testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Tenerife -Canarie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 15:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo anche aggiungere che guardando sul Museo di Rotterdam c'è raffigurato un Epitonium algerianum di provenienza Canarie Hierro(isola Ferro) che è molto simile a quello da me postato, solamente che quello del museo misura 6 mm.
Ora non è possibile che questo dia l'impressione che non sia algerianum perchè piccolo e quindi la protoconca si nota particolarmente ed è un po' rigonfio per lo stesso motivo?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 15:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

infatti, aspettavo queste risposte.
Allora il forum non è mio, e non sono io che impongo delle regole su come e cosa postare, io mi limito a verificare che quanto postato sia in linea con quanto hanno "deciso i proprietari" di questo forum, alias gli amministratori.
E non confondiamo quello che a noi piacerebbe postare con quello che le regole dicono di postare.

Ora la regola da seguire è quella di esemplari mediterranei per la determinazione, eventualmente esemplari extra per confronti, tra l'altro il forum si chiama proprio Narura Mediterraneo, ed è stata questa la linea di comportamento adottata anche con altri utenti, si è stati un pò "permissivi" con gli utenti di zone di "confine", come Spagna o Portogallo, ma sempre entro certi limiti.

Si può fare un post, dove si discute sull'opportunità o meno di allargarci anche all'area lusitania, altro non faremo che mettere un altro limite geografico, poi mi direte anche li quali sono i limiti, perchè se uno posta un esemplare dal Senegal di una specie che vive anche alla Canarie.....
Comunque, ne discutiamo, giungiamo a delle conclusioni, e poi proponiamo il tutto agli amministratori, e sono loro che devono decidere.

A presto

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2010 : 17:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che siano i proprietari del forum a dover decidere, è fuor di dubbio.
Credo però che le motivazioni da loro addotte, 5 anni orsono, in occasione della creazione de3l forum stesso, a tale limitazione, siano completamente superate.
Mi spiego: nato come un salotto informatico degli amamti della natura dell'area mediterranea, questo forum è cresciuto a dismisura diventando qualcosa di molto più importante e scientifico di quanto i creatori stessi potessero mai immaginare. Ora è un riferimento obbligato di chi studi, anche professionalmente, la natura e intendo in genere, quindi insetti, molluschi, funghi e quant'altro. Una limitazione geografica così stretta finirebbe per avere un effetto negativo sul forum stesso, non perché noi si passi ad altri lidi, ma perché ne verrebbe compromessa la visione scientifica dell'insieme malacologico (o botanico...) di un'area.
Certamente a nessuno di noi verrà mai in mente di fare una carellata delle Zoila australiane (per chi lo ignorasse, sono Cypraee), né di chiedere la determinazione di un Muricidae raccolto in Tailandia (anche se Giuseppe lo potrebbe fare), per queste cose esistono in effetti altri forum.
Solo quindi per dare una indicazione adotto la proposta da me fatta quasi inconsapevolmente: mettiamo il limite dell'area lusitanica... se poi qualcuno sconfinerà di un centinaio di Km a NOrd o a Sud... non sarà certo il caso di tirargli le orecchie. Sarà sufficiente usare un po' di buon senso, da entrambe le parti.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 17:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Certamente a nessuno di noi verrà mai in mente di fare una carellata delle Zoila australiane (per chi lo ignorasse, sono Cypraee), né di chiedere la determinazione di un Muricidae raccolto in Tailandia ...........

Ciao Italo,

se ne sei veramente sicuro?
Io no, sono convinto che poi si finirà per postare qualcosa che va oltre il nuovo limite geografico, e poi ci saranno altre storie, altre discussioni, e così via.
Poi magari un moderatore interviene ed apriti cielo, e poi si dovrà concedere di postare fino al Sud Africa.....

