testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Haematococcus pluvialis e philodina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 21:33:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho fatto un prelievo in una pozza rosso sangue...essendo vicina alle grondaie e agli infissi rossi, avevamo sempre pensato fosse semplicemente vernice...poi ho scoperto gli ematococchi. Ieri aveva piovuto, così oggi ho prelevato un pò di acqua e...erano proprio loro! Inizialmente apparivano come delle sferette rosse...dopo cira un'ora, sul vetrino, ne sono comparse alcune con una facia esterna verde e al centro rosse, alcune delle quali avevano due lunghi flagelli su un lato.
Ho letto che gli ematococchi in condizioni normali sono verdi con il due flagelli, mentre quando si trovano in difficoltà (come nei giorni scorsi in cui la pozza era asciutta) si depositano sul fondo e si tingono di rosso.
Dunque i tue tipi di ematococchi che ho visto (uno tutto rosso, uno verde e rosso) sono i diversi stadi? Cioè quello verde e rosso stava diventando completamente verde, si stava "riprendendo"?

Un'altra cosa. Vorrei qualche delucidazione sulle condizioni di vita di tutti questi esserini. Ho tenuto un'infusione di fieno in un barattolo chiuso per un mese, e ci ho trovato delle amoebe. Dopo un alro mese ci ho trovato delle specie di parameci. La provetta nella quale ho messo il prelievo l'ho tenuta chiusa per ore prima di osservare il contenuto al microscopio.
Come ho fatto a trocare roba viva in queste condizioni? Sono organismi anaerobici?? Mi pare troppo strano...
Per lo più che oltre agli ematococchi, o meglio, ancorati su di essi, ho trovato una ricca popolazione di Philodina! Erano tutti rossi xkè si erano ingozzati di ematococchi...sono riuscita a riprendere bene il mastax! Il mio primo rotifero, che fortuna. Con un pò di pazienza nei prossimi giorni posto tutto.

Ma la cosa più importante è: la pozza rossa non sta a casa mia, e anche io voglio gli ematococchi e i philodina! Come faccio ad allestire una coltura a casa mia? Li prelevo dalla pozza originaria e poi dove li metto? Che gli do da mangiare affinchè si riproducano?

Modificato da - Maria Chiara in Data 12 febbraio 2010 21:35:02

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 21:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Latte, latte, latte!

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Haematococcus pluvialis e philodina
276,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Haematococcus pluvialis e philodina
273,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Haematococcus pluvialis e philodina
260,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Haematococcus pluvialis e philodina
254,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Haematococcus pluvialis e philodina
250,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Haematococcus pluvialis e philodina
272,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Haematococcus pluvialis e philodina
252,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Haematococcus pluvialis e philodina
247,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Haematococcus pluvialis e philodina
193,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Haematococcus pluvialis e philodina
260,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Haematococcus pluvialis e philodina
252,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:


Immagine:
Haematococcus pluvialis e philodina
252,47 KB


Questi penso siano batteri, confermate?
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

Maria Chiara
Utente Senior


Città: Giulianova


534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 22:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Guardate come si vede bene il mastax che sembra un cuore che batte!

Modificato da - Maria Chiara in data 12 febbraio 2010 22:27:08
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2010 : 23:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maria Chiara devo farti i miei complimenti più sinceri per:

1)la qualità dei tuoi lavori;

2)le domande che escono impetuose da sotto i tuoi capelli.

Domani risponderò a tutte le tue domande e spero vivamente, per me per te per tutti, di essere preceduto da altri amici del Forum.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 09:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Maria Chiara,
prima di tutto complimenti per le foto, davvero belle!
Allora cercherò di rispondere velocemente a qualche tua domanda:

non sono organismi anaerobi! Tranne qualche batterio, di organismi poco più evoluti non ce ne sono! Evidentemente l'aria contenuta nel barattolo, e nell'acqua è più che sufficente per le loro richieste metaboliche.
Sono organismi fotosintetici quindi ricavano nutrienti trasformando sostanza inorganica in organica tramite la fotosintesi.
Per coltivarli dovresti mettere un po di terra, discioglire la sostanza organica ivi contenuta, e mettere i tuoi ematococchi al sole...nulla di più! Il latte non centra nulla!

Se hai qualche altro dubbio spara pure...



-------------------------------
"La maggior parte delle persone si distingue dalla maggior parte degli animali solo per avere una postura eretta. Pochi si distinguono per chiedersi il perchè?

visitate il mio sito:

Link

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2010 : 22:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maria Chiara, complimenti per le foto bel reportage

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 09:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:


Ho letto che gli ematococchi in condizioni normali sono verdi con il due flagelli, mentre quando si trovano in difficoltà (come nei giorni scorsi in cui la pozza era asciutta) si depositano sul fondo e si tingono di rosso.
Dunque i tue tipi di ematococchi che ho visto (uno tutto rosso, uno verde e rosso) sono i diversi stadi? Cioè quello verde e rosso stava diventando completamente verde, si stava "riprendendo"?


In condizione normale si, sono verdi, tuttavia sono svariati i fattori che possono far sì che divengano rossi. Ad esempio se sottoposti ad un'intensa illuminazione producono pigmenti che li fanno apparire rossi.
Torna all'inizio della Pagina

Flakyhtf
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 22:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, foto veramente veramente ottime!

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net