testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Chrysallida penchynati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2006 : 00:41:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Chrysallida Specie:Chrysallida penchynati
Qualcuno si azzarda con questa Chrysallida?
(Isola di Capri -20m)




Immagine:
Chrysallida penchynati
77,57 KB

Grazie

Montsant

Modificato da - PS in Data 13 giugno 2006 12:30:54

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2006 : 09:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che bella foto, e fatta al SEM! E' così grande che per riuscire a riconoscere la specie ho dovuta rimpiccolirla.
Sì, è Chrysallida penchinati un po' giovane e non molto tipica: presenta infatti i giri leggermente arrotondati che la fanno assomigliare a C. rinaldii; ma tutti gli altri caratteri, nonché l'habitat in cui è stata raccolta ci portano a penchinati. Sono determinanti in particolare la mancanza assoluta di strie spirali e le coste verticali che percorrono tutta la base per confluire nell'ombelico.
Complimenti per la determinazione, non è facile, pochi osano affrontare i Pyramidellidae.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

S_Soccio
Utente Junior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2006 : 11:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

... la mancanza assoluta di strie spirali ...


Scusa Italo, ma non ho ben capito: vedo una leggera scultura spirale composta da due cordoni. E' tipica?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2006 : 15:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si, i due cordoncini spirali sono una delle caratteristiche peculiari della specie.

La C. penchynati va confrontata con la Chrysallida obtusa (secondo alcuni autori la penchynati e forma di quest'ultima) che però ha la costolatura verticale che non percorre tutta la base e non ha nemmeno i due cordoncini spirali, bensi un cordoncino soprasuturale, molto evidente.
Se ho fatto errori vi prego di correggermi.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I 2 cordoncini spirali sull'ultimo giro sono comuni a tutte le Chrysallida del gruppo obtusa (= interstincta) e queste specie sono tante (flexuosa, suturalis, emaciata ecc.); io nella risposta mi riferivo ad una sottile e visibile solo a forte ingrandimento ulteriore striatura spirale presente in C. rinaldii ma assente in penchinati.
Per quanto riguarda la possibile identità fra penchinati e obtusa, credo che ormai sia stata completamente rifiutata: nell'articolo mio e di Micali abbiamo dimostrato che le dimensioni della protoconca sono nettamente diverse (300 micron in obtusa e in rinaldii contro 260 in penchinati). Sarebbe interessante conoscere le dimensioni della protoconca anche dell'esemplare illustrato da Montsant perché, come ho detto, presenta un profilo arrotondato che un po' lascia perplessi.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo, forse è meglio che non vado più a memoria onde evitare altre figuracce.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra che tu abbia detto cose assurde: la presunta identità penchinati obtusa, suggerita da Van Aartsen, era ancora oggetto di discussione sino a poco tempo fa, anche se alcuni autori, come Penas e Rolan, già tenevano separate le due entità.
I due cordoncini di obtusa sull'ultimo giro sono in effetti molto ravvicinati tanto che in alcuni casi sembrano uno solo; e comunque uno solo se ne nota nei giri superiori.
Devo precisare che il "gruppo obtusa" è sicuramente il più difficile fra le Chrysallida e sono convinto che, per dargli una sistematica accettabile, sarà necessario in futuro creare qualche ulteriore specie nuova, o riabilitare qualche specie vecchia.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Italo, sei sempre clemente con noi principianti.
Torna all'inizio della Pagina

S_Soccio
Utente Junior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte esaurienti.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2006 : 00:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo per aiutarmi

Montsant
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net