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 17:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, mi sembra in passato di aver già detto che un'area che fosse biogeograficamente omogenea sarebbe di gran lunga da preferire ad una il cui confine sia tirato con la riga su una carta geografica. Se non l'ho detto avrei voluto farlo. Comnunque non ci sono problemi: se i titolari di questo Forum la pensano diversamente non c'è che da fare come Garibaldi. Ma a me piacerebbe sentire la loro voce diretta in materia.
myzar

cypman
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 18:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mentre si aspettano ulteriori chiarimenti sull'argomento dei confini geografici mi permetto di rispondere a spanter proponendo questo post per verificare la mia ipotesi Link

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...

Italo
Utente Senior

Città: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2010 : 18:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giuseppe,
ovviamente non posso esserne "veramente sicuro"... ma, come ho detto, dovrà prevalere il buon senso. E poi storie e discussione (peraltro amichevoli) ci sono già... tanto vale tentare un approccio più coerente con le esigenze di conoscenza dell'area in cui viviamo.
E poi, lasciami dire, storie e discussioni ci saranno sempre, per un motivo o per l'altro, a torto o a ragione, è una delle caratteristiche dell'essere umano.
Mi sembra comunque che le idee siano state espresse, ed altre potranno aggiungersi; fatti portavoce delle stesse presso gli amministratori e sentiamo la loro opinione.
Credo peraltro che la scaletta che hai allegato, si riferisca ai "criteri" su come postare gli esemplari, ma certamente non sono quelli i principi ispiratori del forum stesso che, sappiamo tutti, sono ben altri e di ben più elevato livello: rispetto della natura, rifiuto dell'uccisione di esemplari, disinteresse per il collezionismo, del commercio naturalistico ecc. Non vorrei che i moderatori fossero più realisti del re...

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

ang
Moderatore

Città: roma

11358 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2010 : 19:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era inevitabile che prima o poi nascesse la questione dei confini, probabilmente anni fa ci si stava comodi, ma ora per qualcuno il mediterraneo comincia a stare stretto; personalmente sono favorevole ad un allargamento ragionato dell'areale di interesse, quindi sì all'area lusitanica, ma anche coste europee e africa occidentale, mentre secondo me ha molto meno senso ad es. il mar rosso dato che faunisticamente è molto diverso
oltre alle similitudini con la fauna mediterranea attuale, più volte si è ricordata l'importanza della fauna west-africana per comprendere quella del pliocene italiano, quindi perché no?

ma sull'eventuale allargamento aspettiamo un intervento degli amministratori

ciao

ang

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 21:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cypman:

mentre si aspettano ulteriori chiarimenti sull'argomento dei confini geografici mi permetto di rispondere a spanter proponendo questo post per verificare la mia ipotesi Link

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...

Ciao Cypman ,
ho controllato molto bene le protoconche di celesti e algerianum andando prima a vederle su Bouchet e Waren e poi mettendole a confronto sotto il binoculare e devo dire che assomiglia molto di più a quella di Epitonium celesti.
A questo punto quindi non posso che darti ragione.
Certo un Epitonium celesti a 25 m di profondità, mentre da noi sta oltre i cento metri! Non l'avrei mai immaginato se non avessi potuto esaminare questo detrito delle Canarie.
Ciao
Spanter

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 21:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sentite ragazzi in questo clima di serena e fiduciosa attesa devo necessariamente mostrarvi questo piccolo "gioiellino" di circa 2,5 mm.

Immagine:
Tenerife -Canarie
28,71 KB
é un Pyramidellidae e il suo nome è con molta probabilità,
Pseudoscilla bilirata,
sicuramente qualche amico lo confermerà oppure no.
Ciao
Spanter

