Autore |
Discussione  |
|
nanni
Utente Senior

Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2010 : 14:17:05
|
Ciao Nanni,
secondo me è una Roccella sp., ancora giovane... ma attendiamo il parere degli esperti.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
nanni
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 15:41:17
|
Grazie Simo . Allora non pensi che si tratti dello stesso organismo da te fotografato a Pantelleria? Aggiungo un altro ingrandimento che mi sembri mostri le ferite degli apici germinativi dopo il distacco dei soredi    Immagine:
37,39 KB Grazie per l'attenzione !  PS la data dello scatto è I gennaio 2010 ( forza 7 da WNW!) PS correggo : Evernia prunastri  |
Modificato da - nanni in data 11 gennaio 2010 15:54:32 |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 21:36:09
|
Ciao Nanni,
per me assomiglia più a questa qui.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
nanni
Utente Senior

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 22:22:28
|
sì sì Sembra proprio lei .. Corrisponde anche la preferenza di questo lichene per l'esposizione a nord ed al sale marino ! Mi sembra che la sezione dei talli del mio esemplare non sia perfettamente circolare. Corrisponde anche la variabilità cromatica. Interessante la notizia sulle caratteristiche <tintorie> di questo lichene, note fin dall'antichità. Grazie molte dunque Simo e a presto.. |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 22:36:36
|
Comunque a Pantelleria ho fotografato molte Roccella sp.,mai viste così tante in una sola volta, che ancora non ho inserito nel forum, non belle come le tue...
simo
 |
|
nanni
Utente Senior

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 04:47:37
|
Sono gioielli .. Che età possono avere ? Ne viene ancora estratta la tintura, o è una specie protetta? Grazie per ogni informazione  Qui però ti mando un altro organismo (credo!?) in primo piano.. Immagine:
276,46 KB La parete sarà a 30m slm... |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 10:42:16
|
Ciao Nanni,
purtroppo non posso rispondere alle tue domande, sono solo un'appassionata di Licheni e non un'esperta..., anche io vorrei saperne di più di questa specie che da noi in Toscana non c'è, almeno credo, non l'ho mai vista.
simo
 |
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 14:16:20
|
...confermo Roccella phycopsis, aggiungendo che quelle specie di apoteci scuri che si vedono non appartengono al lichene, ma ad un perfido fungo parassita che vive dentro il lichene e che quando deve riprodursi, "spunta fuori" con i suoi apoteci. L'ultima foto è interessante e sta in tema: mostra Lecanographa grumulosa, che sino a poco tempo fa veniva considerato un lichene, avendo un bel tallo bianco che porta i tipici apoteci neri. Oggi si è scoperto che il tallo bianco è quello di un lichene (Dirina) ma che gli apoteci appartengono ad un fungo parassita non lichenizzato, per cui adesso Lecanographa è esclusa dal novero dei licheni. Entrambe le specie hanno la stessa ecologia (rupi esposte a spray salino, meglio se in ombra), e crescono spesso assieme. ciao a tutti PL |
 |
|
Reben
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
95 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 14:31:41
|
Ciao a tutti
Visto che Simo si chiedeva se le Roccelle sono presenti in Toscana eccovi le stazioni (da letteratura e mie perlustrazioni) dove potete ammirarle: Roccella phycopsis Ach.: Isola d’Elba, Capraia, Montecristo, M. Pisano (unica stazione in cui personalmente non l’ho ritrovata), Gorgona, Isola di Cerboli, Isola del Giglio, Pianosa, Giannutri Roccella fuciformis (L.) DC.: Isola d’Elba (M. Lorello, Monserrato e Volterraio), Capraia, Montecristo, M. Pisano (stazione in cui personalmente non l’ho ritrovata), Isola del Giglio, Massa Ducale (stazione in cui personalmente non l’ho ritrovata) Roccella tuberculata v. vincentina Vain.: Capraia (ho anche un sacco di campioni di Montecristo ancora da testare dai quali potrebbe saltar fuori qualche campione di questa specie) A differenza vostra non sono un bravo fotografo per cui non ho la possibilità di postarvi le relative foto………. Un saluto Renato
|
 |
|
nanni
Utente Senior

