| Autore |
Discussione  |
|
|
ricardo paiva
Utente nuovo
Città: bussoleno
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
12 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
27006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 22:36:38
|
ciao,Ricardo
...non so darti una mano...
...ma ti do il benvenuto nel Forum....................alberto
alberto tn 1 |
 |
|
|
ricardo paiva
Utente nuovo
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 07:29:07
|
ciao alberto, grazie per il benvenuto se posso esere utile in qualcosa sono a disposizzione ciao ricardo |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 07:36:23
|
Ricardo, benvenutissimo anche da me e complimenti per l'italiano! Purtroppo però, nemmeno io posso aiutarti, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 10:18:35
|
Ricardo, ti suggerisco di contattare questo sito Link sono piuttosto competenti e molto disponibili Più di questo non posso aiutarti
Gianfranco |
 |
|
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 10:40:52
|
ciao Ricardo, anche io ti saluto e... benvenuto in questo sito.....
abitiamo nello stesso paese, Bussoleno, però non mi occupo di telescopi e non sono astrofisico....la mia passione sono i funghi
ciao
Alf (Bussolinese da 3 anni)
Alfy |
 |
|
|
ricardo paiva
Utente nuovo
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 17:00:34
|
| grazie per il benvenuto non fa niente primo o poi trovero qualcuno che me possa dare una mano comuque grazie |
 |
|
|
ricardo paiva
Utente nuovo
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 17:01:52
|
| ok macromicro adesso gli do una occhiata grazie mille di tutto |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 17:56:52
|
Citazione: Messaggio inserito da ricardo paiva
ok macromicro adesso gli do una occhiata grazie mille di tutto
Dai un'occhiata ed eventualmente manda una email o telefona
Gianfranco |
 |
|
|
bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 18:40:37
|
Caro Ricardo credo anch'io che la cosa migliore sia quella di appoggiarsi ad un gruppo di astrofili. Per VEDERE qualche cosa nel telescopio è necessario mirarla (a occhio); ma per mirarla devi sapere dov'è nel cielo e sapere SE c'è. Inoltre, a meno che non siano pianeti (in queste notti c'è fuori Venere e Marte) o la luna le cose interessanti da vedere sono piccine e difficili da scoprire. In questo periodo ti consiglierei la spada di Orione. Per orientarti fai-da-te ti consiglio il planetario gratuito reperibile al sito sottostante. Buone osservazioni
Link
Bruno |
 |
|
|
ricardo paiva
Utente nuovo
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 19:13:25
|
ok grazie bruno sei stato molto gentile di ringrazio da vero adesso inizio a dare una occhiata cerchero di trovare un gruppo di astrofili che me possa dare una mano adesso cerco di capire il planetario e poi piano piano faccio delle osservazioni cosi penso che primo o poi emparero ma ancora un l'altra volta ti ringrazio tanto e vorrei sapere se me trovo ancora con dificolta ti posso disturbare per chiederti qualcosa. ci saluto ciao |
 |
|
|
bruno
Utente Senior

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 19:18:33
|
Nessun problema.
Guarda fuori dalla finestra, domani, al tramontar del sole...
La prima stella che vedrai apparire sarà Vespero.
In realtà è il pianeta Venere che il tuo telescopio dovrebbe mostrarti falciforme, con la gobba a ponente. Buone osservazioni
Bruno |
 |
|
|
bruno
Utente Senior

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 19:26:39
|
Citazione: Messaggio inserito da ricardo paiva
che me possa dare una mano adesso cerco di capire il planetario e
Sì il planetario non dovrebbe essere complesso da usare.
Ho guardato, venere è già tramontata ora, bisogna aspettare domani per rivederla.
Marte rimane visibile per un bel po'.
Visto con il telescopio lo dovresti risolvere i un dischettino. Non aspettarti chissà che: mezza unghia del mignolo, forse.
La luna, quasi piena deteriora le immagini, ma forse riesci a vedere M42 nella spada di Orione.
Ma credo che i miglioi cieli li avrai fra 7-8 giorni. Stai in citta?
Bruno |
 |
|
|
ricardo paiva
Utente nuovo
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 19:27:56
|
grazie ancora bruno grazie mille ricardo |
 |
|
|
ricardo paiva
Utente nuovo
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 19:33:30
|
si sono in citta ma vicino alle montagne in soma penso che con le luci magari avro um po di problema ma ci provo
ricardo |
 |
|
|
ricardo paiva
Utente nuovo
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 20:15:13
|
scusa bruno il disturbo ma vorrei che tu me aiuta a capire certi dubbi a rispeto della montatura del telescopio che ho cerchero, um modo di ti spiegare anche si non sono tanto bravo con la lingua ITALIANA ma si adesso vado osservare la M42 che cosa devo impostare nalla montatura del telescopio dicciamo LO CERCHIO GRADUATO A.R. LO CERCHIO GRADUATO DEC REGOLAZZIONE MICROMETRICA DELLA ALTEZZA E CHE TIPO DE OCULARE DVO USARE IO HO UNO DA 10mm , 25mm in piu la lente di BARLOW scusa lo so che sono un'azino ma abbia um po pazzienzziacom me per favore ti ringrazio |
 |
|
|
Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona
118 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2006 : 00:57:30
|
Ciao Ricardo, spiegarti attraverso un forum direi che è molto difficile. Un buon consiglio che posso darti (e che ti è stato già dato) è di contattare un circolo astrofili nella tua città. Questo è un gruppo che ha una buona fama: Link |
 |
|
|
bruno
Utente Senior

Inserito il - 07 febbraio 2006 : 12:48:14
|
| Messaggio originario di ricardo paiva:
scusa bruno il disturbo ma vorrei che tu me aiuta a capire certi dubbi a rispeto della montatura del telescopio che ho cerchero, um modo di ti spiegare anche si non sono tanto bravo con la lingua ITALIANA ma si adesso vado osservare la M42 che cosa devo impostare nalla montatura del telescopio dicciamo LO CERCHIO GRADUATO A.R. LO CERCHIO GRADUATO DEC REGOLAZZIONE MICROMETRICA DELLA ALTEZZA E CHE TIPO DE OCULARE DVO USARE IO HO UNO DA 10mm , 25mm in piu la lente di BARLOW scusa lo so che sono un'azino ma abbia um po pazzienzziacom me per favore ti ringrazio
|
Caro Ricardo, leggo ora il messaggio.
Penso che dovresti dimenticare le cose scritte sui cerchi. C'è troppa imprecisione nel sistema di lettura e inoltre dovresti avere il telescopio perfettamente orientato.
Molto meglio riconoscere la porzione di cielo in cui v'è l'oggetto, su una mappa prenderti delle stelle di riferimento e poi ricercarle con il puntatore. Ciao
Bruno, l'orso. |
 |
|
| |
Discussione  |
|