testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Biodiversità nei nostri giardini (propongo un'idea!)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 20:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Ottima idea!!!! Brava Maria Chiara.
E' quello che mi serviva per rientrare nel forum dopo un po' di latitanza. Il tempo per me è sempre più scarso e la testa gira sempre altrove.
In questo fine settimana conto di dare il mio contributo all'iniziativa.
Abbiate la pazienza per un povero moderatore scoppiato.

Ciao
Marco

Ah 6 tornato?!

ASSENTEISTA!

Ma Brunetta che fa? A proposito di brunette...ciao Nadiuccia...

Non per voler fare il moderatore menagramo, ma avete pensato ai problemi che una discussione con 500 foto e 5000 messaggi potrebbe creare al sito? Chi la apre poi? Marcopic ci hai pensato come gestire questa cosa a livello informatico?

LAVORA! FAI QUALCOSA!!

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.

Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 23:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao esco

snza voler creare guazzabugli: e se facessimo bollire della terra? così evitiamo reperimento fieno per mezzo di coltura

benvenuto marcopic-scoppiato

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...

escocat
Utente Super

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 23:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nre:

ciao esco

Dove vai? A quest'ora? A CASA DDEVI STARE!

e se facessimo bollire della terra? così evitiamo reperimento fieno per mezzo di coltura

Mmmmmmmm....sarò capace? Io non so cucinare... cmq x me è ok vediamo che dicono gli altri (se non dormono...)

AH SI?!

nre
Utente V.I.P.

Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 23:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

ciao esco

Dove vai? A quest'ora? A CASA DDEVI STARE!

e se facessimo bollire della terra? così evitiamo reperimento fieno per mezzo di coltura

Mmmmmmmm....sarò capace? Io non so cucinare... cmq x me è ok vediamo che dicono gli altri (se non dormono...)

AH SI?!

sono a casa!!!
e se sei bravo come con la pasta sicuramente riuscirai anche con gli spaghetti alla terra

non si può amare ciò che non si conosce... per questo ho prenotato un volo per la sicilia... preparatiiiii

nadi

-------

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 09:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi mi sono permesso di fare un foglio doc con una sorta di tabellina in modo da averla tutti uguale e dare una sorta di criterio scientifico.
La potete scaricare da questo link, in basso:

Link

naturalemte possiamo aggiungere qualche voce ma credo che quelle che ho messo vadano bene, si rischierebbe di creare troppo caos.
Ho anche pensato che una volta che abbiamo compilato in tutto di fare un archivio comune, e creare un database. Che ne dite?

-------------------------------
"La maggior parte delle persone si distingue dalla maggior parte degli animali solo per avere una postura eretta. Pochi si distinguono per chiedersi il perchè?

visitate il mio sito:

Link

Ciao,
Francesco

Flakyhtf
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 14:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare perfetto concittadino! Inoltre concordo con nre, sarebbe molto più comodo almeno per me far bollire della terra, anche se si torna al problema che ognuno partirebbe da specie diverse. Ma forse è proprio questo lo scopo del nostro studio... Scoprire chi e cosa vive dove!

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 14:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una curiosità, ma daleo e flakyhtf, che vivete nella stessa città, vi siete mai incontrati?
Cmq sono d'accordo con Maurizio, fieno e terra ci farebbero partire da condizioni diverse. A questo punto partiamo o con acqua di bollitura dello stesso tipo e quantità di pasta bollita nell'acqua minerale (per evirare che l'acqua del rubinetto di nuovo ci dia condizioni di partenza diverse), oppure pariamo con dell'acqua minerale con la stessa quantita della stessa marca di latte.

Cosa suggerite? Latte o acqua di bollitura?
Tanto è indifferente, perchè se scegliamo una cosa, l'altra l'aggiungeremo per il secondo prelievo, quindi scegliete voi. Adesso ricapitolo con la tabella di nadia

Per rispondere a esco che diceva del problema di 5000 foto in una discussione, faremo una discussione per ogni prelievo: tipo "biodiversità nei nostri giardini, 15 Marzo 2010" e lì carichiamo le foto. Per il campionamento successivo, discussione nuova. Cerchiamo di convertire le foto in jpeg che come mi ha insegnato Volvox occupano poco e hanno dimensioni molto grandi.