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2010 : 22:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao buonasera a tutti.....
...avrei da esprimere una serie di osservazioni a riguardo:
- se fossi un amministratore non mi preoccuperei di queste cose, avendo incaricato dei moderatori a riguardo; se i moderatori hanno delle perplessità c'è qualche problema tra di loro, quindi sarebbe il caso di fare un re-impasto di governo;
- se un post relativo a specie delle Canarie, Azzorre o Senegal, avesse il diretto scopo di fare dei confronti, ben venga; se tali post invece sembrano apparentemente solo delle vetrine per dare un nome al proprio oggetto del desiderio, allora secondo il mio modesto parere sono decontestualizzati e sterili;
- tale post non è in linea con il regolamento vigente, come non lo sono le molteplici gallerie che NON NASCONDONO AFFATTO le intenzioni cruente di chi colleziona: mi chiedo perchè i quelle discussioni moderatori e amministratori non saltano in aria;
- allargarsi ad altre zone è ovviamente auspicabile per fare confronti, ma tali allargamenti non sono sempre visti di buon occhio. Sul forum paleontologico si è "bannato" un utente che postava notizie extra-mediterranee. Bene, il triassico tedideo è molto affine a quello canadese e nord-americano, nonché coreano e giapponese. Che fa apriamo discussioni a riguardo? Certo se ci fossero gli utenti sarebbe possibile, ma non sarebbe più riferibile a Mediterraneo E BASTA, come qualche utente/moderatore/amministratore ha tenuto a sottolineare;

Pertanto: il presente post, l'avrei visto meglio inquadrato nell'ottica di un confronto diretto con specie mediterranee, eventuali parentele, supposizioni filogenetiche...ecc...ecc...
Senza nulla togliere allo sforzo ed all'entusiamo si Spanter, così sembra una galleria "per conferme". Forse mi sbaglio, ma credo sia meglio reindirizzare futuri post extra-mediterranei su precisi scopi scientifici.
Insomma sarebbe una linea potenzialmente percorribile ed auspicabile.

Cordialmente e con amicizia per tutti (tranne con il mefitico).

Agatino Reitano

Link

Modificato da - siciliaria in data 07 maggio 2010 22:59:27

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2010 : 11:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Agatino se avessi avuto la competenza per farlo è naturale che l'avrei impostato nel modo che tu dici, purtroppo questa competenza non l'ho.
Avere questa competenza significa conoscere molto bene le specie sia mediterranee che delle Canarie e credo sia una cosa che pochi posseggono e non certamente su tutte le specie.
Come ho già detto per me è stata una sorpresa scoprire che le specie delle Canarie avevano molto in comune con le specie mediterranee mentre alcune se ne discostavano alquanto. Questo mi ha entusiasmato e la mia voglia era quello di appprofondire l'argomento insieme agli amici del forum.
Ora Agatino perchè non intervieni anche tu per dare quella impronta scientifica che auspichi,sono pronta a collaborare con te ed eventualmente, nel postare le specie, a seguire le tue indicazioni.
Ciao
Spanter

Modificato da - spanter in data 08 maggio 2010 11:06:33

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2010 : 11:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'attesa e nella speranza che Agatino accolga il mio invito, posto due Caecum, genere sicuramente ben conosciuto da Italo, ma forse anche da tanti altri.

Immagine:
Tenerife -Canarie
22,31 KB

Immagine:
Tenerife -Canarie
23,44 KB .

Se le foto non fossero chiare sono pronta a farne delle altre.
Spanter

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2010 : 11:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente sono molto favorevole ad allagare i confini all'area lusitanica. Sono stato alle Canarie ed ho trovato delle specie(es Mitra cornea) del tutto identiche alle nostre. Semmai, per non mescolare troppo le cose(e conciliare tutti) si potrebbe aprire un subforum apposito, in cui si possano postare specie atlantiche.

