testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Tenerife -Canarie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2010 : 08:17:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici,buongiorno
Ho avuto del detrito con provenienza Tenerife, profondità 10-25 m e avrei bisogno di un vostro aiuto per la determinazione degli esemplari.
Spero la cosa non vi dispiaccia,infatti pur se ci stiamo allontanando un pochino dal Mediterraneo,siamo sempre in zone limitrofe ed andiamo a dare uno sguardo ai nostri vicini di casa con i quali siamo un po' imparentati
Ed ora comincio con qualche alvania:

Immagine:
Tenerife -Canarie
56,09 KB
Alvania cancellata

Immagine:
Tenerife -Canarie
23,33 KB
Alvania canariensis
Immagine:
Tenerife -Canarie
21,1 KB
Alvania canariensis
Immagine:
Tenerife -Canarie
53,73 KB

Alvania guancha

Immagine:
Tenerife -Canarie
100,11 KB
Alvania leacocki

Immagine:
Tenerife -Canarie
38,02 KB
Alvania scabra

Immagine:
Tenerife -Canarie
14,6 KB

Alvania...

Che cosa ne dite di queste mie determinazioni?
Spanter

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 15:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Teresa, ottima iniziativa! Del resto se vogliamo capire al meglio le nostre beneamate mediterranee non possiamo fare a meno di confrontarle con quelle atlantiche. Molte delle descrizioni originali delle specie mediterranee sono infatti basate su esemplari atlantici e del West Africa.
Per le prime tre specie non ci sono problemi, tutto OK.
Per la leacocki ho qualche dubbio, ci sono specie simili distinte per le caratteristiche della protoconca e così, al volo, non ricordo.
Alvania scabra, se ben ricordo, non (?) dovrebbe essere presente alle Canarie, dove appunto è sostituita dalla canariensis... quindi dubito della determinazione...
L'ultima non la vedo bene... potrebbe essere una guancha scolorita?

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2010 : 22:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se questo forum dovrebbe essere dedicato, esclusivamente, ai molluschi nediterranei, lo studio e la conoscenza delle nostre bestiole non è possibile senza un confronto con le specie atlantiche, europee e westh-africane.

Concordo con Italo nel plaudire la tua iniziativa Spanter, dell'illustrare quelle specie segnalate anche per il mediterraneo o molto vicine alle nostre.

Raccomando di non interpretare questo mio intervento, come un via libera all'invio di "massicce" richieste di classifiazione a materiali atlantici ... per questo ci sono altre sedi.

Ermanno

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2010 : 09:49:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo, grazie Ermanno.
In effetti nel guardare questo detrito di Tenerife mi sono sentita a casa perchè ho trovato alcune specie tipiche del Mediterraneo ed altre che le ricordavano molto. Ad esempio Alvania guancha mi ricorda molto la nostra subareolata e la canariensis ricorda un po' la nostra scabra.
Devo anche dire che è da un po' che sentivo dire da Italo , Ermanno ed Enzo che per capire meglio le nostre specie dobbiamo spingere lo sguardo un po' oltre lo Stretto di Gibilterra. C'era da parte mia un po' di paura a farlo,ma poi mi è capitato questo detrito e mi sono subito accorta, con sorpresa e piacere, che avevano ragione:le nostre specie in qualche modo si configurano meglio nelle mia mente.
Ed adesso torniamo alle determinazioni.
Riguardo ad Alvania da me determinata come leacoki consultando meglio ciò che offre internet, dico che potrebbe essere Alvania subcalathus.
Per Alvania da me determinata come scabra,devo ancora approfondire.
L'ultima Alvania da me postata è molto probabile che come dice Italo sia una guancha giovanile e scolorita.
Ed ora ecco un'altra specie particolarmente carina:
Immagine:
Tenerife -Canarie
30,9 KB
Alvania watsoni?
A presto
Spanter

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 10:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è un bel problema: sì, è quella che comunemente si ritiene Alvania (o Crisilla) watsoni... ma credo che con questo nome si identifichi un pool di specie, con sottili differenza tra loro.
Peraltro questa specie un tempo era ritenuta presente in Mediterraneo, finché MOnterosato si è accorto che la nostra era distinta e l'ha descritta come nuova col nome di simulans, ovvero imitatrice.
Anche Alvania canariensis era ritenuta presente nel nostro mare ed identificata con una delle tante forme di scabra o, probabilmente, con A. sculptilis.
Infine guancha era ritenuta uguale a caribea che a sua volta, veniva segnalata in Mediterraneo; poi Monterosato, sempre lui, ha distinto la specie mediterranea col nome di subareolata. Quindi l'affinità vista da Teresa è ben fondata.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2010 : 11:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la classificazione dell'Alvania subcalathus.