Inserito il - 12 gennaio 2010 : 16:55:21
|
Grazie davvero Nimispl e Reben ! Un grande stimolo a studiare questo mondo meraviglioso . Nelle prime foto, compariva anche un'altra specie ??  Quella a forma di spuma bianca o <cavolfiore >(o è quella la "dirina"?).. e poi ci sono ancora altre formazioni con superficie liscia, tondeggianti... un sacco di vita !! La prossima volta cercherò di capirne anche la <consistenza>(lente + pinzette..) Grazie ancora e a presto.. |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 19 gennaio 2010 : 15:22:55
|
| Reben:
Visto che Simo si chiedeva se le Roccelle sono presenti in Toscana
|
Grazie a Renato e a tutti,
mi fa piacere che questo bellissimo lichene si trova anche in Toscana, personalmente non l'ho mai trovata, ci farò più attenzione e visto che si trova anche a Monte Morello.
simo
 |
|
Reben
Utente Junior

95 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 10:09:16
|
......non ho ricontrollato se nella precedente risposta ho fatto un errore di battitura; comunque nessuna Roccella si trova sul Monte Morello,se non ho sbagliato a scrivere, può darsi che hai scambiato M. Morello per Monte Lorello (talvolta chiamato anche Monte Orello) che invece è un modesto rilievo (meno di 400m) che si trova sull'Isola d'Elba a sud-ovest rispetto a Portoferraio
un saluto a tutti
Renato |
 |
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 19:18:57
|
x Reben Roccella tuberculata v. vincentina Vain.: Capraia. Questo era un nome provvisorio, che avevo adottato nel lontano 1993. Ancor oggi non ho la minima idea di cosa siano le Roccelle con apoteci in Italia. Per favore, mandami un campione! ciao PL
|
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 19:41:14
|
| Reben: può darsi che hai scambiato M. Morello per Monte Lorello (talvolta chiamato anche Monte Orello) che invece è un modesto rilievo (meno di 400m) che si trova sull'Isola d'Elba a sud-ovest rispetto a Portoferraio
|
Ciao Renato, scusami veramente tanto, la fretta mi ha fatto fare un madornale errore di leggere M. Morello incece di M. Orello, deformazione fiorentina, mi è venuto automaticamente visto che lo abbiamo alle porte...
Mi ero illusa e pronta fare un escursione visto che non ci vado da quant'anni...
simo
 |
|
Reben
Utente Junior

95 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 gennaio 2010 : 09:46:54
|
x PL
grazie per la precisazione. Appena avrò il tempo di "metter mano" ai campioni di Roccella di Montecristo le spedisco volentieri qualche campione. Tra l'altro in primavera ci tornerò così potrò fare una ricerca pìù accurata anche su questo genere, che abbonda sull'isola.
un saluto
Renato |
 |
|
nanni
Utente Senior

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 21:10:24
|
Se vi interessa un campione da Procida, sono a disposizione ma non ne ho mai fatti.. |
 |
|
Reben
Utente Junior

95 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 10:02:01
|
X nanni
a me interesserebbe molto. Soprattutto se riesci a recuperarne qualcuno con apoteci . Se ci riesci poi ti invio l'indirizzo a cui recapitarmeli. ti ringrazio comunque in anticipo per la disponibilità un saluto
Renato
|
 |
|
nanni
Utente Senior

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 13:48:09
|
e cercherò di mandarti anche una foto di tutta la parete di roccia (campioni anche del tufo?), per darti un'idea del popolamento della specie. Esiste un <momento> stagionale più interessante ? Scusa la completa ignoranza  |
 |
|
|
Discussione  |
|