testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:33:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi, vorrei qualche consiglio su queste tre tecniche...ho visto che molti di voi realizzano splendidi risultati con questo tipo di illuminazioni. Potete darmi qualche dritta?

1 - Campo scuro

Vi posto delle foto del mio microscopio

Questo è l'interruttore di accensione. Come vedete ha tre numeri

Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
81,18 KB

Mi permette cioè di avere tre tipi di illuminazione: riporto le parole del libretto di istruzioni:

I- Illuminazione dal basso (a luce riflessa)

Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
117,3 KB


II - Illuminazione dall'alto (a luce trasmessa)

Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
147,84 KB

III - Entrambe (da sotto e da sopra).

Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
144,59 KB

Secondo il libretto di istruzioni, la modalità II, cioè con luce dall'alto, mi permetterebbe di realizzare un campo scuro. Vi mostro i miseri risultati:

Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
59,68 KB

Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
65,76 KB

Ho visto foto di batteri in campo scuro bellissime. E cmq è un buon microscopio il mio, in molte occasioni ha fatto il suo dovere egregiamente (Link), quindi devo essere io che non so come fare...
Inoltre posso utilizzare la seconda luce posta in alto solo con l'obiettivo 4x e con il 10x, ma non con il 40x, perchè quando metto l'obiettivo 40x, questo impedisce alla luce di arrivare al vetrino. Vedete?

Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
282,34 KB

Quindi come realizzo il campo scuro anche a 40x?
Nei vari post, non ho mai sentito parlare di questa seconda luce che il mio microscopio ha, montata sopra (modalità II), quindi ne deduco che generalmente il campo scuro si realizza in un altro modo...ho provato a cercare su internet ma non c'è molto...quindi mi affido a voi per spiegazioni, anche su come sfruttare quella seconda luce!

2 - Epi illuminazione

Sono rimasta impressionata dalla foto di Notoxus Link fatta con la tecnica dell'epi illuminazione. Sono affascinata da tutte quelle tecniche che, anche se con un microscopio ottico e non elettronico a scansione, permettono di dare alle foto un effetto tridimensionale.

Come si realizza questa tecnica? Ho visto che lui ha fissato due led ai lati...potete spiegarmi meglio? La potenza dei due led influisce? Come dicevo in un post, ho delle luci dell'albero di natale fatte di led, posso provare con quelle? E con l'illuminazione come mi devo comportare? Il mio microscopio non ha il diaframma, ma regolo la luce attraverso una rotellina che aumenta o diminuisce l'intensità della luminosità della lampadina da un minimo di 1 (che uso con l'obiettivo 4x) fino a un massimo di 8 (che uso con l'obiettivo 40x.

Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
93,77 KB

Infine, il mio microscopio aveva in dotazione due lenti:

Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
193,51 KB

A sinistra quella che il libretto d'istruzioni chiama a filtro opaco, e a destra la lente condensatrice. Come e quando le uso? Cosa cambia ai fini dell'immagine?

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 17:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quella ruota dentata cos'è? Un portafiltri?


Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
144,41 KB

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 18:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dopo tutto quello che ho scritto...tu mi chiedi cos'è quella ruota?? Si è un porta filtri...ne sono tipo sei sette, di vario colore...
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 20:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Col tuo microscopio purtroppo non si può operare in contrasto di fase. Ci vorrebbe ben altro strumento.

In episcopia con l'obiettivo da 40x non hai abbastanza luce. Con gli altri i risultati sono accettabili.

Per il campo scuro classico, non ho mai provato col tuo strumento. Bisognerebbe studiarci un momentino. Comunque nei prossimi giorni appena ho tempo ci guardo.
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caramariachiaramariacara, sarò breve.
Intanto il filtro opaco, essendo un filtro, dovrebbe andare sulla lampada o nel porta filtri. La lente condensatrice, essendo una lente condensatrice, dovrebbe condensare la luce. Quindi andrebbe sulla lampada o nel portafiltri pure lei. Non capisco cosa debba condensare, visto che l'illuminazione senza questa lente a te pare sufficiente...
P.S. I due filtri somigliano in modo impressionante alla parte superiore della lampada...

