testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Glomeris annulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2005 : 10:58:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Diplopoda Ordine: Glomerida Famiglia: Glomeridae Genere: Glomeris Specie:Glomeris annulata
Ciao a tutti.

Questo "porcellino di terra" non lo avevo mai visto ... e mi è proprio piaciuto.

Nella determinazione sono arrivato al genere Glomeris (sperando di averlo azzeccato). Non c'è nessuno che lo conosce o che sappia darmi ulteriori notizie per potermi avvicinare alla specie?
Erano parecchi, gironzolavano su bianca roccia calcarea ed erano lunghi più o meno 15 mm.

Immagine:
Glomeris annulata
224,99 KB

Un grazie anticipato!

Un ciao da phobos.

Modificato da - elleelle in Data 14 gennaio 2011 19:18:22

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2005 : 10:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Glomeris annulata
266,63 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2005 : 11:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Glomeris annulata
233,13 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2005 : 11:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Glomeris annulata
262,6 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2005 : 12:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora,per prima cosa non si tratta di un crostaceo ma di un miriapode(diplopode)....il genere è Glomeris e,molto probabilmente,la specie è dorsosanguine

Ciao,Matteo

Andate a vedere il mio sito internet!!

Link

Modificato da - scolopendro in data 04 novembre 2005 12:08:39
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2005 : 12:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto particolare, mai visto una bestiolina simile nemmeno io. Bravo Renato per le foto e Matteo per la determinazione. Una bella squadra insomma, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

podalirio
Utente V.I.P.


Città: l'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2005 : 19:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sarah volevo chiederti se per caso sei appassionata di ragni.Non è niente di particolare ma mi è sembrato...Comunque posso dirti che io amo le farfalle e, ancora di più ma non so se ci sono in questo forum,i delfini!
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2005 : 21:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sara, uno dei miei grandissimi problemi è che sono appassionata di TROPPE cose e non riesco mai a specializzarmi in una! A parte il fatto che i ragni possono essere anche molto belli e affascinanti, ho un'interessa speciale per loro proprio perché così tanta gente hanno paura di loro. Invece non bisogna mai avere paura dei nostri conviventi sulla Terra, solo un grande rispetto. Spero che forse, guardandoli e conoscendoli meglio, anche altri possono imparare ad apprezzarli come faccio io, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2005 : 18:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stessa situazione, Sarah, ma nel mio caso è una scelta precisa...
Per il mio modo di vedere la natura attorno, specializzarsi in un settore determinato comporta sovente il rischio di perdere la visione d'insieme di tutto il resto... è un po' il discorso degli alberi e della foresta...
Quindi ho deciso di non farlo... e, forse, mi diverto di più...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2005 : 18:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo, proprio il mio modo di pensare. Solo che qualche volta vorrei tanto capire qualcosa di qualcosa , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2005 : 10:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.

Grazie mille scolopendro per le tue indicazioni e per le tue precisazioni. Vado subito a vedere se riesco a trovare qualcosa di simile su internet. Ho aperto il tuo bel sito ma non mi si apre la sezione delle immagini.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 06 novembre 2005 10:23:42
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 18:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che queste immagini andrebbero inserite in Tassonomia dato che
si tratta delle uniche foto che ho trovato sul web di questa specie!!

Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 20:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
é annulata,bellissimo!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 22:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:



é annulata



Sei sicura che la specie non sia più valida?!
Secondo la checklist del 2009 era ancora valida:
Link

Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 22:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Messaggio originario di Juventino:



é annulata



Sei sicura che la specie non sia più valida?!
Secondo la checklist del 2009 era ancora valida:
Link

Ciao!

Luca



Ciao Luca,
non è che Juventino volesse dire che la specie in foto non fosse di Glomeris dorsosanguine ma di Glomeris annullata?

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 11:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Nicola, volevo dire che è annullata e non dorsosanguine, perchè ha delle strisce e non puntini.
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2011 : 23:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops.. ho visto solo ora queste risposte.. capita..
Avete ragione, credo anche io che sia proprio Glomeris annulata...
ma con una "l" sola!

Ad ogni modo dato che su google cercando Glomeris dorsosanguine e Glomeris annulata
queste sono tra le poche immagini che escono tra i risultati credo sarebbe
il caso di correggere il titolo e di inserire in tassonomia le immagini!


Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2011 : 08:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
B uona idéa!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 23:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno su questa discussione perchè non so su quali lavori/immagini si basò scolopendro (Matteo) per ipotizzare che fosse Glomeris dorsosanguine, ma nonostante quello che ho già scritto, ora sono abbastanza convinto che non si tratti di Glomeris annulata e vi spiego perchè:

Mettendo insieme quanto ho riportato qui, G. annulata non è segnalata per l'Italia, il suo areale dovrebbe essere la Francia meridionale-centrale, ed è di colore giallo-marrone come riportato nelle tavole. L'esemplare presentato da Phobos mi sembra invece più affine a quello che Koch rappresenta come Glomeris transalpina e corrisponde anche come areale di distribuzione...



Glomeris annulata


Per cui per me potrebbe essere Glomeris transalpina, cosa ne pensate?

Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 08:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto possibile!!
Grazie per avere cercato, ma si somigliano molto ed anche c'è il colore..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net