testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Che uccello è? [Calandrella]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 10:33:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Alaudidae Genere: Calandrella Specie:Calandrella brachydactyla

Immagine:
Che uccello è? [Calandrella]
79,94 KB
Ciao, fotografato a maggio nelle risaie vercellesi.
mi dite il nome? Grazie
Ross

Modificato da - Fabribor in Data 22 agosto 2007 17:44:40

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 10:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita!
Questa (se la mia determinazione è corretta) non è certamente frequente come il Culbianco di prima: CALANDRELLA!

E' un migratore piuttosto irregolare nel Vercellese (e direi in Piemonte in genere).

Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 13:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe proprio lei la Calandrella anche l'habitat dove l'hai fotografata è il suo.
Se fai una ricerca nel forum troverai delle foto.

Ciao Daniele
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 14:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, mi dite perché pensate ad una Calandrella? A me sinceramente non sembra. Un carattere della Calandrella riguarda le terziarie che sono lunghissime e coprono completamente l'ala fino alla punta. Un altro è il becco "da fringillide". Un altro è il colore molto chiaro ("sabbia") senza toni rossicci sul groppone soprattutto (a volte è rossiccia sul vertice).
Prima di lanciarci su una specie insolita (ma certamente possibile), discutiamone un attimo.
Voi partite da Calandrella... io da Allodola.


Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 15:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con fabrizio. l'ambiente inganna.
oltre alla descrizione del piumaggio e l'assenza di chiazzetta nera sulla guancia il carattere davvero diagnostico è il becco.
quasi da Turdidae in Allodola, più conico, corto e da Fringillidae in Calandrella.
inoltre il jizz: Calandrella è meno slanciata di Allodola e ha toni del mantello più marroncini (da Pispola) come da immagine.

così mi sembra :)


angelo
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 16:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Moderatori-Utenti V.I.P - 2-2

... risultato in bilico!



Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 17:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra di vedere le terziarie che coprono le primarie. Poi:
- colore di fondo: nella Calandrella è variabile (può essere chestnut)
- il becco è "pesante";
- c'è un barra evidente sulle copritrici mediane;
- le parti inferiori mi sembrano bianche;
- mi sembra di vedere il tipico spot nero al lato del collo.
Ergo: per me potrebbe essere una Calandrella.
Ciao

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"

Modificato da - italianbirder in data 21 agosto 2007 17:13:15
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 17:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Che uccello è? [Calandrella]
193,94 KB

Calandrella per confronto. il becco davvero nn mi sembra sovrapponibile all'individuo fotografato dall'amico ross, ma la tripla banda sulle copritrice mediane tifa per Calandrella.

uhm.... mi si infittisce il busillis.
dalle foto è sempre un inguacchio pardon l'eufemismo. ma semplicemente i "colori" osservati in natura avrebbero sciolto il problema in un attimo.

ciao :)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 18:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riposto una foto di Calandrella che quest'anno ho avuto modo di osservarla e fotografarla da molto vicino.

Immagine:
Che uccello è? [Calandrella]
97,08 KB

Io rimango della mia idea...forse sbaglierò.

Ciao Daniele
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 19:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io rimango della mia idea, però vi spiego il perchè!
Il colore di fondo della foto secondo me è sbilanciato sul rosso...Questo secondo me fa apparire il color sabbia simil-calandrella un po' alterato. Il becco mi pare abbastanza appuntito, non come quello di un fringillide, ma la calandrella non ha esattamente un becco da fringillide...
Postura slanciata, eretta, sopracciglio fine e lungo e tutti i caratteri che ha detto Menotti meglio di me fanno il resto!
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2007 : 19:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finirete per convincermi forse, ma ho ancora dubbi così forti... Facendo un ingrandimento vedo che la macchiettatura sul collo forma una specie di macchietta scura, ma non capisco bene se è quella tipica della Calandrella. La postura è un pò "tesa" verso l'alto il che modifica un pò il jizz, dando forse un profilo affusolato eccessivo e quindi lo escluderei dalla valutazione.
La foto ha una dominante rossa che potrebbe aver portato ad un colore carico che forse esagerato.
L'unico mah che mi rimane è 'sto becco fino alla base che non riesco proprio ad attribuire alla Calandrella.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2007 : 20:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, però per il becco anche nelle foto di Bigeye e di Daniele (in particolare quest'ultimo capolavoro) mostrano un becco robusto, ma appuntito e abbastanza lungo. Secondo me il soggetto nella foto è abbastanza piccolo e non permette di apprezzare un gran chè particolari così fini...
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 agosto 2007 : 22:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto di Calandrella per arrivare ad una identificazione esatta...intedo la foto di Ross A guardarle bene bene sembran sorelle...le sorelle calandrelle
Immagine:
Che uccello è? [Calandrella]
85,37 KB

E ora non vi scoccio più per qualche giorno, speriamo di tornare con qualche buona foto .


Ciao Daniele
Link
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2007 : 10:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro voto per Calandrella.
I fianchi di Allodola sono barrati, le primarie sono molto esposte oltre le primarie e non mostra la banda scura sulle copritrici mediane.
In più a me il becco sembra perfetto per calandrella, come la "lacrimuccia" nera che scende sulla guancia, il vertice rossastro ecc ecc

In più, ho potuto studiare bene gli individui presenti a Linosa e Lampedusa: una colorazione come quella della foto è più che possibile e ci sono individui ancora più colorati...in più questa foto ha chiaramente una dominante magenta che scalda tutti i colori.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2007 : 14:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi arrendo, gli approfondimenti di Dany, Heuglini e Lanius si sono fatti via via più convincenti.
Non posso insistere oltre , avendo prevalentemente riconosciuto Calandrelle al canto, ma non avendo maturato esperienza sufficiente nella loro osservazione ravvicinata.
Se si arrende anche Okkione la mettiamo come Calandrella negli archivi di NM dato che non è di certo una specie comunissima (anche se spesso passa inosservata).



Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2007 : 17:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arreso. sono per Calandrella anche io.

hola :)

okkione


p.s. complimenti a daniele per la foto accovacciata. na cosa bella.
Torna all'inizio della Pagina

Quad
Utente Junior

Città: Legnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2007 : 00:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anch'io per calandrella
macchia scura alla base del collo, anello aculare bianco con una stria chiara sopra l'occhio,guancie poco ornate, aspetto snello, la guida fotografica che uso io la determina proprio come: "un'allodola snella".

Calandrella brachydactyla

Quad
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2007 : 11:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per questa discussione, mi ha fornito info interessanti su un uccello che conosco poco e dimostra che (1) la identificazione, soprattutto se basata su una foto sola, sia complessa e (2) che una discussione corale aumenta la conoscenza di tutti.



Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net