testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Biodiversità nei nostri giardini (propongo un'idea!)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2010 : 10:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene!
Ricapitoliamo:

--500 ml di acqua altissima e purissima nella sua stessa bottiglia tagliata a metà;

-- numero 2 contenitori di plastica (bottiglia tagliata a metà)

-- campionamento fieno: ce l'avete tutti?

-- esposizione all'aria nord? Non vi state a preoccupare se c'è il sole, se piove o non piove, perchè lo scopo è proprio quello, osservare come da un capo all'altro dell'Italia la latitudine e di conseguenza anche il clima diverso influiscano sui microrganismi che troviamo. Il clima deve essere diverso perchè le zone d'Italia sono diverse, e lo scopo è proprio osservare i protisti di esco in costume da bagno e quelli di Nadia che vanno in giro con la sciarpa nello stesso periodo dell'anno! (N.b cito sempre Nadia e Esco perchè sono quelli che si trovano proprio nelle due posizioni limite dell'italia, estremo nord e estremo sud, quindi gli altri non si offendano!)

-- prelievi:
- cadenza Qui ho bisogno di voi esperti...bisogna considerare i cicli vitali dei vari organismi! Ho letto che nelle infusioni la vita si sviluppa in una/due settimane e dopo questo tempo sparisce per poi ricomparire...E' vero? Cioè, non è che c'è qualche specie che dopo una settimana sparisce e noi, facendo dei prelievi ogni due settimane ce la perdiamo? Quindi qui dovete vedere voi...

- modalità di prelievo fondo (con eventuali depositi) e superficie?
- eventuali aggiunte da concordare (latte di maurizio, acqua della pasta di esco...)

1 marzo start time!
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.

Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Messaggio originario di nre:
... ho prenotato un volo per la sicilia... preparatiiiii

Nadia, ma 'ndo' vai! Ma viè' a Pisa, ch'è mejo! Magari, c'arimedi puro 'na copia a gràtisse de "Er Pianeta 'nvisibbile - Li microrganismi do'o stagno ariccontati da 'n'amebba 'lluminista" scritto da me medesimo 'n persona (propter ignorantibus, l'idioma è romanesco, perché io so' romano, ma sto a Pisa). Nun dà retta a Escocatte, che è solo 'n millantatore che se spaccia pe' "Biologo di fame internazionale" co' le Finlandesi e le Friulane!

Vorvocchese

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

il libro l'ho appena comprato... quindi al massimo verrò a farmi fare un autografo+dedica personalizzata (ma se vuoi ridarmi i soldi va bene uguale ahahah!)
mmmh ma io non sono friulana in realtà... dovrei essere al sicuro quindi ...dici che se esco lo scopre non mi vorrà più bene??

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...

nre
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Possiamo prendere 2 piccioni con 1 fava: perchè non compriamo tutti la stessa bottiglia di acqua minerale, la svuotiamo un pò di una stessa quantità standard e la tagliamo all'altezza giusta uguale per tutti? Stesso contenitore, stessa acqua!

Che ne dite?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

nadi

-------

nre
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:

-- esposizione all'aria nord? Non vi state a preoccupare se c'è il sole, se piove o non piove, perchè lo scopo è proprio quello, osservare come da un capo all'altro dell'Italia la latitudine e di conseguenza anche il clima diverso influiscano sui microrganismi che troviamo. Il clima deve essere diverso perchè le zone d'Italia sono diverse, e lo scopo è proprio osservare i protisti di esco in costume da bagno e quelli di Nadia che vanno in giro con la sciarpa nello stesso periodo dell'anno! (N.b cito sempre Nadia e Esco perchè sono quelli che si trovano proprio nelle due posizioni limite dell'italia, estremo nord e estremo sud, quindi gli altri non si offendano!)

è perchè siamo la coppia più bella del mondo

nadi

-------

nre
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 13:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:

Va bene!
Ricapitoliamo:

--500 ml di acqua altissima e purissima nella sua stessa bottiglia tagliata a metà;

-- numero 2 contenitori di plastica (bottiglia tagliata a metà)

-- campionamento fieno: ce l'avete tutti?