Ermanno

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2010 : 09:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo per aver scritto un po' di storia delle diverse alvanie postate e grazie anche ad Ermanno per la conferma di subcalathus.

Oggi vediamo un po' di Manzonie.
La nostra Manzonia crassa devo dire la verità non l'avevo mai presa molto in considerazione, perche molto comune e quindi presente,sempre uguale, in quasi tutti i detriti.
Anche a Tenerife c'è un alta concentrazione di Manzonie, ma la loro varietà te le rende simpatiche ed interessanti.Giudicate voi.
Questa è la nostra
Manzonia crassa
Immagine:
Tenerife -Canarie
33,57 KB

Questa è di Tenerife e l'ho determinata
Manzonia pelorum

Immagine:
Tenerife -Canarie
16,89 KB

Questa assomiglia molto a quella precedente con qualche differenza per cui non so dire se è la stessa specie

Immagine:
Tenerife -Canarie
19,64 KB

Questa è un po più "tracagnotta" e l'ho determinata
Manzonia cfr wilmae
Immagine:
Tenerife -Canarie
20,07 KB
E finisco con queste due

Immagine:
Tenerife -Canarie
16,76 KB
Immagine:
Tenerife -Canarie
16,77 KB
lasciando a voi determinazioni ed eventuali correzioni.
A presto
Spanter

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 12:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Manzonia sono tantissime alle Canarie e proprio non me le ricordo... devo controlalre a casa.

Ciao, Italo

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2010 : 14:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una mia proposta per le Manzonia ... ma da controllare....

Manzonia crassa = OK

Manzonia pelorum = Manzonia dionisi, cordone basale più evidente e "contorto", minor numero di cordoni spirali.

Manzonia sp. = Manzonia guitiani ... cinque cordoni spirali...

Manzonia wilmae = Manzonia pelorum spalla più angolata e diversa scultura.

due ultime Manzonia sp. = Manzonia wilmae

Ermanno

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2010 : 15:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno.
Ne avessi indovinato una!
Ma che dico una l'ho indovinata: Manzonia crassa mediterranea
A parte gli scherzi, sapete se ci sono,oltre queste, altre specie di Manzonia alle Canarie?
Spanter

Sebas
Moderatore

Città: Málaga

Regione: Spain

497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, concordo con Ermanno, ma la terza è M. darwini.
M. guitiani vive a Cabo Verde.

Saluti

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2010 : 21:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sebas per il tuo intervento ed è un piacere risentirti.
Hai qualche idea sulle Alvania da me determinate come scabra?
Grazie
Spanter

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2010 : 21:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripropongo le alvanie da me determinate Alvania scabra per vedere se ciò può facilitare il riconoscimento. A dire il vero mi sto anche chiedendo se siano una stessa specie o due specie diverse
Immagine:
Tenerife -Canarie
32,72 KB
Immagine:
Tenerife -Canarie
34,81 KB
Spanter

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 12:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascio un po' le Alvanie che sembra presentino qualche difficoltà e vediamo un po' questo esemplare che vado a postare:

Immagine:
Tenerife -Canarie
37,3 KB

A me fa pensare ad un Epitonium algerianum, misura 2,5 mm ed è sculturato.
Per voi che cosa è?
Spanter

cypman
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

769 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 13:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esemplare veramente molto interessante! algerianum presenta protoconca totalmente diversa.. a me ricorda un cucciolo di celesti...

la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 14:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Link

possiamo attenerci al primo punto........ e trattare solo specie del Mediterraneo.
Eventualmente, si possono postare esemplari extra mediterranei in un contesto di confronto con specie mediterranee, e non per avere solo la determinazione della specie.

Grazie,

a presto

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 14:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci risiamo giuseppe?????????????????????????

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2010 : 14:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una limitazione antiscientifica, in natura i confini politici non esistono e quelli geografici molte volte hanno poco senso. Come in questo caso. Siamo sicuri di poter affermare che questo Epitonium non viva *anche* in Mediterraneo?
Volevo proporre la modifica del primo paragrafo con "area lusitanica" ma che dire poi della Latiaxis sentix che ha come località tipica i Caraibi e dell'Omalogyra atomus segnalato pressocché in ogni dove? E delle specie planctotrofiche come Limacina inflata, Spirula spirula e simili?

Ciao, Italo

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 14:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:
.... Volevo proporre la modifica del primo paragrafo con "area lusitanica" ...

Voto sì per la proposta di Italo

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 15:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che essere d'accordo con Italo con il quale condivido completamente le idee.
Spanter

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 maggio 2010 : 15:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ovviamente condivido quanto affermato da italo

blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net