Sì, l'avevo già scritto, è più B che C. In effetti anch'io non m'ero reso conto, finché non ho iniziato la chiave dicotomica, che la maggior parte delle Chrysallida ha una protoconca intermedia tra C e B; solo poche sono francamente C, ma non faccio qui un elenco perché a memoria potrei dire delle sciocchezze.
Ciao, Italo
Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson)
Sì, l'avevo già scritto, è più B che C. In effetti anch'io non m'ero reso conto, finché non ho iniziato la chiave dicotomica, che la maggior parte delle Chrysallida ha una protoconca intermedia tra C e B; solo poche sono francamente C, ma non faccio qui un elenco perché a memoria potrei dire delle sciocchezze.
Ciao, Italo
Infinite grazie. Ne ho di Tor Paterno - 33 Umago (Istria) detrito bassa profondità Malaga detrito a Riva Fetovaia (Is. Elba) - 80 Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
Modificato da - argonauta in data 28 maggio 2008 14:36:56
Qui siamo su un terreno minato; suturalis appartiene al gruppo di Chrysallida con 2 cordoni spirali sull'ultimo giro (mai vista con 1) che ha per capogruppo C. obtusa (= interstincta); quest'ultima potrebbe essere paragonabile a lineata fra le Alvania, ovvero la quintessenza della variabilità; non è escluso infatti che C. obtusa possa essere considerata un pool di specie. Anche C. suturalis in alcune forme si avvicina a obtusa, comunque, generalmente, è caratterizzata da profilo turricolato, giri piani, coste sottili e appressate, dente piccolo e un po' interno. La prima delle due foto postata da Peter sembra presentare un solco sottosuturale, ma non è così, si tratta di una "falsa sutura", riscontrabile raramente in Chrysallida ma frequentemente il altri generi (Eulimella, Turbonilla, Melanella ecc.); si tratta della linea di sutura INTERNA alla conchiglia che si osserva per la trasparenza della conchiglia stessa. La falsa sutura è SEMPRE al di sotto della sutura vera. Questa è una specie molto comune di ambiente litorale.
Ciao, Italo
Qui siamo su un terreno minato; suturalis appartiene al gruppo di Chrysallida con 2 cordoni spirali sull'ultimo giro (mai vista con 1) ........ Ciao, Italo
In base a quello che ha scritto Italo, ho corretto la descrizione. Ora trovate scritto "2 deboli cordoncini spirali" sull'ultimo giro.
Per suturalis, come per tutte le altre Chrysallida, se sull'ultimo giro si vede un solo cordoncino è probabile che ci sia un problema di leggibilità (erosione, mezzi ottici inadeguati ecc.), o di un freek... oppure non è una Chrysallida (mediterranea) o è specie nuova.
Ciao, Italo
ok perfetto ora è tutto decisamente più chiaro, il binomio peter-italo si sta rivelando un successone aggiungo un paio di segnalazioni per questa specie se ce ne fosse bisogno Giglio, -20 m Malta, -25 m Ladispoli, detrito di spiaggia (=sabbia di riporto dai fondali di Anzio)
Questa è una specie abbastanza tranquilla: il profilo a goccia, i giri convessi, le costicine spirali su tutta la superficie e L'ASSENZA PARZIALE MA FREQUENTE DI COSTE ASSIALI la rendono abbastanza inconfondibile. E' specie meridionale e relativamente comune. Ritrovamenti:
Buggerru (CA) - 80 Gallipoli (LE) ex reti Isole Egadi - 90 Isola delle Correnti (SR) - 1 Isola di Lampedusa - 27/30 Palermo ex Spatangus sp - 50 Calaburras (Malaga, Spagna) a riva Getares (Cadiz, Spagna) detrito a riva Aydibcik Owest (Turchia) - 9
Ciao, Italo
Scusatemi se non sono molto presente da queste parti , le mie Chrysallida non sono tutte in bell'ordine, da permettermi una rapida lista dei rinvenimenti .... in ogni caso quest'ultima specie ce l'ho dalle Bocche di Bonifacio -70m.
Mediterraneo: -Rincón de la Victoria, Málaga (Spagna) detrito -20m. -Playa de El Palo, Málaga (Spagna) Detrito a riva. -Cabopino, Marbella, Málaga (Spagna) Detrito a riva.
Atlantico: -Portimao, Algarve (Portugal) Detrito a riva. -Chipiona, Cádiz (Spagna) Detrito a riva. -Playa de Bolonia, Tarifa, Cádiz (Spagna) Detrito a riva.