-- prelievi:
- cadenza Qui ho bisogno di voi esperti...bisogna considerare i cicli vitali dei vari organismi! Ho letto che nelle infusioni la vita si sviluppa in una/due settimane e dopo questo tempo sparisce per poi ricomparire...E' vero? Cioè, non è che c'è qualche specie che dopo una settimana sparisce e noi, facendo dei prelievi ogni due settimane ce la perdiamo? Quindi qui dovete vedere voi...

- modalità di prelievo fondo (con eventuali depositi) e superficie?
- eventuali aggiunte da concordare (latte di maurizio, acqua della pasta di esco...)

1 marzo start time!

secondo me prelievi ogni 15 gg così tutti hanno modo di fare con calmina... per i cicli vitali MC, può essere vero quello che dici, però... non sapendo cos'abbiamo nei contenitori andiamo alla cieca! e se ci perdiamo qualche specie amen!
prelievo sul fondo e nei pressi della superficie ok!

nadi

-------

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 14:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh eh in microscopia le cose belle si pagano...e un viaggio in Sicilia costa di più!. Volvox, ma quanti siamo? Ne lasci almeno una a me? 6 sempre il solito Don Ninniri. Pensa a fare qualche foto, invece! A Nre piacciono le belle foto e tu non 6 molto....dotato a quanto pare.
Che dice Kape Kennedy? Quando parte il Saturno5? Dacci notizie.

Mizzica Nadia hai conquistato tutti! Ma come fai? Ma che c'hai? No non dirmelo! sennò l'aereo lo prendo io per Trieste. Ah non 6 friulana? E di dove 6? Vabbè tanto la mia fame è internazionale.

Ma scusassero, se faccio un prelievo al giorno l'ecosistema si perturba?
L'evoluzione si inficia? La generazione spontanea si abortisce? Credo che ognuno possa fare i prelievi quando vuole, o mi sbaglio? E che ci fa? Niente ci fa! Basta precisare se sotto o in superficie. Muuuuummmmmble... devo trovare qualcosa per fare prelievi sul fondo... i miei contagocce sono lunghi al massimo 5 cm...

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 14:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me prelievi ogni 15 gg così tutti hanno modo di fare con calmina...

Nadia, prelievi ogni 15gg non hanno senso, soprattutto se dobbiamo fare un esperimento a scopo didattico. Le osservazioni vanno fatte ogni giorno o max ogni due giorni. Si prendono appunti, si fanno le foto e poi si posta il resoconto sul forum a scadenze da fissare che possono essere di: 7gg, oppure 10gg, oppure 15gg, etc. etc.

Ciao Andrea

escocat
Utente Super

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 14:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conguaglio.

Flakyhtf
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 15:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conguaglio anche io, qualsiasi cosa significhi!

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

nre
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 16:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nadia, prelievi ogni 15gg non hanno senso, soprattutto se dobbiamo fare un esperimento a scopo didattico. Le osservazioni vanno fatte ogni giorno o max ogni due giorni. Si prendono appunti, si fanno le foto e poi si posta il resoconto sul forum a scadenze da fissare che possono essere di: 7gg, oppure 10gg, oppure 15gg, etc. etc.

Ciao Andrea

make sense

esco di origine solo lombarda, mi sono trasferita in friuli circa 7 anni fa... e lo adoro

eh eh se più pago e più aumenta la qualità, potremmo allora prendere un bel biglietto per il kamchakta

nadi

-------

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 18:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo trovare qualcosa per fare prelievi sul fondo... i miei contagocce sono lunghi al massimo 5 cm...

Devi prenderti una pipetta di Pasteur....

(non nel senso che devi prendere proprio la sua eh!)

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

escocat
Utente Super

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ih ih farò un figurone al negozio. Entrerò tutto altezzoso e griderò "MI DII UNA PIPETTA DI PASTEUR!" tutti si volteranno e diranno "OOOOOOOOOH che uomo! Che scienza!". Poi la cassiera mi guarderà con occhi dolci e mi dirà "Ecco a Lei. Sono 179 euri e 50 centesimi!"