Modificato da - Maria Chiara in data 06 febbraio 2010 14:14:51

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 14:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
far bollire della terra

...scusate mi spiegate che senso ha far bollire la terra????
1)Se vogliamo valutare la biodiversità del nostro giardino, facciamo il prelievo e osserviamo al microscopio...che cosa ci azzecca la bollitura!

2)Se invece dobbiamo vedere cosa si forma in un terreno di coltura non è per forza necessario infilarci della terra: è sufficiente acqua e nutrimento (latte, amido, etc.), bollire per sterilizzare e osservare cosa attecchisce a seconda dell'esposizione!

SONO DUE COSE DIVERSE...scegliamo cosa fare o se fare entrambe le cose...

Andrea

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 14:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
--500 ml di acqua altissima e purissima nella quale avremo bollito 100gr di pennette barilla in ognuno dei due barattoli;
oppure:
--500ml di acqua con aggiunta di quanto latte? Qual'è meglio, intero o parzialmente scremato? Fresco o a lunga conservazione? A naso direi fresco e intero ma ditemi voi e poi ci accordiamo sulla marca (il latte va bollito prima secondo voi? Forse si...)
-- numero 2 contenitori in vetro trasparente (tipo marmellata) da 700g
-- campionamento (dobbiamo decidere se latte della stessa marca o acqua di bollitura della pasta)
-- esposizione all'aria nord? Non vi state a preoccupare se c'è il sole, se piove o non piove, perchè lo scopo è proprio quello, osservare come da un capo all'altro dell'Italia la latitudine e di conseguenza anche il clima diverso influiscano sui microrganismi che troviamo. Il clima deve essere diverso perchè le zone d'Italia sono diverse, e lo scopo è proprio osservare i protisti di esco in costume da bagno e quelli di Nadia che vanno in giro con la sciarpa nello stesso periodo dell'anno! (N.b cito sempre Nadia e Esco perchè sono quelli che si trovano proprio nelle due posizioni limite dell'italia, estremo nord e estremo sud, quindi gli altri non si offendano!)
-- prelievi:
- cadenza Qui ho bisogno di voi esperti...bisogna considerare i cicli vitali dei vari organismi! Ho letto che nelle infusioni la vita si sviluppa in una/due settimane e dopo questo tempo sparisce per poi ricomparire...E' vero? Cioè, non è che c'è qualche specie che dopo una settimana sparisce e noi, facendo dei prelievi ogni due settimane ce la perdiamo? Quindi qui dovete vedere voi...
- modalità di prelievo fondo (con eventuali depositi) e superficie?
- eventuali aggiunte da concordare (latte di maurizio, acqua della pasta di esco...)

1 marzo start time!

Modificato da - Maria Chiara in data 06 febbraio 2010 14:29:08

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 14:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2)Se invece dobbiamo vedere cosa si forma in un terreno di coltura non è per forza necessario infilarci della terra: è sufficiente acqua e nutrimento (latte, amido, etc.), bollire per sterilizzare e osservare cosa attecchisce a seconda dell'esposizione!

No no l'idea era fare questo!!!

Modificato da - Maria Chiara in data 06 febbraio 2010 14:27:51

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 15:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi state facendo ...escocattare! Ma cosa si vorrebbe dimostrare? La realtà della già ampiamente confutata teoria della generazione spontanea? Bollendo tutto, al più si ottiene una coltura ...sterile, in cui, al massimo, si sviluppano batteri e qualche protozoo portato dal vento (e, in stagione piovosa, neppure questo).
Forse, un esperimento di un qualche significato potrebbe essere quello con il fieno (non bollito) in acqua (bollita), sicché possano svilupparsi le specie più presenti negli ambienti delle singole località!
Dico bene o dico giusto, o vio, dotti Biologi???

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 15:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ho prenotato un volo per la sicilia... preparatiiiii

Nadia, ma 'ndo' vai! Ma viè' a Pisa, ch'è mejo! Magari, c'arimedi puro 'na copia a gràtisse de "Er Pianeta 'nvisibbile - Li microrganismi do'o stagno ariccontati da 'n'amebba 'lluminista" scritto da me medesimo 'n persona (propter ignorantibus, l'idioma è romanesco, perché io so' romano, ma sto a Pisa). Nun dà retta a Escocatte, che è solo 'n millantatore che se spaccia pe' "Biologo di fame internazionale" co' le Finlandesi e le Friulane!

