testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Anthidium sp. (Apidae Megachilinae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 11:56:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Megachilinae Genere: Anthidium Specie:Anthidium sp.
ciao
io l'ho sempre preso per anthidium florentinum ma chiedo conferma
specialmente per la specie ,spero che almeno anthidium sia giusto
paderno dugnano giugno 2009


Immagine:
Anthidium sp. (Apidae Megachilinae)
112,76 KB


Immagine:
Anthidium sp. (Apidae Megachilinae)
95,77 KB

ciao e grazie

Carlo
Link

Modificato da - vladim in Data 14 gennaio 2017 04:44:16

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 giugno 2009 : 23:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anthidium é corretto, potrebbe essere un florentinum ma anche un manicatum, si tratta di una femmina e che io sappia non ci sono dei caratteri certi per discriminare tra le due specie se non la taglia (il florentinum é decisamente più grande).
Per i maschi é più semplice ma é necessaria una buona immagine dorsale delle ultime tergiti, differiscono infatti per la morfologia e la disposizione delle spine laterali degli ultimi segmenti addominali.
Per esperienza posso dirti che sono imenotteri molto selettivi, la fioritura estiva del mio glicine é frequentata da soli A. florentinum mentre nella mia campagna cresce una pianta selvatica di ui non conosco il nome che é frequentata da soli A. manicatum.
Se sulle stesse piante riesci a fotogtrafare un maschio é ragionevole che l'identificazione possa valere anche per le femmine.
Dimenticavo, complimenti per le belle foto!

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2009 : 13:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Pietro
mi spiazzi un po' perchè ho sempre pensato che quelli grossi erano i maschi
provo a girare queste foto sperando sia un maschio cmq metto anche un accoppiamento così sono sicuro (sempre che si vedano i caratteri distintivi)
Anche da me stanno sempre sulle stesse piante di lavanda da vari anni
ciao


Immagine:
Anthidium sp. (Apidae Megachilinae)
128,49 KB


Immagine:
Anthidium sp. (Apidae Megachilinae)
119,27 KB

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 giugno 2009 : 20:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace ma non non sono sufficienti, almeno per me.
Hai ragione, i maschi sono più grandi delle femmine ma a parità di sesso i florentinum sono più grandi.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net