testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Ed io cosa sono? (Sarcoscypha)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2010 : 00:18:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato dentro una Sarcoscypha austriaca, mi lascia parecchio perplesso.
Aspettando che Win67 riporti il Medardi al gruppo micologico , non ho alcun riferimento per capire (o provare a farlo) cosa sia questa strana cosa.
Mi ricorda quasi una struttura vegetale, anche se non lo è.
Inoltre vorrei capire se tutti quegli organelli sferoidali sono nuclei o qualcos'altro.

Dite la vostra.

Immagine:
261,42 KB

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2010 : 07:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io li ho trovati, lunghi e con quella scanalatura. Ho chiesto anche nella sezione vegetale (vedi qui: Link) ma nessuno mi ha risposto

Credo che siano fibre vegetali, perchè tu lo escludi?

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2010 : 12:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauretto

ma a quanti ingrandimenti è l'osservazione??
perchè se non erro si vedono delle cellule con al centro un nucleo ben osservabile o sbaglio?? mi sembra più un qualche cosa che appartiene al regno Vegetale.

un saluto

Giancarlo

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2010 : 13:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giancarlo:

Ciao Mauretto

ma a quanti ingrandimenti è l'osservazione??
perchè se non erro si vedono delle cellule con al centro un nucleo ben osservabile o sbaglio?? mi sembra più un qualche cosa che appartiene al regno Vegetale.

un saluto

Giancarlo

La mia era a 1000x, mi è capitata la prima volta sotto l'obbiettivo del microscopio durante l'osservazione di un fungo molto raro cresciuto su Juniperus phoenicea vivente centenario in Sardegna

vedi
Link

nel preparato è apparso un filo lungo parecchi millimetri e tutto uguale, molto regolare, cioè con le stesse scanalature ecc. La sua larghezza è circa 20 µm.
L'osservazione era in KOH al 5% senza coloranti.

Immagine:
162,22 KB

Marco F.

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2010 : 18:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'immagine è scattata con un 400X, tra l'altro non ho ingrandito l'immagine dopo averla scaricata ma ho soltanto ritagliato la vignettatura.
Per Marco, credo si tratti di strutture differenti da quelle del tuo scatto.
Comunque sia potrebbe essere un vegetale, in ogni caso l'ho prelevato dalla parte fertile di una Sarcoscypha austriaca, in tratto di bosco piuttosto umido.
Magari mettiamo il link nella sezione piante.
Dopo lo faccio e metto anche qualche crop.

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 aprile 2010 : 18:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
considerando che quello che si vede è a mille ingrandimenti è difficile pensare ad una microfibra sintetica ma la struttura è talmente perfetta nella simmetria che da la sensazione di qualche cosa di estruso.

un saluto

Giancarlo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net