testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Arion sp.? - Asti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:32:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!
Sempre dalla stessa località a sud di Asti (Mongardino) ho trovato anche questa Arion..
in realtà ce n'erano almeno sei o sette ma ho deciso di importunare solo questa con le mie foto..




Arion sp.? - Asti


Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arion sp.? - Asti


Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arion sp.? - Asti


Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arion sp.? - Asti
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arion sp.? - Asti


Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arion sp.? - Asti
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arion sp.? - Asti



Ciao e grazie!



Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link


Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 16:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa pubblicazione credo possa far riferimento alla specie presente in Piemonte..
ma da cosa ho letto qui, attualmente Arion vulgaris (Moquin-Tandon 1855)= Arion lusitanicus auct. non Arion lusitanicus J. Mabille 1868.
Ci sono stati aggiornamenti recenti?!
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 17:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specie tanto infestante quanto problematica,per ora non si anno certezze nonostante i moltissimi studi effettuati,in questa discussione sono espresse le mie perplessità sulla reale distinzione tra Arion rufus ed Arion vulgaris.
Per il momento gli esemplari italiani non si capisce bene se debbano essere attribuiti alla seconda specie o ad un superibrido generato dalle due specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 14:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri pomeriggio a qualche Km di distanza, vicino ad una pozza d'acqua, ne ho trovate parecchie, più piccoline e anzichè essere di un bel arancione vivo, erano più scure, tendenti al marrone, sempre con il piede chiaro.
Sono i piccoli della stessa specie?! Se servono le foto ve le inserisco più tardi! Grazie!


Arion sp.? - Asti





Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link



Modificato da - Subpoto in data 02 giugno 2010 17:20:59
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 15:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessano moltissimo ma sarebbe preferibile inserirle in un altra discussione.
Sugli Arion ne capiamo ancora pochissimo ed ogni nuova immagine ci consente di migliorare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 16:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A circa trecento metri dalle prime che avevo trovato, ne ho trovate altre più piccole.. le posto qui in quanto penso siano della stessa specie. Come avevo anticipato privatamente a subpoto sono anche queste di un arancione bello acceso, ma come quest'altre presentano due fascie più chiare.
A questo punto mi viene da pensare che queste striature chiare siano una caratteristica degli esemplari giovani.

Misurano circa 35 mm.


Arion sp.? - Asti


Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 16:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arion sp.? - Asti


Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 16:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arion sp.? - Asti


Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 16:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arion sp.? - Asti


Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 16:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arion sp.? - Asti


Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 16:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arion sp.? - Asti






Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link


Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 17:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Penso che sia abbastanza evidente che almeno queste popolazioni piemontesi da giovani possiedono ad ogni lato strette bande chiare che sovrastano delle fasce laterali più scure e che questi caratteri vengono persi con la maturità.
In questa immagine dal Trentino si intravede lo stesso carattere come anche in esemplari tedeschi linkati precedentemente.
Ulteriori osservazioni ci permetteranno di capire se sono caratteri presenti solo in alcune popolazioni oppure in tutto l'areale della specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net