|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2006 : 09:05:28
|
Troppo complicato per me, al massimo potrei azzardare il genere Cystoseira. |
 |
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2006 : 10:16:59
|
Ciao Fabio prova un pò a guardare le foto di questa pagime e di quelle successive:
Link
ci sono alghe per tutti i gusti. Spero di esserti stato utile.
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
 |
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2006 : 11:15:59
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Salve, mica per caso qualcuno di voi mi saprebbe dare una mano nell'identificare questa alga che sta cacciando micromolluschi a non finire?? E' stata presa a -50 cm all'interno del Porto di Pozzuoli. Ciao Fabiolino (omissis)
|
Cosa vuol dire "sta cacciando micromolluschi a non finire" ? All'Università a Napoli come state ad algologi? Eventualmente fammi sapere, che a Pisa e Livorno gli algologi si sprecano (Anzi, se ne volete qualcuno...) myzar
|
 |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 24 marzo 2006 : 15:02:18
|
Caro Myzar, vuol dire che nel lavaggio d'alghe mi sta dando grandi soddisfazioni, almeno a vista d'occhio è zeppa di specie e di esemplari. Algologi qui da noi? Ma se la biologia marina è morta qui a Napoli, si studiano solo tartarughe!! Il mio professore di Biologia delle alghe conosceva a stento le caratteristiche dei principali gruppi, da questi all'ingiù fino alle specie me la sono sempre cavata da solo. Ciao Fabiolino |
 |
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2006 : 15:36:08
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Caro Myzar, vuol dire che nel lavaggio d'alghe mi sta dando grandi soddisfazioni, almeno a vista d'occhio è zeppa di specie e di esemplari. Algologi qui da noi? Ma se la biologia marina è morta qui a Napoli, si studiano solo tartarughe!! Il mio professore di Biologia delle alghe conosceva a stento le caratteristiche dei principali gruppi, da questi all'ingiù fino alle specie me la sono sempre cavata da solo. Ciao Fabiolino
|
Bbbuono a sapersi, fammi sapere cosa trovi, che mi interessa molto. Stagionalmente adesso caccia tanto? myzar |
 |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 24 marzo 2006 : 15:41:40
|
Non saprei dirti se è stagionale il boom di specie, io non l'ho mai presa fino a ieri pur avendola sempre vista nel porto. Poi ieri in una rete abbandonata da tempo e su cui erano cresciute queste alghe si era impigliato un mini Astropecten aranciacus e per tirarlo sù per donarlo ad un mio amico acquariofilo ho alzato sulla barca del pescatore tutta l'ammasso della vecchia rete con le alghe. Quando l'ho alzata per ributtarla nel porto ho visto il tappeto di microbestiole sul fondo della barca ed allora me la sono portata a casa. Adesso la sto ancora lavando. Ciao Fabiolino |
 |
|
Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2006 : 15:50:44
|
Non conosco quell'alga se non a livello di genere, come Peter, so però che è ricca di microgastropoda; ti faccio, a memoria, un elenco sommario di quello che si può trovare: Scissurella costata Omalogyridae Bittium sp Tricolia sp Pusillina sp Barleeia unifasciata e, in generale, specie di colore bruno scuro, forse per motivi mimetici.
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
 |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 24 marzo 2006 : 18:57:10
|
Caro Italo, qui ti stupirò perchè la prima cosa che ho notato è la totale assenza di Tricolia spp., di Granulina e soci e pochissimi Bittium. Invece comunissime le Pusilline ed altri Rissoidae, poche macro, abbondantissimo Nassarius corniculus ma per il resto poche Ocinebrine, pochi Bittium e, cosa strana, poche Gibbula adansonii. Invece ad occhio (devo ancora vedere sotto al microscopio) mi sembra anche piena di Gibbula vimontiae, ma non vorrei aver detto una sciocchezza. Qualcuno ha delle belle immagini di questa specie con dei buoni caratteri diagnostici? Ciao Fabiolino |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net