testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Roccella phycopsis - .. su ginepro...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 12:47:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti...sempre lo stesso magnifico angolo di Gallura...di fronte alla nostra isola sorella, la Corsica. Ho trovato questo lichene ovunque, sia su substrato granitico, sia su diverse specie di arbusti della macchia mediterranea che ricopre a tratti l'area costiera.in questo caso di tratta di un ginepro secco, 'incastonato' tra i graniti, a una cinquantinadi metri dal mare, l'esposizione è a Nord. Suppongo si tratti di Roccella sp, uno dei generi utilizzati in passato a scopo tintorio. Le mie attuali conoscenze non mi permettono di andare oltre......spero di approfondirle con il vostro gentile aiuto..
Immagine:
144,48 KB
avvidecci sani....

a presto

caterina azara

Modificato da - FOX in Data 27 dicembre 2009 18:22:46

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 12:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Caterina,

interessante, ma hai da farci vedere qualche particolare?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 13:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...questa può essere utile? scattata sullo stesso albero...mi sembra la stessa specie..

Immagine:
162,94 KB

caterina azara

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 16:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' Roccella phycopsis, un lichene un tempo usato per tingere le stoffe (prova a metterci su una goccia di varechina e vedrai cosa succede!). Di solito cresce su roccia esposta agli spruzzi salati, ma in Sardegna l'ho vista molte volte persino su pali elettrici in legno all'interno dell'isola. Credo sia dovuto al fatto che i forti venti occidentali in Sardegna riescono a trasportare l'areosol marino anche lontano dalla costa.
ciao a tutti
PL

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 21:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io l'ho vista su vecchi esemplari di Quercus macrolepis a diversi chilomentri dal mare, in Puglia, sia su legno che sulla scorza e sui muretti a secco accanto, nemmeno un piccolo talletto... misteri lichenologici :)

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 22:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto R. phycopsis su un ramo di lentisco (..sempre che si tratti della stessa specie delle precedenti..)

Immagine:
164,3 KB

caterina azara

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 13:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roccella phycopsis?..Altra foto...stavolta su granito...stesso ambiente...è sempre lei? Ho notato che questa specie si presenta con una colorazione variabile...potrei sapere da cosa dipende? Gli acidi lichenici contenuti nel suo tallo sono comuni a tutte le Roccelle? scusate per le mie stupide curiosità... avrei mille domande su questo lichene...mi ha sempre affascinato ..

Immagine:
160,3 KB

Grazie per le informazioni...

caterina azara

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 12:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....in Italia ci sono 2 specie cabbastanza comuni di Roccella (R. phycopsis e R. fuciformis), più una (R. tuberculata) molto poco nota e degna di maggiore studio.
La differenza tra R. phycopsis e R. fuciformis è che la prima ha lobi cilindrici, la seconda appiattiti. In più quando si stacca il lichene dalla roccia, la parte basale (medulla) di R. phycopsis è di color senape, mentre quella di R. fuciformis è bianca. Potete vedere delle altre foto su ITALIC.
La chimica delle Roccelle è complessa: entrambe le specie italiane contengono (tra l'altro) acido roccellico, che reagisce di color rosso porpora con la varechina. Altre specie del mediterraneo hanno invece reazione negativa. Sin dai tempi dei Romani - ma soprattutto nel Rinascimento - le Roccelle sono state oggetto di un intenso traffico nel Mediterraneo per il loro uso tintorio. A Tenerife esiste, presso Taganana, una enorme parete verticale che si chiame "Roque de las animas", pare a causa del fatto che molti abitanti vi ci si arrampicavano in cerca di Roccelle e cadevano in mare...
Il colore varia a seconda dell'esposizione al sole: i talli più esposti sono più scuri.
un saluto a tutti
PL

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 14:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..davvero interessante..Grazie ! Anche la Sardegna pare abbia avuto in passato le sue 'vittime' nella spasmodica ricerca dell'oricello. Mestiere pericoloso, quello dei raccoglitori di 'Petralana', soprattutto tra le pareti scoscese del Monte Limbara...
Ho visto le foto di Roccelle su ITALIC...c'è anche una R.canariensis ma non vi ho trovato la R. tubercolata. Trovo utilissimi ed estremamente chiari i supporti didattici di Dryades. Con molto piacere vi ho trovato anche una guida al riconoscimento delle piante in lingua sarda (Campidanese) da una scuola di Elmas (CA)...a quando una in Gallurese?
A presto!!!

caterina azara

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 14:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....anche subito, basta che mi proponi una chiave a qualcosa e poi me la traduci in Gallurese!
ciao
PL

Caterina Azara
Utente Senior

688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2009 : 22:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si può realizzare...avrei anche la scuola adatta...un liceo classico...per il gallurese non ci sono problemi..
A presto e grazie Prof. Nimis!

caterina azara
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net