Autore |
Discussione  |
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 19:22:21
|
L'unico Exaspetarutus coralllinus che ho (legittimato anna fa da Angela Galini) è diverso da quello postato da Spanter. Ha la colorazionwe rossa uniforme e la granulazione molto più pronunciata. Certo non si può sentenziare avendo un solo esemplare, si possono dire sciocchezze. Comunque per confronto osservare:
Link
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
 |
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 19:31:07
|
I caratteri distintivi sono quelli Spanter, come da allegata descrizione di Ghisotti e Melone 1967: "Jujubinus exasperatus corallinus MTS. : di dimensioni più ridotte, a cingoli soprassuturali non esaltati, con granulazioni più marcate, ,di tipica colorazione rossastra (più o meno variegata); è sottospecie forse di ambiente coralligeno, segnalata sia per il Mediterraneo occidentale, sia per le coste orientali dell'Adriatico. Si veda tavola a pag. 169, figure 8 e 9." I tuoi esempalri però mi sembranoabbiano i cingoli soprassuturali un po' troppo in rilievo. L'esemplare di Femorale sembra lui, anche se la tavola di Ghisotti e Melone è in BN. Ciao myzar |
 |
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 19:44:21
|
una cosa così di corsa ... poi quando torno vedrò con più calma .... quello a destra è un tricolor ... o almeno quelli che io chiamo così , anche se l'esemplare in questione non presenta la caratteristica colorazione ... ma un carattere morfologico particolare che ho notato da poco. A dopo
Ermanno |
 |
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 23 marzo 2006 : 22:11:48
|
per Spanter, nulla di nuovo sullo Jujubinus per questa sera ... per oggi misuro Mactre. Comunque puo controllare un carattere, se presente in entrambi gli esemplari? Dalle foto non è molto chiaro. L'esemplare di destra presenta , sui primi giri, il cordone basale con forti nodulosità che danno l'aspetto , quasi, di un giovane gravinae .... puoi controllare al microscopio?? Fammi sapere.
Ciao Ermanno |
 |
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 24 marzo 2006 : 09:22:55
|
Ciao Ermanno, buongiorno. Ho controllato e posso dirti che i cordoni basali dell'esemplare a destra, nei primi tre giri, sono articolati di marron e presentano una maggiore nodulosità rispetto a tutti gli altri Jujubinus completamente rossi. Da ciò che scrivono Myzar ed Argonauta devo dedurre che neanche quello a sinistra e uno Jujubinus corallinus? Grazie Spanter |
 |
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2006 : 09:58:22
|
Ciao Maria Teresa per quanto ne so io quella di sinistra è una delle tante varietà di exasperatus. A chi è più esperto di me la dterminazione esatta.
Mario
 |
|
Nino
Utente Junior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
73 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2006 : 17:11:37
|
Posseggo questi due j E corallinus e corallinoides possono essere utili. Ciao nino
Immagine:
83,69 KB
Immagine:
48,54 KB |
 |
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 24 marzo 2006 : 17:41:05
|
OK NINO per me sono loro
Mario
 |
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 24 marzo 2006 : 21:35:56
|
Inserisco un'altra foto di quell'esemplare che Ermanno ha chiamato Jujubinus tricolor con la speranza che sia più leggibile
Immagine:
180,19 KB
Spanter |
 |
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 24 marzo 2006 : 22:04:05
|
| Messaggio originario di Ermanno:
per Spanter, nulla di nuovo sullo Jujubinus per questa sera ... per oggi misuro Mactre. Comunque puo controllare un carattere, se presente in entrambi gli esemplari? Dalle foto non è molto chiaro. L'esemplare di destra presenta , sui primi giri, il cordone basale con forti nodulosità che danno l'aspetto , quasi, di un giovane gravinae .... puoi controllare al microscopio?? Fammi sapere.
Ciao Ermanno
|
Caro Ermano, come puoi vedere ho fatto tutto quello che mi hai detto ed anche di più, ed ora ci rimango male se mi lasci senza una "sentenza" per me risolutiva. Grazie Spanter |
 |
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 25 marzo 2006 : 02:36:44
|
Si Spanter quest'ultimo è uno Jujubinus exasperatus tricolor.
Ermanno |
 |
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 25 marzo 2006 : 02:40:12
|
Per Nino, scusami ma ho un problema ... non riesco a trovare dati su corallinoides (sarà l'ora in cui mi metto a cercare .... forse), mi puoi dire l'autore di queso nome?
Grazie Ermanno |
 |
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2006 : 08:29:00
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Si Spanter quest'ultimo è uno Jujubinus exasperatus tricolor.
Ermanno
|
Buongiorno Ermanno e grazie. Da quando avevi parlato di Jujubinus exasperatus tricolor mi chiedevo come fosse.Ed ecco che me ne ritrovo uno.A questo punto puoi o potete dirmi, per favore, i caratteri distintivi di questa forma di exasperatus? Grazie Spanter |
 |
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2006 : 09:42:02
|
Buongiorno Spanter, eccoti la descrizione: "forma tricolor Rrsso: la scultura è grossolana, anche sui cingoli; la colorazione è rossastra con articolazioni piu scure e fiamme e bande irregolari bianche. Pag. 169, fig. 7." Per l'immagine in BN dovrai aspettare le fotocopie partite stamane. Ciao myzar |
 |
|
spanter
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2006 : 10:05:00
|
Buongiorno Myzar e grazie. Spero ci sia anche una bella immagine di Jujubinus exasperatus corallinus che sto cercando di determinare. Ed ora, scusandomi per la qualità dell'immagine, ecco quello che finalmente spero sia Jujubinus exasperatus corallinus
Immagine:
157,99 KB
Aspetto vostro parere. Grazie Spanter |
 |
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 25 marzo 2006 : 15:10:13