testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Esemplari famiglia TRIPHORIDAE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 marzo 2006 : 23:56:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Triphoridae Genere: Specie:
Qualcuno può aiutarmi da determinare le due esemplari della famiglia TRIPHORIDAE?

imagine 1:

Immagine:
Esemplari famiglia TRIPHORIDAE
61,07 KB
- assenza di cordoni in sovrannumero
- 4 cordone spirale è granulato
- 1º cordone basale leggeramente granulato; 2º lisci
- spazi intergranulari scuri
- le granuli del 3 cordone spirale sono più chiari



Immagine:
Esemplari famiglia TRIPHORIDAE
39,09 KB

- assenza di cordoni in sovrannumero
- i granuli del primo cordone spirale sono più chiari
- 4 cordone spirale è fine ma rugoso
- due cordoni basali lisci

Grazie per il vostro aiuto

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2006 : 13:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao montsant, intanto ti do il benvenuto nel forum, poi a risponderti ci penserà chi ne sa un pò di più di me. (hai visto la scheda messa in rilievo qui Link vero? immagino di sì)ciao marco
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2006 : 05:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Montsant. Ho visto che hai chiesto aiuto anche a Siciliaria per la determinazione dei tuoi magnifici esemplari di Triphoridae. Innanzi tutto mi dispiace non poterti aiutare, ma posso almeno dirti che se la risposta di Siciliaria tarda è solamente perchè da un po' di tempo è assente dal Forum. Per il bivalve ho visto che Ermanno , che è bravissimo , ti è venuto in aiuto.
Ciao Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2006 : 15:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro monsant,
ho guardato le foto dei due esemplari e, con la cautela dovuta la fatto che questi esemplari si classificano bene solo avendoli davanti e non in foto, mi sembra di poter dire:
1) il primo secondo me è Monophorus thiriotae
2) sul secondo ho qualche incertezza perchè il giro periferico basale è crenulato piu che granulato. L'esemplare potrebbe essere sia Similiphora similior che Marshallora adversa; il colore mi fa preferire Similiphora similior e per esserne sicuro dovresti guardare la protoconca a forte ingrandimento: se tutti i suoi giri hanno due carene allora è Marshallora adversa, se il primo sotto il nucleo ha una sola carena e tutti gli altri due allora è una Similiphora similior.
Ciao
myzar
Torna all'inizio della Pagina

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2006 : 00:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Myzar
Io ho pensato lo stesso, ma è molto difficile vedere bene la protoconcha.

Montsant
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e saluti soprattutto a Miquel, mi fa piacere trovarti qui. Concordo con Myzar per tutti i caratteri che si evincono dalle foto. Per quanto riguarda la specie della seconda foto, a parte la protoconca, mi pare che abbia il primo cordoncino di colore bianco il che escluderebbe ad ogni modo il carattere di monocromia della M.adversa.

Per Miquel (potresti inviarmi i dati delle conchiglie dello scambio?)

Saluti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net