Buonasera a tutti, premetto che di fotografia non ne capisco niente ma nel vedere le vostre foto mi è venuta una gran voglia di "macrofotografare" anch'io questo meraglioso mondo degli insetti (in natura ovviamente).
Io ho una fuji S5500
Immagine: 41,96 KB
mi sapete dire ( o indirizzare dove istruirmi) se va bene allo scopo e quali sono le aggiunte da acquistare (tipo lenti, ecc).
Grazie e complimenti per le vostre foto (la maggior par parte mi fanno sbavare!!! Anch'io VORREI farleeeeeeeeee!).
Carmine
Modificato da - lynkos in Data 14 marzo 2006 05:45:56
Che bello che abbiamo contagiato anche te ! Purtroppo non conosco questa macchina, ma ho spostato il tuo post qui nella sezione fotografica nella speranza che c'è qualcuno con esperienza diretta. Comunque, direi che la cosa migliore è di buttarti - tanto, con la digitale, gli errori non costano niente, solo qualche punto in più di ipertensione. Poi se hai voglia, facci vedere qualche foto e vediamo se possiamo aiutarti ad imparare più veloce.
Dovresti trovare un set di lenti addizionali con filettatura uguale a quella prevista dalla Fuji per avvitare i filtri davanti all'ottica. Normalmente si vendono in set da tre lenti, +1, +2 e +3 diottrie. Il set Tamron costa circa 50 euro. Con lo zoom della Fuji alla massima estensione ed una lente +3 dovresti arrivare facilmente ad un rapporto macro vicino ad 1:1
Ciao Mantis diciamo che per sperimentare con meno di 50 euro ti procuri il set di lenti close -up per la tua fuji che tra l'altro è una buona macchinetta io ho una vecchia fuji 2800z che ancora oggi grazie alla sua ottica si difende ancora ma attualmente utilizzo una Yashica M410R con caratteristiche analoghe alla tua 5500 utilizanzo appunto il set di tre lenti ma se vai sul sito di Adriano lolli lui è un produttore di lenti specifiche per macrofotografia spinta e ti potra indirizzare al meglio