testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 gufo reale-disegni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LORENZO
Utente Senior

Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2005 : 07:07:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

altro piccolo contributo
per il riconoscimento dei rapaci notturni.
Gufo reale-Bubo bubo.
ovviamente i commenti e le integrazioni del nostro grande marco
sono super graditi.

Immagine:
gufo reale-disegni
95,33 KB

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2005 : 07:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo disegno
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2005 : 08:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre con il fiato mozzato! Aggiungo solo che la voglia di imparare cresce giorno per giorno, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

flammeus
Utente V.I.P.

Città: Boltiere
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2005 : 16:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi complimento con Lorenzo ...ma come avevo già detto lo standard qualitativo dei suoi lavori è ben noto!

io semplicemente adoro i rapaci notturni e quindi davvero se ne parlate mi avrete sempre tra i piedi!

in merito al Gufo reale stiamo parlando del Gufo più maestoso al mondo!
anche se dimensionalmente in questa specie si pososno registrare notevoli differenze!
Pensate che il maschio (più piccolo ovviamente per i soliti noti meccanismi evolutivi!) può avere un peso che oscilla tra i 1500 ed i 2800 grammi!
La femmina al contrario, può pesare tra i 1750 ed i 4200 grammi!

quando vi sono così grandi difformità tra i pesi, il range e la variabilità del peso può divenire un utile criterio di determinazione del sesso. Ed infatti il peso risulta essere nel caso dell'Assiolo (primo in questa classifica) e del Gufo reale il più importante dei criteri discriminanti per una corretta determinazione del sesso!
In questo senso esiste un volume ben fatto dall'amico, Inigò Zuberogoitia e da altri due spagnoli (libro in lingua spagnola!) che tratta proprio la determinazione dell'età e del sesso nei rapaci notturni. Probabilmente Alessio Osprey che fa l'inanellatore lo conosce questo libro!
Tuttavia trattandosi di rilievi fatti in Spagna, si possono registrare alcune differenze (n alcuni taxa quali ad es. la Civetta che ho analizzato nel mio libro!) tra popolazioni non troppo vicine!

ora però vi regalo una chicca,
forse non tutti la conoscono...
gli amici svizzeri stanno studiando il Gufo reale ed in particolare studiano i movimenti di BOLLICINO!!!!
chi è Bollicino, perchè hanno chiamato un Gufo reale "Bollicino"
lo scoprirete visitando il sito e clikkando sulla "carta degli spostamenti" scoprirete come si muove un Gufo reale (che viene seguito con il satellite!)...
Link
questo è il link cliccate nella pagina del gufo reale e poi sulla parola "carta degli spostamenti"
è aggiornatissima ed è entusiasmante vedere come si muove sulle Alpi questo Gufo!

saluti
a tutti gli amici di questo forum e baci alle dame!

Marco

Marco Mastrorilli
via Carducci 7
Boltiere (BG)
24040
e.mail: marco.mastrorilli@tin.it
Link
Link
Link
in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2005 : 17:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello il sito. Sono rimasta colpita dalle distanze coperte da "Bollicino". Ho davanti a me vicino il computer una cartolina dal Parco Nazionale d'Abruzzo con gli occhi di un gufo reale che mi fanno compagnia mentre lavoro. Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2005 : 18:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Lorenzo...

... " Magnifico "....................il tuo disegno

e grazie a Marco per la chicca.................alberto

alberto tn 1
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net