L'EPISCOPIA (luce "dall'alto") dà un effetto di campo oscuro (perchè la luce arriva lateralmente) ma non è questa la luce che si usa in questa tecnica. Con la luce da sopra non devi usare il coprivetrino e nemmeno il vetrino! Infatti il preparato, con questa luce, dovrebbe stare su una base opaca. Usi il vetrino solo se vuoi la doppia illuminazione. Per l'episcopia con obbiettivi 40x ci vogliono obbiettivi particolari. Per il campo oscuro devi usare SOLO la luce "da sotto" e forse nel portafiltri ci sarà una specie di filtro adatto (con un diaframma opaco al centro). Se non c'è puoi fartelo da te (le dimensioni le trovi facendo varie prove). Solo così potrai usare il 40x con il campo oscuro. Ma la tecnica del campo oscuro prevede un condensatore con la lente attaccata "sotto il vetrino" che forse tu non hai. Puoi provare, ma non credo che sia possibile il campo oscuro con questo micro. L'unica è illuminare da sopra con la luce episcopica, ma ripeto non è questa la tecnica.
Questo micro non è adatto al contrasto di fase.
Infine, per ogni sorta di modifiche e migliorie, ti lascio alla saggezza di Enotria e alla fantasia di Geppe.


Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Modificato da - escocat in data 06 aprile 2010 21:21:41
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

P.S. I due filtri somigliano in modo impressionante alla parte superiore della lampada...


La parte superiore della lampada E' la lente a filtro opaco! Si svita e si mette l'altra, ti faccio vedere...
Alloggiamento luce senza niente (si vede la lampada)

Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
107,68 KB

Retro della lente a filtro opaco (quella che ho usato finora in tutte le foto mie che hai visto), che poi è uguale alla lente condensatrice. Quest'ultima però non è il condensatore per il campo scuro vero? Quello lo dovrei proprio comprare...ne posso trovare uno che vada bene per il mio microscopio?



Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
200,98 KB

Modificato da - Maria Chiara in data 06 aprile 2010 21:45:19
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo compri? E dove lo metti? Ci vorrebbe un miracolo (oppure Enotria e Geppe messi assieme) per montare un condensatore a campo oscuro nel tuo micro. Hai guardato nel set dei filtri se c'è qualcosa che assomiglia a un diaframma circolare opaco al centro dell'apertura?
Bella quella lampadina. Ma cos'è una alogena? Per caso è 6V 20W? Non è che me la daresti?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
probabilmente la lente condensatrice devi usarla con gli ingrandimenti maggiori e il filtro opaco con i minori.
così, ad occhio , ma non conosco il tuo microscopio.
per il campo oscuro, potresti provare a mettere dei dischetti scuri centrati nel cambiafiltro, ma non so se possono funzionare.
vale comunque la pena di provare.
se non funziona e li metti scentrati, puoi sempre ottenere una sorta di illuminazione obliqua


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 22:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dolcissima Maria Chiara: il microscopio che hai è molto bello e devi esser grata a chi te lo ha regalato: è stato un regalo estremamente intelligente, che dimostra che chi te lo ha fatto ti vuole molto bene ed è sensibilissimo ai tuoi desideri. Tuttavia, è pur sempre uno strumento che non può andare oltre certi limiti e da cui non si può pretendere non dico il contrasto di fase, ma neppure il campo oscuro, né la vera episcopia o altro.
Poiché, tuttavia, ne ottieni già risultati molto soddisfacenti per approfondire la materia (nessuno di noi, alla tua età, ne sapeva quanto ne sai tu), approfitta di questo e sfrutta al massimo il tuo strumento: ma non cercare di andare troppo oltre. Quando, poi, ti rendessi conto che la tua passione per queste cose corrisponde a uno dei tuoi interessi più intensi, allora vedrai che, prima o poi, ci sarà qualcuno disponibile ad aiutarti ad acquisire un microscopio che ti consenta di fare le altre cose che con questo non potresti mai fare.
Io, quarant'anni fa, sarei stato fiero di poter disporre di uno strumento come il tuo, ma nessuno si è preoccupato di questo, per cui non l'ho avuto se non quarant'anni dopo, quando me lo sono regalato da me.
In ogni caso, Maria Chiara, ti devo fare davvero i miei complimenti: sei unica!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 16:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Volvox,
sei sempre gentilissimo con me! Infatti di questo microscopio sono contentissima; in realtà mi sono voluta informare bene se potevo fare dei campi scuri, contrasto di fare o epi illuminazione innanzitutto per capire meglio cosa sono e soprattutto per vedere se proprio non si può fare con il microscopio che ho...o se ero io troppo pigra per provarci! Troppo facile accendere la luce e guardare, magari con qualcosa in più potevo avere anche altri effetti ma ero solo troppo pigra per provarci, invece adesso che mi dici così sono rassicurata!
Come secondo microscopio (il primo era della clementoni 8-10 anni) è un Signor Microscopio, e vedi, se a Natale mi avessero proposto un microscopio con obbiettivo a immersione, contrasto di fase e quant'altro avrei detto "no, troppo complicato!" Con uno strumento facile da usare intanto mi sono avvicinata alla microscopia e, utilizzandolo e guardando le vostre foto, scopro nuove cose cosicchè quando avrò l'occasione di comprarne un altro saprò che caratteristiche deve avere. Penso che se prima non vedi la differenza tra un campo chiaro e una foto fatta con il contrasto di fase, non ti compreresti mai un microscopio molto più costoso con il contrasto di fase! Oltretutto le osservazioni che ho fatto finora si riducono a non più di una cinquantina fra ciliati, alghe e rotiferi quindi per me è ancora maggiore il gusto della scoperta di qualche nuova specie che il gusto di una bella foto! Non punto tanto a fare belle foto quanto ad avere un archivio il più vasto possibile...ancora non incontro neanche una diatomea!
Intanto un pò di prove le faccio cmq...sia mai che mi impigrisco!
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 16:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il porta filtri

Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
89,39 KB

Alcuni hanno una plastica colorata gialla, verde, azzurra...l'1 e il 2 invece non hanno niente, sono vuoti. Invece il 3,4,5,6 non hanno nessuna plastica, solo un'apertura differente. Me ne sono accorta solo ora che l'ho smontato, perchè prima, quando li montavo e li ossservavo, non si notava nessuna differenza se per esempio usavo il 3 o l'1. Non capisco a che servono!
Per quanto riguarda il campo scuro, ieri sera ho provato a mettere un disco di cartoncino nero direttamente sulla lente a filtro opaco:

Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
100,22 KB


Immagine:
Campo scuro, epi illuminazione e contrasto di fase
113,82 KB

ma non cambiava niente. Strano! Se tutti mi dite di fare così un motivo ci sarà, ma si vedeva come se fosse un campo chiaro. Adesso provo a mettere un dischetto di cartone nero direttamente su uno dei filtri nel portafiltro e vediamo!
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 20:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco brava va messo nel portafiltri, il più vicino possibile alla faccia inferiore del vetrino.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 22:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dolcissima Maria Chiara, non sono gentilissimo con te; sono solo un papà (tra l'altro, con una bellissima figlia che si chiama Chiara, di 17 anni), con tutta la tenerezza che può avere un papà, particolarmente per la condivisione della medesima passione.
Come già ti ha detto Esco, per tentare il campo oscuro, la piastrina opaca che hai realizzato va posta su uno dei filtri più vicini all'obiettivo: scegli uno di quelli di diametro maggiore posti sulla "ruota dentata" subito sotto il tavolino portaoggetti.
Prova con piastrine di diverso diametro: qualcosa di buono potrebbe uscirne.
I buchi vuoti di vario diametro presenti su quel disco vogliono simulare, probabilmente, diverse aperture del diaframma del condensatore, che il tuo microscopio non ha.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 22:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dolcissima Maria Chiara, se mi comunichi, con messaggio privato, un indirizzo (mica necessariamente il tuo: anche quello di un nonno o di uno zio vanno bene, purché li avverti prima), ti potrei spedire, con somma gioia e gratuitamente, una copia del mio documentario filmato sui microrganismi a vita libera dello stagno.
Ti va?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 22:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Dolcissima Maria Chiara, se mi comunichi, con messaggio privato, un indirizzo (mica necessariamente il tuo: anche quello di un nonno o di uno zio vanno bene, purché li avverti prima), ti potrei spedire, con somma gioia e gratuitamente, una copia del mio documentario filmato sui microrganismi a vita libera dello stagno.
Ti va?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!


Volvox, ma tu sei troppo buono! Troppo! Ti ho mandato un messaggio privato, fammi sapere se ti è arrivato perchè non ne ho mandati mai... Grazie grazie grazie... Però te lo pago perchè è giusto sponsorizzare il tuo lavoro!

Modificato da - Maria Chiara in data 08 aprile 2010 22:55:43
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2010 : 23:45:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dolcissima Maria Chiara, probabilmente hai già letto la mia risposta al tuo MP, che mi è arrivato chiaro e forte. Non ti preoccupare di tutto il resto: anzi, se hai un Professore di Scienze intelligente, proponigli di proiettare il documentario a scuola, magari anche a più classi insieme. Digli che te lo ha regalato un tuo "vecchio" zio che ha l'ambizione di alleviare l'"ignorantezza" del Volgo su questi aspetti della Vita, sconosciuti, ma che sono alla base di quella Vita che tutti possono vedere.
Digli che è uno zio un po' strano: uno che si danna l'anima per tenere in piedi un Tribunale che sta affondando, come una nave marcita e corrosa dalla ruggine, ma che entra in trance quando vede una pozzanghera con qualche ciuffo fluttuante di impercettibili fili verdi.
Digli che questo tuo vecchio zio vuole bene perfino a Escocat, nonostante sia Escocat, non so se mi spiego!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 20:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, Franco, la mia prof. di biologia è una persona squisita e io la adoro! Si è emozionata con me quando ho ricevuto il microscopio,mi ha dato tanti consigli, si informa sui ritrovamenti che faccio e si è stupita quando ho trovato il mio primo cianobatterio. Senza di lei non sarei iscritta a questo forum e, chissà, la biologia forse non mi sarebbe piaciuta neanche tanto: ci ha trasmesso tutto il suo amore sincero per la sua materia. Io, che sono fresca fresca di scuola, ti dico che di insegnanti così ne sono rimasti davvero pochi, ed è una fortuna unica che mi sia capitata lei come insegnante. Non ho mai conosciuto un professore che dopo anni di insegnamento è ancora appassionato come lo è lei, al punto che probabilmente la inviterò qui nel forum. E' una persona intelligente, di ampie vedute, spontanea, buona: è un tesoro. Vedrai come sarà contenta quando le farò vedere il tuo dvd!
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:

Oh, Franco, la mia prof. di biologia è una persona squisita


E PERCHE' NON CE LA PRESENTI?
Così finalmente abbiamo qualcuno che ci dice dove trovare tutte le 127.795 specie di protisti che ci mancano.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:
...è un tesoro. Vedrai come sarà contenta quando le farò vedere il tuo dvd!


Dolcissima Maria Chiara: visto che è così, ne ho fatto una copia anche per lei, ma non glielo anticipare. Ovviamente, spedirò entrambe le copie a te e, quando arriveranno, gliene regali una, recapitandole anche i più vivi complimenti del Dirigente del Tribunale di Pisa (!) per la passione che sa infondere nei suoi Allievi per la materia che insegna.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 15:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so davvero come ringraziarti, se non con una enorme pubblicità tra chi condivide la passione della biologia! Penso che il tuo libro e il tuo dvd ne abbiano proprio bisogno visto che come dici tu sono gli unici di questo genere e nonostante ciò sono passati inosservati, surclassati dai libri di Moccia. Si trovano libri di tutti i tipi, anche saggi di matematica, ma di biologia gli unici in circolazione sono quelli didattici, che generalmente spiegano la divisione in regni e di solito accennano solo ai ciliati e batteri: mai sentito parlare di rotiferi o tardigradi sul mio libro di biologia. Come dice la recensione del tuo libro sul sito, è un "pianeta invisibile" ma soprattutto sconosciuto perchè sui libri di scuola non ti dicono mai quanto sia facile avvicinarsi all'osservazione di una goccia d'acqua. Infatti, io sono arrivata su questo forum proprio perchè il libro che ho non mi aiutava in nessun modo a capire cosa stavo osservando! La soluzione a questa mancanza è acquistare un libro universitario, immagino, quelli si che ti spiegano tutto! Ma se qualcuno non te lo spiega, dubito che un profano possa capire un libro universitario, immagino che le classificazioni saranno piuttosto complicate. E soprattutto hanno prezzi che farebbero fuggire tutti quelli che hanno appena un lieve interesse per la materia (a casa di un mio amico il cui fratello studia biotecnologie ho visto il libro "biologia" di solomon, berg, martin che costava l'"irrisoria" cifra di 100 euro!)Il tuo libro ancora non mi è arrivato, l'ho ordinato solo ieri, ma immagino che sia una valida soluzione a queste mancanze del mercato: prezzo accessibile, esposizione degli argomenti semplice, e un'esaustiva panoramica su tutte le forme viventi d'acqua dolce. Accoppiamenti vincenti per incuriosire tutti, dai ragazzi delle scuole superiori agli adulti che si dedicano alla biologia nel tempo libero!
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2010 : 15:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maria Chiara, ti ringrazio per la pubblicità che mi farai, anche se io non traggo un centesimo dalle vendite del libro (quando ti arriverà, leggi le ultime righe del foglietto dell'errata corrige): un briciolo di notorietà e di apprezzamento dà soddisfazione a chiunque.

Certi argomenti non sono minimamente considerati nei libri di scuola, altri sono trattati del tutto superficialmente, altri ancora sono ridotti a mere rotture di scatole, per gli studenti. I libri universitari, invece, oltre al costo, sono, appunto, universitari e, spesso, sono molto settoriali e specialistici per un àmbito che abbraccia dalle Monere agli Aracnidi, qual è quello di cui ci occupiamo noi.

Dopo aver letto il mio libro, non ignorare quelli dell'ottimo Maurizio Gazzaniga (ultimamente è uscito il secondo): il mio è più divulgativo, i suoi sono un po' più specialistici (bella forza: lui è un Biologo, mica un laureato in Giurisprudenza come me!).

Un'ultima cosa, Maria Chiara: complimenti per la tua proprietà di linguaggio! Non ricordo che età hai detto di avere, ma, comunque, scrivi come molti, anche laureati, non sanno scrivere.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net