testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cybister lateralimarginalis, femmina (Dytiscidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 19:02:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dytiscidae Genere: Cybister Specie:Cybister lateralimarginalis
Ho avuto un'altra sorpresa dal laghetto di Portonovo!!!
Avevo già trovato due Hydrophilidae nel laghetto profondo (vedi qui) e oggi, 01-IV-09, al lago grande, mentre guardavo i germani reali assieme alla mia ragazza, vedo qualcosa guizzare nell'acqua...
Riconosco subito un grosso Dytiscidae!!!
Non li avevo mai incontrati ed ero talmente felice che senza pensarci due volte ho messo la mano nell'acqua putrida e fetente... (Sara dopo non voleva più starmi vicino!!)
Fortunatamente sono riuscito a prenderlo, ma come al solito, non avevo dietro la macchinetta (dovrò comprarne una personale)!!!
Così l'ho portato a casa per riconoscerlo e domani, dopo altre foto, lo riporto giù!
Dopo tutta questa premessa, penso possa trattarsi di una femmina di Dytiscus semisulcatus...
(Confrontare con questo di Marcello)

Cybister lateralimarginalis, femmina (Dytiscidae)
95,76 KB
Cybister lateralimarginalis, femmina (Dytiscidae)
109,78 KB
Cybister lateralimarginalis, femmina (Dytiscidae)
111,96 KB
Cybister lateralimarginalis, femmina (Dytiscidae)
121,08 KB

E' un ritrovamento interessante?

Ciao

Giacomo

Modificato da - Velvet ant in Data 01 aprile 2009 21:19:12

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 21:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo
Il genere è molto prossimo a Dytiscus, ma è un altro
In particolare, quella che hai trovato, è una femmina di Cybister lateralimarginalis, una specie diffusa in tutta Italia, ma in modo discontinuo, anche per la progressiva scomparsa degli ambienti che predilige: acque stagnanti con fitta vegetazione sommersa.
Ti rimando alle belle foto di questo sito.

Specie nuova per il forum, comunque


Marcello


Cybister lateralimarginalis, femmina (Dytiscidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 23:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!
Ora manca l'Acilius per completare la tassonomia delle specie più famose.
Il Cibister è il mio ditiscide preferito. Anni fa (quando non si usavano le foto) li ho allevati a lungo. Il primo anno sono verdi; il secondo diventano marroni e il terzo violacei.
Anch'io li avevo trovati sulla costa, appena cominciano le acque dolci; sia in Versilia che in Maremma.
E' una forza della natura: con quelle zampone nuota almeno due volte più veloce del Ditiscus e con con grande eleganza, perché, avendo lo stesso peso specifico dell'acqua, non deve faticare per tenersi immerso (ha inventato la cintura dei piombi!).
Io ho una mia idea (da profano): credo che si sia adattato alla vita acquatica in tempi più lontani, perché è molto più specializzato del Ditiscus.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 09:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Giacomo per il bel ritrovamento e grazie a Marcello per la segnalazione del sito. Ci sono foto davvero molto molto belle

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 09:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo già segnalato il problema che la nostra raccolta tassonomica è povera di foto di Ditiscidae perché abbiamo la regola di farle solo in natura. E fotografare un Cybister in natura non è uno scherzo.... (a meno che non si facciano gli imbroglietti e le messe in scena, che è quasi peggio....)
Quelle di quel sito sono chiaramente fatte in acquario.
Penso che, in attesa di foto realizzate in natura da qualche collega particolarmente bravo o fortunato, si potrebbero taxare delle foto fatte in acquario, tanto per averle...

Che ne pensano i moderatori e gli amministratori?

luigi


Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 17:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendido con quelle zampette a pagaia e sembra avere la muta
da sub.
Io l'ho visto solo molti anni fa e poi mai piu'...

Ciao,
R.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2009 : 17:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Avevo già segnalato il problema che la nostra raccolta tassonomica è povera di foto di Ditiscidae perché abbiamo la regola di farle solo in natura. E fotografare un Cybister in natura non è uno scherzo.... (a meno che non si facciano gli imbroglietti e le messe in scena, che è quasi peggio....)
Quelle di quel sito sono chiaramente fatte in acquario.
Penso che, in attesa di foto realizzate in natura da qualche collega particolarmente bravo o fortunato, si potrebbero taxare delle foto fatte in acquario, tanto per averle...

Che ne pensano i moderatori e gli amministratori?

luigi



Concordo sul fatto che è praticamente impossibile fotografare i ditiscidi in natura ...
Se uno prende il ditiscide, lo mette in acquario, gli fa una foto e lo libera io non vedo grossi problemi
... ed è sicuramente meglio che fotografarlo in mano

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 23:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono d'accordo; sia sul fatto che se ci limitiamo a foto fatte rigorosamemente in natura, una raccolta degna di questo nome di foto di ditiscidi, o idrofilidi, o larve di odonati (non dite di no ) non l'avremo mai

basta dirlo; oltre che essere sicuramente meglio di una foto di un esemplare tenuto in mano, è anche sicuramente meglio di qualche foto presentata senza dir niente, come se fosse stata fatta in ambiente

al limite, se proprio si vuole, si potrebbe subordinare l'inserimento delle foto all'assenso dei moderatori di sezione... ma personalmente non mi sembra indispensabile

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 09:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto le ho fatte in mano solo perchè sono un pessimo fotografo e lei non stava ferma un minuto!!!!

Provo a tenerla un pò con me, perchè mi ha fatto innamorare; è un animale fantastico e vorrei conoscerlo un pò meglio. Se però non si adatta non esito a riportarla a casa sua.

Ieri sera era tranquilla e armato di torcia ho fatto altre foto (non vi aspettate grandi cose).
Cybister lateralimarginalis, femmina (Dytiscidae)
144,36 KB
Cybister lateralimarginalis, femmina (Dytiscidae)
96,66 KB
Cybister lateralimarginalis, femmina (Dytiscidae)
113,8 KB

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net