Squalo

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2010 : 12:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
squalo basta che pensi alle burse scrobilator che tutti noi abbiamo a casa cartellinate barcellona o similari in realtà molte di loro vengono dalle canarie

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2010 : 12:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io vedrei bene un qualcosa del genere solo se in una potenziale ottica di confronto, altrimenti il tutto è sterile.
Il vero problema è che i moderatori dovrebbero riaggiustare tutta una serie di post, ma chi lo fa "a gratis"? Non si è mai fatto e oramai ci vorrebbe troppo tempo...la sola cosa sarebbe accorpare e/o cominciare a depurare tutta una serie di post da cose inutili, specie disastrate, etc. etc.
Poi piano piano si potrebbe cominciare a fare delle cartine e vedere dove arriva una specie e dove comincia una dello stesso genere, e quindi ci starebbero bene i confronti...ma la vedo una cosa impossibile da fare, a meno che non si lavora tutti, ma non credo che si sia tutti ben disposti.
Poi bisogna confontarsi con le diverse ottiche delle diverse persone di questo forum. Magari a qualcuno interessa pure sapere nozioni di biogeografia e tassonomia morfologica, di chi SEMBRA imparentato con chi, etc. etc. Ma al buon 50% degli utenti del forum non interessa, vogliono solo dare un nome a quello che mettono negli scatolini e vogliono fare i collezionisti e basta (come dare loro torto).
Infine, i mezzi sono ridotti (nessuno ha un sem a casa) e le conoscenze di tutti noi sono variegate. Quindi molti dovrebbero fare un superlavoro e mettere a disposizione tutti i loro dati, e si tirerebbero probabilmente indietro, mentre altri dovrebbero cominciare a studiare, ma se ne fregano altamente. E chi li mette a disposizione non avrebbe garanzie che domani non passa XY e pubblica i loro dati messi a disposizione.
Poi si dovrebbe esulare dalle speculazioni e partire da soli dati reali. Quindi nicchio A e nicchio B, simili ma non uguali, non sono nè stessa specie nè specie diverse, sono solo due nicchi simili in attesa di ulteriori studi. Ma questa non è mai la via seguita da nessuno.
Tra l'altro sono almeno un paio di anni che non vedo sul forum dati interessanti. Oramai molti tengono i propri dati nei cassetti pur di non farli usare o non farli conoscere ad altri, alcuni non li hanno mai messi perchè si tengono cari i loro tessori, quindi non è possibile far chiudere il quadro...
In pratica...il tutto è altamente improponibile
Riguardo le specie lusitaniche, non sono io il moderatore e quindi non decido io. Tra l'altro io non sono convinto della tassonomia delle micro che ho sotto casa e che posso guardare vive, dal vivo, ne posso vedere le differenze ambientali, etc. etc...figuriamoci di quelle che non posso prendere io e che non posso osservare dal vivo ma solo da un detrito che non mi da conoscenze su ambiente, profondità, sito, etc. etc. Per me, in pratica, fate come meglio credete, mi attengo alle decisioni dei moderatori

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2010 : 15:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

....................
Tra l'altro sono almeno un paio di anni che non vedo sul forum dati interessanti. Oramai molti tengono i propri dati nei cassetti pur di non farli usare o non farli conoscere ad altri, alcuni non li hanno mai messi perchè si tengono cari i loro tessori..................
Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Che da due anni non si vedano dati interessanti sul Forum è ovviamente una tua opinione personale, non so quanto condivisa da altri o quanto condivisibile. Per la seconda parte in cui sembri accusare di....reticenza qualcuno o molti innominati, francamente non capisco proprio di che caspita vai parlando. Puoi esemplificare affinchè anche gli stolti come me possano capire?
myzar

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2010 : 16:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pure io sono favorevole allo studio di specie esterne al Mediterraneo, di un'area che ospita animali spesso affini a quelli del nostro mare. Per quel che mi riguarda sfrutterò questa opportunità per cercare di comprendere ancora meglio le specie del Mediterraneo.
Quindi per quel che mi riguarda sono d’accordo all'apertura verso l'Atlanico.

