testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Polyporus di un secolo fa.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 01:07:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stavo guardando un vecchio vetrino inizio secolo di un Polyporus:

Immagine: il vetrino
41,93 KB

Immagine: Particolare
82,29 KB

Immagine: Particolare
87,88 KB

Poi ho visto delle strutture che non so se sono del fungo, o di altri funghi inquinanti, o residui di prodotti chimici.

Immagine: ?
24,94 KB

Immagine: ??
50,44 KB

Io non conosco la struttura dei Polyporus, ma sarei curioso di sapere cosa sono quelle specie di clavette o di fasci che si vedono ad alto ingrandimento.

Tutte le immagini, salvo la prima, sono fatte con microscopio Biologico Invertito, in illuminazione radente.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 01:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Forse ora si chiamerebbe Ganoderma lucidum..

in cosa lo hai immerso?
la microscopia è stata fatta dal vetrino nudo e crudo senza aggiunta di altro?

simo

Polyporus di un secolo fa. Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan Polyporus di un secolo fa.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 aprile 2010 : 07:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi, si tratta di un reperto storico!!

Le strutture che mostri nelle ultime foto non appartengono al fungo ma sono cristalli formati dal mezzo d'osservazione...credo!

La parte superiore delle tue prime foto microscopiche ritrae la cuticola del gambo. La sezione però è troppo grossa per poter distinguere qualcosa.

Pur trattandosi di una sezione trasversale del gambo di solito dovrebbero essere presenti alcune spore poichè in questa specie quando cadono vengono attratte dalla cute resinosa che si carica elettrostaticamente.
Le puoi confrontare con queste foto qui:
Link
(ottava foto)

Marco F.

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 20:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Aphyllo: quello che volevo sapere è proprio se quelle strutture microscopiche facevano parte del polyporus o se erano di altra origine.

Ho già notato molte volte nei vecchi vetrini di inizio del secolo scorso la presenza di cristalli dei residui dei prodotti usati per i trattamenti di preparazione e non ero sicuro se anche questi lo erano.

x Simo: la ripresa è stata fatta senza nessuna aggiunta, il vetrino l'ho guardato così, come era stato fatto un secolo fa.

Grazie molte per le delucidazioni.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net