Vorvocchese

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1863 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:
[...] faremo una discussione per ogni prelievo: tipo "biodiversità nei nostri giardini, 15 Marzo 2010" e lì carichiamo le foto. Per il campionamento successivo, discussione nuova.

Ottima idea!
L'appoggio.

Ciao
Marco

marcopic
Moderatore

1863 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:
La potete scaricare da questo link, in basso:
Link

Purtroppo non sono in grado di leggere il file
Ho abbandonato OFFICE e in particolare la versione 2007.

Ciao
Marco

marcopic
Moderatore

1863 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:
[...]
SONO DUE COSE DIVERSE...scegliamo cosa fare o se fare entrambe le cose...

Scusate, ma ho un po' di confusione sull'obiettivo dell'esperimento.

Personalmente non sarei troppo rigoroso alla standardizzazione del metodo primo perché non stiamo creando un sistema di intercalibrazione e poi non siamo in grado di fissare per tutti le stesse ed identiche condizioni. Ci sarebbe quindi comunque insito nel nostro esperimento un errore.

Ciao
Marco

marcopic
Moderatore

1863 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Mi state facendo ...escocattare!

VOLVOX, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!

Ciao
Marco

marcopic
Moderatore

1863 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:
Forse, un esperimento di un qualche significato potrebbe essere quello con il fieno (non bollito) in acqua (bollita), sicché possano svilupparsi le specie più presenti negli ambienti delle singole località!

Dico bene o dico giusto, o vio, dotti Biologi???

Dici molto bene, per me!

Suggerimenti:

1) Come contenitore possiamo usare il barattolo di una nota marca di crema spalmabile che sicuramente tutti hanno in casa. In mancanza scendete subito dal droghiere sotto casa ne comprate un barattolo e ve lo mangiate (col pane) alla faccia di chi vi vuole male.

2) Io propendo innanzitutto per il latte, indipendentemente dalla marca e dal contenuto di grassi (non penso che i batteri abbiamo problemi di colesterolo ); in parallelo però farei anche il fieno. Chi non l'avesse, gliene potrei mandare un po' della mia piccola scorta donatami tempo fa da un amico microcosmologo.

Ciao
Marco

marcopic
Moderatore

1863 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 19:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:
Ah 6 tornato?!

ASSENTEISTA!

Ma Brunetta che fa?

A me un TUBO! Io sono il capo di me stesso.

Ciao
Marco

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 21:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti! Sono arrivato a anche io a dire la mia....... così siamo al completo

Volvox e marcopic hanno ragione. bisogna partire da condizioni uguali per contenitori e acqua ma poi sul materiale raccolto nessun intervento in modo da notare le differenze di crescita tra le varie zone, è questo che interessa no? la diversità, non l'identità.

Quindi contenitore uguale, acqua uguale, esposizione simile stesso tipo di materiale raccolto e stesse aggiunte successive di nutrienti ecc.... Poi le temperature diverse e la presenza delle varie esistenze nei campioni il diverso foto periodo ecc...faranno la differenza.

Come contenitori io consiglierei (ho letto i libri di Volvox e di Maurizio...io) dei contenitori a bocca più larga tipo contenitori in plastica semitrasparente larghi 20 cm o più (quelli da mettere in frigo)ecc..) sono più pratici ed è più facile averli tutti identici si possono chiudere e socchiudere, sono comodi, per chi ce l'ha, nell'osservazione a stereoscopio.

Sicuro di aver dato il mio contributo di confusione, vi saluto tutti!

Ps. Cosa vuol dire,.....fieno, che tipi di erba deve contenere ecc..?

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 06 febbraio 2010 21:33:14

escocat
Utente Super

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2010 : 22:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Possiamo prendere 2 piccioni con 1 fava: perchè non compriamo tutti la stessa bottiglia di acqua minerale, la svuotiamo un pò di una stessa quantità standard e la tagliamo all'altezza giusta uguale per tutti? Stesso contenitore, stessa acqua!

Che ne dite?

Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net