testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 la gestione delle garzaie alla radici di un successo!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flammeus
Utente V.I.P.

Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2005 : 18:34:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mauro fasola, professore Univ di Pavia, è stato tra i fautori delle linee guida che hanno cambiato la salute delle popolazioni di molti ardeidi italiani..ma in questo nulla avrebbe potuto ne lui ne nessun altro se non avesse trovato nelle regioni Piemonte e Lombardia ...persone che hanno compreso (e tra i politici non è usuale) l'importanza della salvaguardia delle garzaie...
per quello prima vi ho parlato delle garzaie era importante farne comprendere l'importanza e la fragilità. l'esposizione al disturbo antropico..ecc....

veniamo ai numeri
in Italia nidificano 7 ardeidi coloniali
Airone cenerino
Nitticora
Garzetta
Sgarza ciuffetto
airone guardabuoi
Airone bianco maggiore
Airone rosso

mentre i solitari e "famelici cercatori di canneti" cioè tarabusi e tarabusini non hanno tratto giovamento da questa situazione...

comunque nel 1981 si è realizzato il primo censimento nazionale degli aironi...[b]ma l'anno cruciale è stato il 1984 con l'istituzione delle riserve naturali sede di Garzaie...
a volte una Garzaia..è un boschettodi dimensioni piccole, brutto a vedersi ma ecosistema insostituibile...questa salvaguardia è stata fondamentale! ha cambiato di fatto la storia degli aironi italiani...

Fasola, Canova hanno pubblicato nel 2003 un volume molto bello (edito Prov. Pavia) che fa il punto sulle popolazioni lombarde.. un bel libro che illustra anche molto bene alcuni aspetti gestionali...
descrivervi tutto in poche righe di messaggio non è facile ma ci proviamo...

la Lombardia...o meglio le zone lombardo piemontesi ove sono presenti le garzaie sono in prevalenza concentrate ai margini delle risaie...
quindi gli aironi hanno da mangiare (anfibi in quantità!)ma era necessario salvare i boschi...fatto questo intervento...
gli aironi ..le popolazioni di alcuni aironi hanno cominciato a crescere....
non possomostrarvi i grafici dei trend
ma voglio farvi capire....
anno 1981 diamo al numero di nidi occupati da ogni specie il valore 1 (cioè se i nidi di garzetta erano 100..diamo valore 1..se nel 1999 la crescita era di 7 volte i nidi erano 700.)
ebbene per farvi capire dal 1981 al 1999 questo è quello che è successo

la Sgarza ciuffetto è passata con un indice di popolazione da 1 a quasi 5
l'Airone cenerino da 1 a 12 !!!!!!!!!!!!!!!
il Guardabuoi (con prima nidificazione nel 1994 ..quindi crescita ancora più rapida) da 1 (nel 1994) a 7
l'Airone rosso ha quasi raddoppiato la popolazione
la Garzetta ha quasi quadruplicato le popolazioni..
l'unica con oscillazioni...è cresciuta poi è calata ed oggi è numerosa ma non in forte crescita...è la Nitticora[/b]...ma ricordiamo comunque l'Italia è il paese più importante per la conservazione della specie in tutta Europa...

il dramma è che salvate le garzaie e gli aironi... i problemi che stanno affliggendo le risaie potrebbero creare gravi problemi...si parla di riso coltivato in asciutta, di interventi agricoli di livellamento del terreno che stanno già creando problemi ed ora arrivaanche il riso cinese...e i campi a riso sono sempre meno e questo sarà un problema per la preziosa fauna delle risaie! (non solo aironi ma anche migratori ed altri nidificanti come cicogne, mignattai, cavalieri d'Italia..)
fra qualche anno tutto il buono fatto sinora potrebbe crollare...
speriamo di no!

saluti
marco

Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2005 : 18:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma, la storia di un successo ancora fragile e tutto da consolidare. Speriamo bene e grazie per l'intervento autorevole e interesantissimo, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2005 : 20:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che' sara' dura.
speriamo bene!
ciao
Roberto

flammeus
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2005 : 20:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Sarah e ciao a tutti...

credo che un progetto nato nel 1984 che ha saputo produrre così tanti successi...in termini di trend di popolazione sia immenso...dura da ventanni secondo me è un successo consolidato!

per darvi un'idea...le garzette nidificanti sono stimate in 15-16.000 coppie (cp.) sulle circa 60-70.000 cp.europee.
circa 1800.2000 cp. di A.rosso... nel 1981 erano 650 !!!!!!!

le sgarze ciuffetto erano 270 nel 1981 mentre oggi sono 550-650 !!!!!

ma non voglio dare i numeri
mi preme al contrario...
farvi capire che questo è un successo consolidato..
purtroppo all'orrizzonte c'è un bel temporale....! speriamo si dissolva o non sia fragoroso!

per i censimenti ... la situazione è semplice...
gli aironi nidificano oggi in molte regioni...
in alcuni casi si assiste persino a nuove colonizzazioni anche in aree particolari..ad esempio nella bergamasca si è registrata la formazione di una piccola garzaia (pochi nidi di A. cenerino) in media Val Seriana cioè ai piedi delle Alpi in piene Prealpi...non lontano dal Monte Presolana!
Con aironi che vanno a pescare rane temporarie e trote nei torrenti!

