testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Arion sp. 2 - Asti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 18:21:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come promesso in questa discussione ecco le foto dei nuovi Arion sp. che ho trovato. A differenza del primo che era di un arancione bello vivo, questi sono più piccoli e tendenti al marrone. Potrebbero essere i piccoli della specie arancione postata nella discussione precedente?! Se servissero esemplari vivi per la genotipizzazione sono disponibile ad inviarveli.



Arion sp. 2 - Asti


Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 18:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arion sp. 2 - Asti




Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 18:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Arion sp. 2 - Asti



Ciao e grazie!



Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link


Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 19:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
conosco pochissimo questa famiglia, provo ad ipotizzare Arion fuscus

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2010 : 19:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato differenze del genere tra Arion della provincia di Torino, solo che la differenza di dimensioni tra la forma marrone striata e la forma arancione acceso non era molto accentuata... se vi interessasse posso mettere sul forum le foto di questi esemplari, beninteso in un'altra discussione.
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 19:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Ho notato differenze del genere tra Arion della provincia di Torino, solo che la differenza di dimensioni tra la forma marrone striata e la forma arancione acceso non era molto accentuata... se vi interessasse posso mettere sul forum le foto di questi esemplari, beninteso in un'altra discussione.


Purtroppo non ho preso le misure precise dei vari esemplari.. ma ad occhio e croce
quelli marroni misuravano 4 cm, mentre quelli arancione acceso arrivavano a 6 cm.
Mi piacerebbe vedere i tuoi esemplari torinesi, alla fine distano solo una cinquantina
di km da questi, per cui credo possa essere interessante fare dei confronti!





Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link


Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 23:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho idea,la forma è sempre di Arion vulgaris ma non l'ho mai visto con una riga chiara, fortunatamente qui non ne abbiamo, servirebbero ulteriori osservazioni sui giovani per sapere se hanno mai osservato questa particolare colorazione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 17:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda per ampliare la discussione: vista la somiglianza delle striature dorsali più chiare, non potrebbe trattarsi di Arion flagellus?!


Quanto segue è tratto da: Database of association with habitat and environmental variables
for non-shelled slugs and bivalves of Britain and Ireland
, pag. 119


Arion flagellus Collinge, 1893

Arion sp. 2 - Asti



Common name: Durham slug
Synonyms: Arion lusitanicus cf Quick, non Mabille, 1868
Photo: Evelyn Moorkens

Identification literature
Arion flagellus was confused with A. lusitanicus (now A. vulgaris) in Quick (1960), but the two species were distinguished with external and internal descriptions by Davies (1987).

Brief description of species
There is a wide range of colouring in this slug. Slug body can be black, brown, of purplish tinge, with more lightly pigmented specimens having yellow or greenish tinges. The head and tentacles are usually black, often tinged with purple. The tubercles are prominent and widely spaced, and the sole is pale.

Habitats
Cultivated or waste ground, disturbed habitats, gardens, farmyards and rubbish tips, but also undisturbed woodland.

Microhabitats & Habits
Found in proximity to rotting vegetation and under logs in woodland and disturbed ground.

Generation time/longevity
This species usually lives for one year, maturing later than other slugs and laying eggs of 3mm in diameter in clusters, often adhering to substrates, well into the winter season.

Dispersal mechanisms and translocation
To a large extent this species is dispersed by man, but may remain restricted to isolated areas without spreading if left undisturbed.

Food
Omnivorous feeder but may have a preference for rotting rather than growing plant material.

Range and distribution
This was considered to be a British and Irish species, but Falkner et al. (2001) questioned that it may be present in France and Austria, and was recently reported from Spain (Quintiero et al., 2005). In Britain and Ireland, records are increasing and it is likely to be spreading, although it may also be due to increased observations.



Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link


Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2010 : 18:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In suezia Ted von Proschwitz ha trovato che Arion vulgaris si accoppia con altre Arion e che i giovani possano vivere bene.

Forse ci arriva una "superspecie" di Arion "xy" - la evoluzione (o il genocide) va avanti - e per i nostri alimenti arriva una nuova pesta.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 19:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime foto sembrano piuttosto diverse dagli esemplari di Asti, per il momento cercare una determinazione è quantomeno azzardato, allego la descrizione e le illustrazioni originali di Arion flagellus per continuare la discussione.


Descr.orig. Arion flagellus
Arion sp. 2 - Asti


Arion sp. 2 - Asti


Arion sp. 2 - Asti

Illustr.originale
Arion sp. 2 - Asti


Da una prima lettura superficiale non mi sembra che gli esemplari corrispondano a questa specie almeno per l'aspetto esteriore,le lineole nella fascia che borda la suola sono ben marcate mentre sono appena accennate sull'illustrazione originale, ma con gli Arion non c'è niente di scontato.
Arion flagellus non è mai stato segnalato in Italia, le dimensioni indicate dall'autore sono 50 mm in estensione e 42 in alcool, Animalbase indica una dimensione tra 50 e 100 mm, ancora non c'è identità di vedute su questa specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 23:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Guardando in giro ho trovato questa colorazione in Animalbase.
Le fasce più chiare sul capo e sul corpo corrispondono a quelle degli esemplari postati anche se l'esemplare sembra più adulto.
Penso che per saperne di più si dovrà ricontrollare la zona con la stagione più avanzata e vedere se c'è stata un'evoluzione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net