|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
LORENZO
Utente Senior

Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4228 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2005 : 07:46:21
|
Bellissimo disegno Roberto
 |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2005 : 08:08:03
|
Sempre con il fiato mozzato! Aggiungo solo che la voglia di imparare cresce giorno per giorno, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
 |
|
flammeus
Utente V.I.P.

Città: Boltiere
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
224 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2005 : 16:29:59
|
mi complimento con Lorenzo ...ma come avevo già detto lo standard qualitativo dei suoi lavori è ben noto!
io semplicemente adoro i rapaci notturni e quindi davvero se ne parlate mi avrete sempre tra i piedi!
in merito al Gufo reale stiamo parlando del Gufo più maestoso al mondo! anche se dimensionalmente in questa specie si pososno registrare notevoli differenze! Pensate che il maschio (più piccolo ovviamente per i soliti noti meccanismi evolutivi!) può avere un peso che oscilla tra i 1500 ed i 2800 grammi! La femmina al contrario, può pesare tra i 1750 ed i 4200 grammi!
quando vi sono così grandi difformità tra i pesi, il range e la variabilità del peso può divenire un utile criterio di determinazione del sesso. Ed infatti il peso risulta essere nel caso dell'Assiolo (primo in questa classifica) e del Gufo reale il più importante dei criteri discriminanti per una corretta determinazione del sesso! In questo senso esiste un volume ben fatto dall'amico, Inigò Zuberogoitia e da altri due spagnoli (libro in lingua spagnola!) che tratta proprio la determinazione dell'età e del sesso nei rapaci notturni. Probabilmente Alessio Osprey che fa l'inanellatore lo conosce questo libro! Tuttavia trattandosi di rilievi fatti in Spagna, si possono registrare alcune differenze (n alcuni taxa quali ad es. la Civetta che ho analizzato nel mio libro!) tra popolazioni non troppo vicine!
ora però vi regalo una chicca, forse non tutti la conoscono... gli amici svizzeri stanno studiando il Gufo reale ed in particolare studiano i movimenti di BOLLICINO!!!! chi è Bollicino, perchè hanno chiamato un Gufo reale "Bollicino" lo scoprirete visitando il sito e clikkando sulla "carta degli spostamenti" scoprirete come si muove un Gufo reale (che viene seguito con il satellite!)... Link questo è il link cliccate nella pagina del gufo reale e poi sulla parola "carta degli spostamenti" è aggiornatissima ed è entusiasmante vedere come si muove sulle Alpi questo Gufo!
saluti a tutti gli amici di questo forum e baci alle dame!
Marco
Marco Mastrorilli via Carducci 7 Boltiere (BG) 24040 e.mail: marco.mastrorilli@tin.it Link Link Link in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2005 : 17:32:08
|
Bello il sito. Sono rimasta colpita dalle distanze coperte da "Bollicino". Ho davanti a me vicino il computer una cartolina dal Parco Nazionale d'Abruzzo con gli occhi di un gufo reale che mi fanno compagnia mentre lavoro. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
 |
|
Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26743 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2005 : 18:49:41
|
...Lorenzo...
... " Magnifico "....................il tuo disegno