CHI?!

Flakyhtf
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
XD Macchè, a me è uscita con il microscopio giocattolo di quando avevo 8 anni!
Piuttosto, nel libro formato PDF che ci era stato inviato molto gentilmente, si spiega anche che basta un tubetto di vetro aperto all'estremità... metti un dito sull'estremità opposta a quella che immergi, inserisci il tubo nel vaso, rilasci l'estremità, il tubo si riempie e la richiudi!

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

sapiens
Utente Senior

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 22:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

"MI DII UNA PIPETTA DI PASTEUR!" tutti si volteranno e diranno "OOOOOOOOOH che uomo! Che scienza!". Poi la cassiera mi guarderà con occhi dolci e mi dirà "Ecco a Lei. Sono 179 euri e 50 centesimi!"

E che......!

Immagine:
Biodiversità nei nostri giardini (propongo un''idea!)
25,79 KB

Vai la e digli " Mi dia questa"

Costerà un euro.....

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 08 febbraio 2010 22:02:32

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 22:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora d'accordo per un prelievo ogni uno-due giorni? E' impegnativo lo so quindi vedete voi, per me va bene...però vi dico che la cosa che richiede più tempo per me è caricare le foto sul forum perchè io faccio dei video e poi devo fare acquisisci fotogramma eccetera... Quindi magari prelievi ogni giorno e caricare le foto invece ogni settimana? Magari nel week end che uno ha più tempo libero? Decidete voi...e poi in ogni foto scriviamo la data di acquisizione. Incominciamo però anche a fare la tabella con i luoghi di residenza!

escocat
Utente Super

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 22:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
18,7 KB

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 22:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flakyhtf:
... basta un tubetto di vetro aperto all'estremità... metti un dito sull'estremità opposta a quella che immergi, inserisci il tubo nel vaso, rilasci l'estremità, il tubo si riempie e la richiudi...

Macché pipetta di Pasteur, macché tubetto di vetro!
Esco, basta uno dei tuoi cateteri usati (siamo coetanei, perciò anche tu avrai il catetere) o un deflussore per flebo (siamo coetanei, perciò anche tu ti terrai in vita grazie alle flebo); basta una siringa usata (siamo coetanei, perciò anche tu userai endovenose di formalina per tentare di conservarti); basta uno di quei tubicini di plastica che i venditori di scarpe usano per tenere in forma le pantofole (siamo coetanei, perciò anche tu avrai le ciabatte chiuse e felpate che tengono calde le nostre maleolenti estremità inferiori, avvizzite e gangrenose), opportunamente e delicatamente raddrizzato: taglia il tibicino flessibile del catetere o del deflussore della lunghezza giusta per uscire di poco dal tubicino di plastica delle ciabatte, innestalo sul beccuccio della siringa e infilalo nel suddetto tubicino pantofolaio. Aspirando con lo stantuffo della siringa, pescherai dove vuoi in quasi qualunque contenitore di liquami putridi, marcescenti e maleodoranti, dirigendo il tubicino dove vuoi tu e, per di più, senza i vincoli di intasamento propri dei beccucci strettissimi delle pipette di Pasteur.

Volvox

"Omnia ab ovo".

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 23:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nre:
...il libro l'ho appena comprato... quindi al massimo verrò a farmi fare un autografo+dedica personalizzata...

Mi fa piacere di aver attratto la tua curiosità ...con il mio libro. Se venissi a trovarmi, potrei correggere sulla tua copia anche tutte le schifezze di errori che l'Editore ci ha infilato e per sanare i quali non mi ha dato tempo.
Inoltre, forse, oltre il "massimo" (fare un autografo+dedica personalizzata), potrebbe scapparci anche una chiacchiarata piacevole. Sta' tranquilla: mia moglie e i miei figli sarebbero costantemente presenti!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 23:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
21,01 KB

sapiens
Utente Senior

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 09:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Macché pipetta di Pasteur, macché tubetto di vetro!

Mah!

Link
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net