Link

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2010 : 17:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabiolì pure io sono rimasto perplesso dal tuo pessimismo malacologico. Ma volevo dire altro. Con tutto il rispetto per i nostri ospiti, con i quali più volte mi sono congratulato, credo che loro stessi non abbiano bene in testa cosa vogliono realmente da un sito simile. Credo che la loro idea iniziale si è andata mano a mano evolvendo a causa della auspicata ma non ipotizzabile crescita del sito stesso. L’idea “conservazionista” per quanto radicale possa essere, ovviamente non può tralasciare la conoscenza degli argomenti trattati. Esempio: il fatto che l’areale della Littorina punctata conquista ogni anno cinque o sei chilometri verso Nord, è una informazione d’oro per un conservazionista. Ovviamente per poter fare questa osservazione bisogna saper distinguere la punctata dalla neritoides, cosa che ha dato l’alibi per aprire una possente e ben fatta sezione quasi tutta in pratica dedicata alla classificazione dei nicchi dei molluschi. Altro problema non banale è che molti (se non tutti) collezionano conchiglie con lo stesso spirito con cui si collezionano le figurine panini e che a fronte di quattro - se pur valenti - gatti che studiano la materia per mestiere, c’è una marea di persone che scandagliano km quadrati di fondo marino, vagliano tonnellate di detriti, arrivano con la loro tigna dove nessuna nave oceanografica arriverà mai, per conquistare la figurina che permetterà loro di finire la pagina. In più, molti di questi collezionisti sono testoni, raccolgono oltre alle figurine testi, li leggono, si confrontano, si riuniscono tra loro per discutere, posseggono apparati ottici e fotografici che manco ad Harvard si sognano, accedono al SEM del cugino alla PCR del cognato, tanto che credo di non sbagliare nel dire che Myzar sa di eulime e Ermanno di jujubinus più di Marco Oliverio. Senza i collezionisti la malacologia avvizzirebbe. Dimostratemi il contrario. Terzo problema è quello legato alla non invasività delle ricerche. Qui si entra in un argomento un po’ delicato. Già è una follia separare due alvanie tra loro sotto un binoculare, figuriamoci su una foglia di posidonia a 20 m sott’acqua. Non si scappa se si vuole avere (e quindi studiare) un nicchio bisogna essere invasivi. Ai voglia a prendere animali morti, spiaggiati, dal detrito, dalle reti dei pescatori: le collezioni lasciano scie di morti. Eppure i moderatori/amministratori vogliono che venga mantenuta una certa etichetta conservazionista, che comporta per esempio non poter parlare di opercoli (ricordate i post sulle naticidi?) o quello di non mostrare immagini di animali morti ne’ di parte di essi (ricordate Fabiolino e il suo partenopeum?). Nonostante ci siano delle deroghe logiche difficili da comprendere (perché non poter mostrare l’immagine della dissezione dell’apparato digerente di un mollusco ma si la foto al SEM della sua radula?) la norma mi sembra però sensata e anche se è un po' di facciata la condivido appieno. Ora è però sorto il problema su dove posizionare le colonne d’ercole. Non si sarebbe potuto glissare sul problema canarico? Non si sarebbe potuto usare lo stesso metro - diciamo “chiudiunocchista” - usato per i precedenti casi? Quello per intenderci per cui i detriti vengono considerati come ammassi abionti di sabbia? Anche io ho una personale avversione per le zoile e sono pronto a immolarmi per impedire che anche una loro singola immagine appaia sul sito, però le alvanie canariche....Vogliamo ricordare quanti molluschi mediterranei sono stati classificati su esemplari atlantici? Se qualcuno ci mostrasse una immagine di Raphitoma purpurea inglese da confrontare con i nostri bicolor sarebbe così offensivo per voi?
Se però non va fatto perché per molti serve solo ad avere un nome per l’esemplare da mettere in collezione e non per cause più nobili, beh allora è chiedere troppo alla nostra logica...

blu
Utente Senior

Città: napoli

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2010 : 18:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(ricordate Fabiolino e il suo partenopeum?).

Stefano mi sà che ricordi male il parthenopeum lo postai io......................................................

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net