comunque questa è una divagazione....
i censimenti sono fatti in tutta Italia verificando l'occupazione dei nidi e sono compiuti da personale autorizzato nelle garzaie (molte chiuse al pubblico) tutti i dati raccolti da ornitologi preparati che sanno come muoversi nelle garzaie (senza recare disturbo agli aironi) fanno confluire i dati di nidificazione ad un gruppo di ricercatori che studiano gli uccelli acquatici (ornitologi che lavorano tra INFS ed Università!) e che valutano i trend nazionali ed eventuali progetti di conservazione e tutela....
nella conta dei nidi è molto importante...valutare il momento della visita (specie nelle garzaie più piccole e di recente formazione)...

bye oggi mi avete fatto scrivere tanto eh eh!

marco

Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
Link
Link
Link

Osprey
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2005 : 14:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima discussione ornitologica sulla garzaie.
I dati dei censimenti di coppie forniti da Marco sono tratti dall'ultimo manuale di Ornitologia di Pierandrea Brichetti pubblicato nel 2003 (quindi dati ancora più vecchi)
Posso darvi una piccolo aggiornamento per la Campania, non conosco bene la dinamica di popolazione presente nelle Garzaie di altre regioni, ma qui in questa regione si sta assistendo ad un ulteriore aumento delle coppie nidificanti con sorprese a dir poco eccezionali. Le specie interessate sono Airone cenerino e Garzetta, ormai comunissime nidificanti in luoghi anche fortemente antropizzati e con disturbo umano elevato ... ma sembra che loro non ci facciano assai caso alla nostra presenza ... dato confermato dalla storicità di alcune colonie e dal loro trend in aumento annuale. Inoltre stanno arrivando come nidificanti in aumento anche gli altri Ardeidi ...

flammeus
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2005 : 15:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Alessio....
credo che fosse importante sottolineare come in alcune occasioni l'intervento politico può davvero trasformare il trend di popolazioni ornitiche in difficoltà!

pensate che la crescita delle popolazioni del Nord (eccezion fatta per la nitticora!) ha prodotto persino alcuni novità nella "fenologia" (dovrò stare attento ai termini tecnici!) di qualche Ardeide!

un tempo nel nord Italia lo svernamento delle garzette e dei cenerini..era evento più sporadico rispetto oggi: ora invece questi aironi sono divenuti (proporzionalmente con le popolazioni cresciute!) molto più comuni ed è bello pensare (e credo che in questo senso sia stato in parte fondamentale, anche in verita sono divenuti anche meno rigidi gli inverni!)
che alcune trend favorevoli di ardeidi in alcune regioni siano divenuti molto favorevoli proprio dopo gli interventi di tutela della Lombardia e del Piemonte!

io ho alcuni amici napoletani; Armando Nappi e Roberto Guglielmi (che certamente conosci!) che in Campania mi avevano ad esempio parlato diffusamente (avevo collaborato con rifeirmenti bibliografici ad un loro lavoro per l'incremento del Guardabuoi...che frequentava le zone d'allevamento dei bufali ...quelli della mozzarella di bufala!!!!!!!!!!! che buona!!!!!!)

caro Alessio... tra pizza e mozzarella....un pò t'invidio!

bye
Marco

Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
Link
Link
Link

Osprey
Utente nuovo

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2005 : 19:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma no ... sono io che invidio te ...
Ho avuto la fortuna di lavorare due stagioni sulle Alpi ... l'anno scorso a Bergamo e quest'anno a Brescia ... e devo dirti che ne sono rimasto innamorato, il paesaggio Alpino e a dir poco eccezzionale ... e proprio l'anno scorso sulle sponde del Serio, ho osservato vari individui di Airone cenerino. Gente del posto mi ha detto che è da pochi anni che si sta facendo vedere questo nuovo "inquilino" ...
Quindi concordo a pieno con quanto affermi sui cambiamenti climatici, ma è ancora presto per valutare tale ipotesi ...
E poi ... tali specie sembra che si adattino facilmente all'uomo ... ed è facile osservarli su sponde di fiumi anche inquinati dove l'apporto di materiale organico è elevato, ti parlo di esperienze ed osservazioni mie dirette su alcuni fiumi del Casertano ... infatti è qui che si concentrano specie quali il Ratto ed il Muggine che sono il cibo preferito di Aironi cenerini e meno delle Garzette. Non di rado li ho visti alimentarsi anche su carogne in putrefazione. Miste a loro, come accennavi sta davvero aumentando anche il Guardabuoi ... mentre, secondo me, sta calando nettamente l'Airone rosso (non se ne vede più uno da tempo, ed i dati storici ed interviste a vecchi cacciatori, mi hanno confermato che laddove adesso, il Cenerino la fa da padrone, prima era tutto territorio del Rosso... ma tali paesaggi nel giro dell'ultimo trentennio sono stati completamente stravolti). La Nitticora si tiene ancora in luoghi meno antropizzati e più puliti ... la Sgarza ciuffetto, bhè, aspetto a parlare ... questa è davvero una sorpresa a dir poco eclatante!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net