brutto da parte mia fare questo elenco da "maestrina" acida ma se ci pensiamo bene sono le uniche richieste che il Sig. Schiavi ci fece all'inizio di tutta questa assurda storia. Ed ha ragione: la pulizia è fondamentale, poi tutti sanno, comitato in primis, che se l'episodio dovesse ripetersi non sarebbe colpa nostra. Ora però siamo in difetto...

I nostri suggerimenti li hai avuti, non solo in questo mio post ma anche nelle precedenti 16 pag. e a scuola quando ci siamo incontrati, ora però mi piacerebbe conoscere quali sono le vostre intenzioni e da cosa sono dettate.

Caro Gigi, nessuno qui, e men che meno noi insegnanti della scuola, vuole fare la guerra al Comune o al Sig. Schiavi, stiamo solo cercando di risolvere una questione nata per incapacità di colloquio...Pensaci bene, ci troviamo a parlare tutti e tre (comitato, scuola, comune) su un forum. perchè non c'è la volontà di risolvere questa faccenda.
E' vero anche noi prof. abbiamo alzato un muro, ma se l'unica proposta è l'interramento....



quando vuoi sono anzi siamo (tutti i prof.) a vostra disposizione, ma sia chiaro non vogliamo incontrarvi per discutere su come salvare gli animali in caso di interramento, non ci interessa!( è impossibile catturarli) Vogliamo discutere su proposte concrete per salvare la nostra "palestra".

con tutta la mia simpatia
sandra
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 11:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia assessore!
E' ben bello poter parlare direttamente alle persone coinvolte che si prestano gentilmente ad interloquire, con spirito disponibile ad un confronto costruttivo, quindi complimenti, è stato in gamba ad iscriversi!
Gino, per conto suo, mi pare si sia iscritto solo per fare la figura di quello disponibile, ma per nulla disposto a cambiare idea: è partito e se n'è andato senza aver nemmeno un attimo riflettuto... e ci è dispiaciuto!
Caro assessore legga le numerose pagine e dica quello che ha da dire, la ascoltiamo.


"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 21:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
RAGAZZI anche il blog byoblu.com sostiene la nostra MISSION ,SONO SENZA PAROLE... GRAZIE BYOBLU !!!

Link

questo e' il video:
Link

Giovanni A difesa della natura..

Il mio archivio fotografico online :
Link

Modificato da - giova80 in data 15 luglio 2010 22:25:12
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 21:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono appena tornata e trovo questo brutta evoluzione della vicenda...


Benvenuto Assessore all’Ambiente del comune di Spinetoli.
La invito anch'io a leggere la lunga discussione e tutti gli interventi che abbiamo scritto. Mi stupisce che sia Lei ad interessarsi e non il Sindaco in persona, dato che è lui ad occuparsi dei Lavori Pubblici e della Scuola. Spero che il suo interesse sia motivato dal voler fare qualcosa a tutela dello stagno didattico dato che è l’Ambiente il "suo" settore.
L’opinione che mi sono fatta sulla storia riguardo l’espansione della scuola media, come la proposta di spostare il laghetto didattico qualche settimana fa, è di una barzelletta raccontata male.
Come è possibile preparare un piano di ampliamento del plesso scolastico senza coinvolgere la scuola stessa, i cittadini? E soprattutto come è possibile che il progetto vada a ricadere precisamente sullo stagno e che in tutto questo tempo di polemiche sul laghetto, il sindaco non abbia detto niente in merito al suo futuro (anzi parlava di “spostamento” non di interramento per ampliare la scuola)? Come è possibile che lo staff insegnante non ne sapesse nulla?
Di solito i programmi elettorali sono ampiamente occupati da iniziative di questo tipo, impossibile che sia passato in sordina.
Mi dica Assessore, in quale bilancio di previsione è stata messa la spesa, non certo irrisoria, dell’intervento? A che punto è la progettazione? E’ già stata data in appalto? Quando dovrebbero partire i lavori di realizzazione? Quante classi saranno aggiunte? Che indagine demografica è stata condotta per un simile intervento? L’impatto ambientale non ha tenuto conto della zona umida?
Le chiedo tutto questo perché oltre che ad essere un biologo ecologo con dottorato in ecosistemi ecotonali, sono anche consigliere comunale di un piccolo comune, per cui ho idea di cosa significhi mantenere il patto di stabilità OGGI.
In attesa di risposte e fatti concreti, i miei più cordiali saluti

Elena

Modificato da - Pimelia in data 15 luglio 2010 21:42:29
Torna all'inizio della Pagina

byoblu
Utente nuovo

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 21:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve,
invito tutti a leggere l'articolo di Byoblu.Com sullo stagno di Pagliare Del Tronto, e a dare massima diffusione all'articolo e al video in esso contenuto, che è stato realizzato a partire dalle immagini che avete postato in questo forum.

