testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Intruso in casa: Pyrrhidium sanguineum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

il benza
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 08:43:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Pyrrhidium Specie:Pyrrhidium sanguineum
Buongiorno a tutti ,
avrei bisogno di un vostro aiuto.
vi invio la foto di un insetto che ultimamente mi è capitato di trovare più volte in casa.
in oltre mi capita ogni tanto di sentire un rumore ritmico come un ticchettio provenire da una parete in muratura.
documentandomi in internet il responsabile potrebbe essere il Xestobium rufovillosum o "orologio della morte", ma , come si vede dalla foto di quelli che trovo io ogni tanto in casa, non corrisponde con quel tarlo, oltretutto il rumore proviene da una parte in muratura.
non mi è sembrato di riscontrare segni di presenza di tarli nei legni di casa.
faccio presente che in sala ho della legna che uso per il caminetto.
chi sa dirmi chi è costui e da dove arriva

Intruso in casa: Pyrrhidium sanguineum
155,61 KB

Grazie mille a tutti

Modificato da - Vitalfranz in Data 28 marzo 2009 13:45:30

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 09:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto!!!

E' un coleottero Cerambycidae: Pyrrhidium sanguineum.
Le sue larve si sviluppano nel legno; sicuramente è uscito dalla catasta del camino...
Ciao


Giacomo

Modificato da - StagBeetle in data 28 marzo 2009 09:02:53
Torna all'inizio della Pagina

il benza
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 09:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie,
ma c'è pericolo che infesti i legni di casa ? (porte armadi finestre ecc. ecc.)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 11:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la mia esperienza, escluderei questo rischio.
Di norma, la larva scava gallerie tra la corteccia e il legno e, da adulto, non si trattiene sul posto, ma si allontana in cerca di boschi con alberi (o rami) morti (per lo più, del genere Quercus).
Non fa come gli Anobiidae che rodono il legno anche da adulti.
luigi



Modificato da - elleelle in data 28 marzo 2009 11:09:25
Torna all'inizio della Pagina

il benza
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 09:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi dite che posso stare tranquillo ?!? [:283]
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 09:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquilissimo!

Come ha già detto Luigi la femmina depone sulla corteccia; i mobili di casa sono al sicuro.
Magari attaccheranno altri legni della catasta, ma in questo caso sono loro che devono preoccuparsi di non finire nel camino!

Poi se penso a tutte le larve che finiscono bruciate mi viene da piangere

Magari libera gli adulti in un boschetto vicino casa...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

il benza
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 09:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti fin'ora non ne ho ucciso nessuno (tranne forse nel camino)..
pur non amando affatto gli insetti (anzi) , li rispetto (come tutti gli esseri viventi)e cerco se possibile di liberarmene facendoli andare sul giardino del vicino sotto casa.
Una curiosità: come mai non sembrano particolarmente vivaci?
anzi sembrano addirittura un po storditi ?!?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 12:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non erano ancora pronti per sfarfallare; molti Cerambycidae lo fanno solo a inizio estate, e si sono dovuti muovere anzitempo per causa tua.
luigi



Modificato da - vladim in data 21 maggio 2016 14:04:34
Torna all'inizio della Pagina

il benza
Utente nuovo

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 09:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho delle novità.
ne ho scoperti una marea in garage prprio sulla catasta di legna da ardere.
saranno stati una cinquantina qua e la...
come quei pochi che ho trovato in casa , anche questi erano un po storditi.
ora vi chiedo una cosa:
come posso fare per fare in modo che non finiscano bruciati nel camino ma che non mi svolazzino nemmeno in garage ?
c'è modo di allontanarli ?
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2009 : 12:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh! ... beato te!

L'unica cosa che in generale puoi fare é bruciare la legna con un anno di ritardo rispetto a quando l'hai comprata.
I Pyrrhidium usciranno tutti nel giro di un mese e non c'è pericolo che attacchino la tua legna un'altra volta perché non depongono su legno secco.
Ci potrebbero essere però altre specie, ma ad agosto dovrebbe essere uscito tutto... perció potresti bruciare la tua legna diciamo da metá agosto in poi.
Se la lasci fuori, o lasci una finestra aperta in garage (), hai risolto tutto.


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net