testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 E' una cannaiola?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 00:07:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Immagine:
E'' una cannaiola?
73,56 KB
Ciao, è una vecchia foto scattata in una lama del Sesia e vorrei essere certo del riconoscimento. Grazie
Ross

Quad
Utente Junior

Città: Legnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2007 : 00:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe, anche se l'ampia stria bianca sopra l'occhio lo farebbe assomigliare di più ad un Forapaglie, in più ha anche una marcata linea scura dal becco attraverso l'occhio. Io propendo per il secondo Acrocephalus shoenobaenus
CIAO
Quad
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 01:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me non è un Forapaglie, è una Cannaiola. Il Forapaglie sarebbe almeno un po' puntinato sulle parti superiori...

ciao
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 07:27:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
E'' una cannaiola?
64,57 KB
quest'altra foto scattata poco dopo dello stesso uccello......
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 07:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
E'' una cannaiola?
76,7 KB
e questa, scattata nella stessa lama, dovrebbe essere del forapaglie. Ricordo che le dimensioni mi erano sembrate più piccole rispetto alla cannaiola. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 09:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che con la prima foto mi sono invecchiato di 10 anni in un botto...quel sopracciglione, quella stria oculare marcata e il piumaggio molto caldo e il becco sembra avere pure la mandibola inf con la punta scura...

per qualche istante ho pensato Cannaiola di Jerdon!
Ma quella proiezione primarie non c'azzecca niente colla jerdon che ha una proiezione proprio corta!

Quindi si, Cannaiola
L'altra foto mostra un Forapaglie castagnolo

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 10:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
okkione conferma le due determinazioni di michele la peste.

:)


angelo
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 10:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono convintissimo del Forapaglie castagnolo. Mi date qualche spiegazione in più?
Secondo me nuovamene la foto è molto carica come colori (scusaci Ross), ma soprattutto la proiezione delle primarie mi pare molto lunga, anche se il bordino chiaro delle terziarie è molto marcato.
Comunque caro Ross, se fosse effettivamente un castagnolo, si tratta di un altra ottima osservazione per il Piemonte, in quanto questa specie è svernante localizzatissima e migratrice scarsa e accidentale addirittura in alcune provincie.
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 11:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io sarei per il Forapaglie per la proiezione delle primarie lunga

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 13:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto riguardando la prima bestiola...diagnosi: la Cannaiola di Jerdon mi ha fatto male e offuscato la mente.
Non credo sia una cannaiola: proiezione bislunga, mandibola inf con punta scura, zampone, coda piuttosto squadrata, sopracciglione (davvero esagerato per cannaiola comune), margini delle timoniere chiari ecc...è un CANNARECCIONE!

O almeno credo, a sto punto non mi fido più molto di quello che dico
Anche ross aveva cercato di avvisarmi dicendo che il forapaglie sp. era più piccolino...ma io ero in India con la testa a guardare le agricola

Per l'acrocephalo striato...conosco poco queste specie (forapaglie castagnolo mai visto, idem pagliarolo...il comune invece lo conosco un po' meglio) e preferisco chiedere a ross se ha altre foto per capirci qualcosa di più.
In effetti la proiezione è lunghetta, anche se ricordo una discussione in un forum straniere in cui la proiezione del castagnolo sembrava a volte essere più lunga del normale o di quanto si ritenga normale.

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 14:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa mattina sono andato in cantina e ho cercato le vecchie dia, e dopo averle scansite le posto integralmente nella speranza che possano essere più leggibili, almeno come colori. Putroppo ho solo queste. Posso aggiungere che la zona canneto era frequentata dal cannareccione, almeno penso fosse lui, lo vedevo sovente cantare dalla cima degli steli, troppo lontano per una foto. Comunqe riecco le foto...

Immagine:
E'' una cannaiola?
73,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 14:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
E'' una cannaiola?
45,26 KB
queste sono del mese di luglio 1991
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 14:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
E'' una cannaiola?
57,14 KB
e questa aprile 1992. Ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 08:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivo solo adesso nella discussione e la mia idea è che il primo sia un Cannareccione e il secondo un Forapaglie.
Del primo rimane qualche dubbio perché fatico ad apprezzarne le dimensioni (ma Ross dice che era più grande del Forapaglie e non avrebbe di certo avuto questa impressione con una Cannaiola!).
Del secondo non ci sono dubbi, poiché il castagnolo (stanziale o migratore di breve distanza) non ha mai quella proiezione delle primarie, che è invece del Forapaglie (migratore transahariano).

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2007 : 10:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e a me restano dubbi su entrambi gli uccelli in quaestio.

okkione zuccone

:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2007 : 12:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi correggo anche io sulla Cannaiola, mi sono venuti dei dubbi...Anche se forse con una foto senza confronti è difficile decidere...
La seconda foto del Forapaglie mi ha messo invece qualche dubbio in più, ma in generale penso che sia un comune, forse è la colorazione della foto un po' carica, un po' castagnola!

ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net