Link

Nella speranza di avere contribuito anche se in misura possibilmente modesta ad una causa che ritengo estremamente nobile.

CM
Link

Claudio Messora
Link
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 21:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Grazie Elena per questo tuo intervento e mi sembra l'unico concreto che possa far riflettere sia l'Assessore, sia il Sindaco se sono sensibili alle problematiche dei loro cittadini, nonchè loro votanti. Se non sanno rispondere ai loro cittadini con qualcosa di concreto e di serio, sarà meglio che questi signori invece di fare politica che si trovano un'altra occupazione!

Non abbiamo bisogno di pillole indorate, ma di fatti concreti e non di chiacchere inutili e pubblicità acculte!



simo







Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 22:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invito a leggere diverse pubblicazioni prodotte da Carlo Scoccianti al fine di comprendere quanto ogni area umida sia importante per l'ecosistema.

Qui ne trovate un breve esempio:
Link" target="_blank" > br / Link

E a proposito di iniziative da condurre sarebbe bene:
- a livello locale organizzare una raccolta firme a tutela dello stagno didattico
- approfondire la biodiversità (l'entomofauna sicuramente la più ricca)
- contattare WWF e Legambiente locale + far fare un sopralluogo alle GAV
- continuare a scrivere al sindaco ma inviare per conoscenza a tutto il consiglio comunale, polizia municipale, preside della scuola interessata.

Poi se mi viene in mente altro agiungerò.
Torna all'inizio della Pagina

stefanopagnoni
Utente nuovo

Città: colli del tronto


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2010 : 22:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano Pagnoni e sono uno dei ragazzi che ha contribuito allo sviluppo dello stagno. Ho passato interi pomeriggi a lavorare nel cortile della scuola e la nostra classe è stata quella che ha visto la vera realizzazione dello stagno. Abbiamo piantato piante, estirpato erbacce, scavato, ripulito, curato, mi ricordo perfettamente quando stendemmo il telone per lo stagno. Insomma, quello stagno rappresenta tanto per noi che lo abbiamo realizzato insieme con il professore. C'abbiamo messo tanto impegno e tanta fatica e reputo che sia stata un'esperienza favolosa, di quelle utili, che fanno crescere e l'idea che qualcuno possa portar via un pezzo della mia adolescenza mi terrorizza. Lo stagno rimane. Se ci dovesse essere bisogno di manutenzione, la scuola può contare sui suoi ex alunni.

Modificato da - stefanopagnoni in data 15 luglio 2010 22:13:34
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2010 : 22:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sottoscrivo pienamente il messaggio di Carlmor (mentre pensavo al post ne sono arrivati altri nove!) e do anch'io il benvenuto all'Assessore Luigi Silvestri.

Cerco di essere più sintetico e ragionevole possibile.

L'interramento lede la legge, e in questo dà il cattivo esempio ai ragazzi, costa molto, non si tratta di un paio di camionate di terra, ma di rifare un giardino senza motivo (15.000 € basteranno?), irride alla voglia di fare dei prof. e all'entusiasmo dei tragazzi e soprattutto non risolve nessun problema, visto che i biacchi fanno tranquillamente a meno del laghetto (mi affido al parere degli erpetologhi di questa sezione del forum).

I provvedimenti suggeriti dai docenti e da altri costeranno sicuramente meno e soprattutto permetteranno di individuare nel tempo le migliori soluzioni... i ragazzi potranno osservare, studiare e imparare a rispettare la natura, cercheranno di capire e fare proprie le esigenze dei vicini come è giusto che sia, faranno pratica della convivenza civile che si può basare sulla mediazione e guarderanno con fiducia alle loro autorità.

Penso poi che il laghetto potrebbe essere idealmente adottato da FNM (mi sembra che lo sia già di fatto) e sono sicuro che non mancherà in futuro l'aiuto di volontari e di esperti, alcuni davvero ai massimi livelli (non io, ma altri che hanno firmato qui sopra).

Direi che è meglio, no?

Saluti e auguri a Spinetoli
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 15 luglio 2010 23:17:09
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 01:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Claudio per il bel video sullo stagno e a Stefano (e a tutti gli altri studenti che hanno lavorato alla realizzazione e al mantenimento dell'area umida) per la passione e l'impegno!

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2010 : 08:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un benvenuto al assessore Silvestri. Vi lascio qui due citazione - il primo - un vecchio da 1829 da Goethe - e la seconda della sentenza del Niigata-processo in giapone da 1970:

"La natura non capisce divertimento, è sempre vero, sempre serio, sempre grave. Lei ha sempre ragione, e gli errori e gli malintensi sono sempre dei umani."

"Non c'è alcuna ragione per proteggere i profitti a scapito di diritto fondamentale umano: il diritto alla vita e alla salute."

Penso che lo stagno è in grado di fornire questa conoscenza.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 39 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net